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Cosa devo fare per poter avere lo scontrino digitale?

Per avere lo scontrino digitale devi essere socio di Coop Alleanza 3.0 ed essere registrato al sito o all’app Coop: gli scontrini sono visualizzabili nella tua area riservata. Non sei ancora registrato? Fallo subito per usufruire di questo comodo servizio.


Non sono socio della Cooperativa: posso avere lo scontrino digitale?

Lo scontrino digitale è un servizio riservato ai soci di Coop Alleanza 3.0. Per poter usufruire del servizio puoi diventare socio tramite la procedura online sul sito di Coop alleanza 3.0 oppure facendo richiesta presso un qualunque punto vendita di Coop Alleanza 3.0. Una volta socio, ti basterà registrarti sul sito o sull’app per potere avere, nella tua area riservata, la lista di tutti gli scontrini emessi dalla spesa successiva alla registrazione.


Lo scontrino digitale ha la stessa validità fiscale di quello cartaceo?

Sì, non ci sono differenze tra lo scontrino digitale presente nella tua area riservata e il corrispondente cartaceo. Lo scontrino digitale sarà disponibile in archivio nell’area riservata per 26 mesi.


Per avere lo scontrino digitale devo aver rinunciato al cartaceo?

No, lo scontrino digitale sarà salvato in ogni caso nella tua area riservata. Se non hai disattivato l’apposita opzione, continuerai a ricevere anche lo scontrino cartaceo in cassa. Siamo assolutamente convinti della comodità dello scontrino digitale in sostituzione del cartaceo, ma lasciamo a te la scelta di rinunciare quando ti sentirai pronto.


Dove trovo i miei scontrini digitali?

Se sei un socio registrato sul sito o sull’app di Coop Alleanza 3.0, gli scontrini digitali sono disponibili nella tua area riservata, accessibile tramite login. Sul sito troverai la sezione: “I tuoi scontrini digitali”; sull’app sono visibili dalla sezione “Socio Coop”, al link Scontrini e saldo punti.


Posso usare lo scontrino digitale per dimostrare le detrazioni nella Dichiarazione dei Redditi?

Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi in questo modo inviarlo digitalmente oppure stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti detraibili, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “detraibili” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca.


Per ricevere un reso, un rimborso o assistenza in garanzia posso usare lo scontrino digitale invece di conservare il cartaceo?

Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi mostrarlo in punto vendita e inoltrarlo su richiesta dell’operatore o stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti per cui possa servirti la garanzia, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “garanzia” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca. Tutti i tuoi scontrini saranno presenti nell’area dedicata per 26 mesi, in modo da essere recuperabili per tutto il periodo di validità della garanzia. Qualora avessi scelto di ampliare la garanzia di un prodotto fino a 3 anni, ti consigliamo di scaricare lo scontrino prima della sua cancellazione (entro i 26 mesi dall’emissione).


Lo scontrino digitale viene emesso per le spese in tutti i negozi Coop?

Lo scontrino digitale viene emesso per tutti gli acquisti in tutti i punti vendita di Coop Alleanza 3.0, inclusi le Parafarmacie, i punti Ristoro/Buona Pausa, i pet store Amici di Casa Coop, l’Ottica, la Gioielleria.


Cos'è l'App Salvatempo?

L'app Salvatempo è l’app di Coop Alleanza 3.0 che ti permette di utilizzare direttamente il tuo smartphone per scansionare rapidamente la spesa, al pari del dispositivo Salvatempo. Rispetto al dispositivo Salvatempo fornisce, in aggiunta, la possibilità di evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (Carta socio di Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici Up Day, Satispay).


Come usare l'app Salvatempo?

Usare l'app Salvatempo è facilissimo: basta scaricare l’app, effettuare il login con le credenziali di accesso al sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop e scansionare i codici a barre dei prodotti da acquistare. Per concludere la spesa è possibile pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:

  • la propria Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
  • carta di credito
  • carta di debito

Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Satispay. Per chiudere il carrello e pagare in app sarà necessario scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.


Posso usare l'app Salvatempo in tutti i negozi Coop?

Il servizio verrà progressivamente attivato, dal 19 febbraio fino a metà aprile, nei seguenti negozi:

  • Reggio Emilia: supermercati Coop Guastalla e Scandiano
  • Modena: ipercoop I Portali, supermercati Coop I Gelsi e via Trento e Trieste 
  • Ferrara: supermercato Coop via Mazzini
  • Bologna: supermercato Coop via Repubblica
  • Rimini: ipercoop I Malatesta

I negozi disponibili sono quelli selezionabili all’inizio del processo di spesa; se il negozio in cui ti trovi non è presente in quell’elenco, non supporta l’uso dell’app Salvatempo. Una volta testato, il servizio app Salvatempo sarà esteso ad altri negozi. Aiutaci a valutarlo e migliorarlo!


L'app Salvatempo è rivolta sia ai soci che ai clienti?

L'utilizzo dell'app Salvatempo è un vantaggio rivolto esclusivamente ai soci di Coop Alleanza 3.0 già registrati a sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop.


Che vantaggi ha l'app Salvatempo rispetto al Salvatempo tradizionale?

L'app Salvatempo ti permette evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (tessera socio Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici UP Day, Satispay). Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00 €. Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità direttamente dal tuo smartphone senza dovere ricorrere ad un dispositivo ulteriore da selezionare all'ingresso del negozio e consegnare in cassa: comodo no?


Che succede se seleziono il negozio sbagliato all’inizio della spesa con l'app Salvatempo?

L’app Salvatempo funziona sullo specifico punto vendita e rileva i prodotti in assortimento in quel punto vendita. Se selezioni il negozio sbagliato, potresti accorgertene:

  1. Durante la spesa, nel caso inserissi un prodotto presente nel negozio in cui ti trovi ma non in assortimento nel negozio scelto in app per errore: in tal caso l’app, non trovandolo in assortimento, ti avvertirà e ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto.
  2. A fine spesa: nel caso scegliessi solo prodotti che sono presenti sia nell’assortimento del negozio in cui ti trovi che in quello che hai selezionato erroneamente, al momento del pagamento in cassa o in app (scansionando il QR code di fine spesa del negozio), l'app Salvatempo non ti consentirà di completare l’acquisto ma ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto.

Ci sono dei prodotti che non posso acquistare con l'app Salvatempo?

Alcuni articoli non sono acquistabili concludendo la spesa in app, perché non riconoscibili dalla scansione:

  • ricariche telefoniche, cofanetti regalo, gift card e, in via generale, tutti gli articoli per i quali viene generato un pin oppure viene richiesta una specifica attivazione
  • pagamento utenze e tributi, pagamento di bollettini postali, pagamenti elettronici PagoPA e simili
  • articoli oggetto di operazioni a premio e raccolta punti

Se necessiti anche di questi prodotti, finito di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa.


Cosa devo fare se l'app Salvatempo mi indica che il prodotto scansionato non è presente nell’assortimento del negozio?

Alcuni prodotti potrebbero non essere presenti in assortimento se hai scelto per errore il negozio sbagliato: in quel caso l’app ti segnalerà l’errore e ti chiederà di inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto. Nel caso in cui il negozio sia corretto ma il prodotto non sia riconosciuto dalla scansione, potrai inserire manualmente le cifre del codice a barre. Se necessiti anche di prodotti non riconosciuti dall'app Salvatempo, finisci di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa scaricando in cassa i prodotti già scansionati e aggiungendo gli altri prima di terminare e pagare.

Nel caso tu scelga una cassa tradizionale dovrai fare presente all’operatore che desideri aggiungere uno o più prodotti non vendibili in app alla tua spesa effettuata con l'app Salvatempo e procedere al pagamento in cassa; nel caso tu scelga una cassa automatica, dovrai scaricare in cassa i prodotti già scansionati e aggiungere gli altri con il lettore ottico della cassa prima di chiudere la spesa, terminare e pagare in cassa.


Con l'app Salvatempo posso scansionare e pagare i prodotti Buon fine?

Certamente! Anche i prodotti nel Buon fine possono essere riconosciuti e pagati direttamente con l'app Salvatempo.


Che succede se mentre faccio la spesa con il mio smartphone ricevo una telefonata o chiudo l'app Salvatempo?

Puoi accettare la chiamata e continuare la tua spesa se l'app Salvatempo si è connessa al wi-fi di negozio. In alternativa, puoi accettare la chiamata e sospendere la tua spesa durante il processo di acquisto; potrai recuperarla in un secondo momento nel punto in cui l’hai interrotta perché nella sezione Home troverai evidenziato il tuo carrello attivo con il numero dei prodotti già aggiunti.


Nel negozio in cui faccio la spesa il telefono non prende bene o non prende; come posso usare l'app Salvatempo?

Nei negozi in cui la copertura di rete è scarsa o assente, per utilizzare l'app Salvatempo già scaricata ti basterà attivare il wi-fi: l'app Salvatempo si collegherà in automatico alla rete dedicata per consentirti il regolare utilizzo. Qualora non avessi ancora scaricato l'app Salvatempo o non ti fossi precedentemente già registrato sul sito di Coop Alleanza 3.0, per utilizzare l'app Salvatempo nei negozi in cui il tuo telefono non prende bene, ti consigliamo di effettuare il download e la registrazione da casa, in modo da essere pronto all’utilizzo diretto dell’app una volta arrivato in punto vendita.


Ho ricevuto dei buoni sconto cartacei in cassa: posso usarli con l'app Salvatempo?

Se hai dei coupon da aggiungere è necessario effettuare il pagamento in cassa e chiedere alla cassiera di aggiungerli prima di chiudere lo scontrino.


Se concludo la mia spesa pagando con l'app Salvatempo, devo fare comunque una fila? Da dove posso uscire?

Se decidi di pagare in app ti basterà avvicinarti alla zona casse automatiche/Salvatempo, saltare la fila e scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem dedicato, terminando il pagamento con i metodi prescelti/registrati. Alla conclusione, l’app ti mostrerà il codice a barre di uscita dal cancelletto/tornello, se previsto. Se hai toccato il bottone Termina la spesa prima di uscire dal tornello/cancelletto, utilizza il codice presente sullo scontrino digitale nella sezione “Le tue spese” dell’app, oppure chiedi supporto ad un operatore e mostragli lo scontrino presente nella sezione “Le tue spese".


Ho fatto la mia spesa pagando direttamente con l'app Salvatempo; dove trovo il mio scontrino?

Ogni scontrino collegato a una spesa pagata in app sarà disponibile nella sezione “Le tue spese” dell’app e, dalla partenza del servizio di digitalizzazione scontrini, anche nella lista degli scontrini digitali nella tua area riservata del sito di Coop Alleanza 3.0 e sull’app Coop.


Non riesco a concludere il pagamento con l'app Salvatempo, cosa posso fare?

Se non riesci a concludere il pagamento in app puoi sempre concludere la tua spesa presso una cassa. Se necessario chiedi supporto ad un operatore.


Cosa fare se mi serve stampare o condividere uno scontrino?

Stampare o condividere uno scontrino è semplicissimo: entra nella tua lista scontrini, visualizza il singolo scontrino e scaricalo. Da quel momento potrai stamparlo o condividerlo con chi vuoi!


La rinuncia allo scontrino cartaceo vale anche nei bar, ristori o Buona Pausa Coop? Se rinuncio allo scontrino, Come faccio a chiedere qualcosa al banco?

Se rinunci allo scontrino cartaceo, la tua scelta varrà per tutti i negozi o corner di Coop Alleanza 3.0 e ad ogni spesa riceverai lo scontrino sintetico. Lo scontrino sintetico emesso alle casse di bar/ristoro/Buona Pausa conterrà il dettaglio dei prodotti acquistati ma ancora da ricevere; potrai consegnarlo al banco come hai sempre fatto!


Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come farò a ricevere i bollini per ottenere i premi delle collection?

Unitamente allo scontrino sintetico, durante la validità di una collection, sarà sempre stampato un ritaglio di carta con il numero di bollini collegati alla tua spesa per la consegna dei bollini da parte dell’addetto di cassa.


Ho rinunciato allo scontrino cartaceo, ma ne ho bisogno per un acquisto specifico: cosa posso fare?

Puoi sempre cambiare in ogni momento la tua scelta accedendo alla tua area riservata del sito. Il cambiamento è valido subito dalla tua spesa in corso se non hai ancora passato la tua Carta socio, altrimenti dalla spesa successiva


Ho fatto la spesa ma non ho ricevuto lo scontrino digitale; cosa fare?

Per ragioni tecniche l’invio degli scontrini di cassa digitali potrebbe eccezionalmente subire dei ritardi: ti ringraziamo anticipatamente per la comprensione. In questi casi lo scontrino apparirà regolarmente nella tua area riservata appena risolto l’inconveniente tecnico. Se vuoi ricevere una notifica che ti confermi l’emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni su sito e/o app. Nel caso in cui, eccezionalmente, lo scontrino digitale non fosse disponibile, sarà sempre possibile ottenerne una copia cartacea.


Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come posso controllare subito che sullo scontrino non ci siano errori?

Per accedere facilmente alla visualizzazione dei tuoi scontrini, ti consigliamo di utilizzare l’app Coop e mantenere attive le notifiche push collegate all’emissione di un nuovo scontrino: cliccando sul banner di notifica avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso!


Posso visualizzare lo scontrino digitale subito dopo l’acquisto?

Ti forniremo entro breve tempo lo scontrino digitale. Se vuoi ricevere una notifica che ti avvisi ad ogni emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni nella tua area riservata. Sul sito puoi infatti abilitare la ricezione di una notifica via e-mail, contenente un link di accesso rapido alla tua lista scontrini, mentre sull’app Coop puoi confermare l’abilitazione della notifica push su app; cliccando su di essa avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso! Se non vuoi ricevere notifiche per tutti gli scontrini, ma solo per quelli di un certo valore economico, puoi scegliere un importo al di sopra del quale essere avvisato.


Utilizzando l'app Salvatempo, come posso pagare?

Per concludere la spesa puoi pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:

  • la tua Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
  • carta di credito
  • carta di debito

Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Satispay. Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00 €. Puoi sempre utilizzare altri metodi di pagamento (es: buoni UP Day, Satispay) senza registrare il metodo sul Portafoglio, ma scegliendolo direttamente come opzione in fase di pagamento in app. Per chiudere il carrello e pagare in app dovrai scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.


Se non rinuncio da subito allo scontrino cartaceo, posso cambiare idea?

Puoi fare la rinuncia allo scontrino cartaceo in qualsiasi momento. Ti basta confermare questa scelta seguendo le istruzioni dei messaggi che ti ricorderanno di rinunciare allo scontrino cartaceo nella pagina “I tuoi scontrini digitali”, oppure modificando l’impostazione nella sezione dedicata della tua area riservata del sito ( Gestisci Profilo > Comunicazioni).


Se rinuncio allo scontrino cartaceo, non posso più tornare indietro?

Ogni tua decisione può essere modificata in qualsiasi momento, cambiando la tua scelta sulla sezione dedicata della tua area riservata del sito (Gestisci Profilo > Comunicazioni). Siamo certi in ogni modo che lo troverai talmente comodo da non dovere cambiare la tua decisione!


Ho rinunciato allo scontrino cartaceo; cosa mi verrà consegnato alla prossima spesa?

Se hai rinunciato allo scontrino cartaceo, alla prossima spesa la cassa stamperà comunque uno scontrino sintetico, molto più corto del normale scontrino, per tua ulteriore tranquillità sull’esito della spesa. Se hai pagato in cassa automatica Fai da te/Salvatempo, su questo scontrino troverai anche il codice a barre per uscire dal cancelletto. Inoltre, questo scontrino può essere anche utilizzato per:

  • Consegnarlo al bar per richiedere prodotti già acquistati
  • Fornire il QR code della Lotteria degli scontrini facile da scansionare
  • Eventuali controlli su prodotti già acquistati
  • Mostrare differenze in caso di rilettura

Unitamente allo scontrino sintetico, saranno sempre stampati, quando previsti:

  • Il giustificativo con il codice per la ricarica telefonica
  • Buoni sconto o documenti informativi
  • Numero di bollini da richiedere all’operatore di cassa durante la validità di una collection

Per quanto tempo rimangono in archivio gli scontrini digitali?

Gli scontrini digitali rimangono disponibili in archivio nella tua area riservata per 26 mesi dall’emissione. Questo ti consente di avere a disposizione gli scontrini per tutta la valenza legale di un’eventuale garanzia. Per conservare gli scontrini oltre la scadenza dei 26 mesi dall’emissione, ti consigliamo di scaricarli e archiviarli su un tuo dispositivo.


Come faccio a trovare facilmente uno scontrino digitale di una vecchia spesa?

Puoi ricercare uno scontrino presente in lista tramite i filtri:

  • Preferiti
  • Data (da-a)
  • Negozio
  • Importo (da-a)

In aggiunta, se hai attribuito ad uno scontrino una o più tra le etichette “Garanzia”, “Detraibili”, “Utenze e PagoPA”, puoi utilizzare anche queste come filtro per raffinare la tua ricerca.


Cosa significa che mi contatterà una agenzia per il lavoro?

Il primo contatto avviene da parte delle 4 agenzie sul territorio nazionale con cui abbiamo una partnership per il processo di selezione: GiGroup, Manpower, Randstad, Synergie. Verrà proposto un primo colloquio conoscitivo con loro, che se andrà a buon fine potrà portare ad un secondo colloquio di approfondimento direttamente in sede con i nostri professionisti delle Risorse Umane.


Ho inviato la mia candidatura ma non ho ancora ricevuto risposta

Il primo contatto avviene da parte delle 4 agenzie sul territorio nazionale con cui abbiamo una partnership per il processo di selezione: GiGroup, Manpower, Randstad, Synergie. I CV vengono da loro attentamente analizzati e, a seguire, sono contattati attraverso i riferimenti indicati i candidati il cui profilo è coerente con le figure professionali ricercate. Purtroppo, le richieste che ci pervengono per ogni posizione aperta sono tantissime, e non riusciamo a procedere con una risposta nei confronti dei candidati il cui CV non è preso in considerazione per l’offerta richiesta.


In caso non siano presenti posizioni di mio interesse come posso fare?

La sezione Lavora con noi presenta sempre nuovi aggiornamenti di posizioni disponibili, consigliamo di monitorare la situazione delle posizioni aperte


Come registrarmi per inviare la mia candidatura?

Compila il form di registrazione in ogni sua parte: nome, cognome, data di nascita, genere, e-mail, password. La password segue alcune regole:

  1. Non può essere uguale al nome utente
  2. Deve contenere almeno una lettera minuscola, una maiuscola, un numero ed un simbolo ".*?[#?!@$%^&*-;_"
  3. Deve essere lunga almeno 8 caratteri
  4. Non deve corrispondere alle 5 precedenti
  5. La sua validità è di 90 giorni.

Ti verrà chiesto di confermare sia la e-mail che la password scelta, e a questo punto potrai cliccare sul bottone ‘Registrati’. Verrai indirizzato sulla pagina che invita a loggarsi con le credenziali che hai appena scelto e potrai quindi accedere all’area per candidarti alla posizione individuata.
In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it


Mi sono candidato nel vostro sito ma non ho ancora ricevuto risposta

Viene contattato solo chi ha una effettiva corrispondenza con il ruolo per cui si candida. Alla fine di ogni offerta verrà indicato nelle note da chi sarà ricontattato: Agenzia Interinale o direttamente dal personale di Coop Alleanza 3.0.


Sono interessato a lavorare con voi. Come posso inviarvi il curriculum?

Per una migliore gestione delle candidature, la nostra Cooperativa accoglie esclusivamente candidature presentate online. Per fare domanda in Coop Alleanza 3.0 occorre accedere alla sezione Lavora con noi dove troverai l'elenco delle posizioni aperte. Seleziona la posizione che ti interessa, registrati o effettua il login con le tue credenziali, inserisci i tuoi dati, il tuo CV e invia la candidatura. In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it


Come fare per candidarmi?

Una volta effettuato il login (o dopo esserti registrato se accedi al portale Lavora con noi per la prima volta, vedi faq dedicata per supporto), ti comparirà un form di candidatura dove è obbligatorio

  1. compilare i dati della sezione Anagrafica,
  2. aggiungere l’allegato del CV selezionando la sezione Allegati
  3. dare il consenso per la privacy selezionando la sezione Privacy

È invece facoltativo aggiungere esperienze lavorative e/o studi, ma se decidi di compilare almeno un campo di questa sezione, occorrerà completarla interamente la sezione con tutte le informazioni richieste, indicate con il triangolino rosso con fondo bianco, o se non vuoi procedere con l’intera compilazione dovrai cancellare i campi che non desideri completare in questa sezione cliccando sul link di Reset che compare in quel determinato campo. Per completare la procedura, clicca sul bottone Invia Curriculum.In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it


Quando mi saranno riconosciuti gli interessi del mio Piano vincolato?

Alla scadenza del termine previsto (12, 24, 36 o 48 mesi) l’importo vincolato e gli interessi spettanti (al netto della ritenuta fiscale di legge vigente alla data di cessazione del vincolo) saranno annotati sul tuo libretto di Prestito.
Il calcolo degli interessi avverrà sulla base dell’anno civile e con capitalizzazione semplice a scadenza e la ritenuta fiscale praticata sarà quella prevista dalla normativa vigente (attualmente l’aliquota praticata è quella del 26%).


Come posso richiedere l’estinzione anticipata del Piano?

La richiesta di scioglimento anticipato dovrà essere indirizzata al Consiglio di Amministrazione – tramite PEC o raccomandata -, precisando l’esigenza particolare imprevista sopravvenuta e corredandola di documentazione idonea a dimostrarne la sussistenza. In ogni caso, la richiesta dovrà avere a oggetto l’intera somma soggetta a vincolo. Nel caso i vincoli di destinazione attivati siano più di uno, ognuno di essi potrà essere estinto in via anticipata separatamente.

In caso di approvazione della richiesta, la somma vincolata e l’interesse maturato fino alla data di scioglimento anticipato - coincidente con la data di assunzione della delibera da parte del Consiglio di Amministrazione -, calcolato al tasso indicato nelle “Condizioni Generali ed Economiche”, saranno accreditati sul Libretto nominativo di Prestito sociale.


Quali sono le esigenze particolari e impreviste per chiedere un’estinzione anticipata?

Si considerano esigenze particolari ed impreviste:

  • l’acquisto di un immobile da destinare ad abitazione principale (c.d. “prima casa”) per sé o per i propri figli o la ristrutturazione dell’abitazione principale propria o dei figli;
  • lo stato di disoccupazione del socio prestatore protratto per 6 mesi;
  •  la necessità di dover far fronte per sé, per i propri figli ovvero per il coniuge o altro soggetto stabilmente convivente a spese sanitarie legate a gravi motivi di salute.

Quanto posso vincolare? Il Piano può essere sottoscritto anche da un mio delegato?

L’importo minimo del versamento netto è 1.000€ e per multipli di 1.000€ si può arrivare ad un importo massimo vincolabile di 38.000€.

I Piani di Prestito vincolato possono essere sottoscritti solo dal titolare del libretto nominativo di Prestito sociale e non dai suoi delegati.


Se acquisto un prodotto in offerta, ho comunque diritto al cashback?

Sì, l'iniziativa è cumulabile con altre promozioni e i prodotti in offerta concorrono all'importo di spesa sul quale calcolare il cashback.


Se pago con il bancomat o i contanti ho diritto al cashback?

No, il cashback è calcolato solo sui pagamenti con addebito su libretto di Prestito sociale, effettuati con Carta socio o con l'app Coop, al superamento della soglia minima mensile di 100€.


Dove mi viene accreditato il cashback?

Il cashback è accreditato direttamente sul tuo libretto di Prestito sociale entro il 10 del mese successivo in cui è stata effettuata la spesa.


Posso ricevere il cashback anche se nel frattempo ho chiuso il libretto di Prestito sociale?

No, per ricevere il cashback è necessario che il libretto abbinato alla Carta socio con cui hai effettuato i pagamenti sia ancora attivo alla data di accredito del tuo rimborso.


In quali negozi posso ricevere il cashback?

In tutti i negozi extracoop, ipercoop, supermercati di Coop Alleanza 3.0 e quelli appartenenti alle insegne Amici di casa Coop e Coop Salute riconducibili alla Cooperativa, con casse abilitate al pagamento della spesa con Carta socio Coop e/o con l’app Coop “pagamento Carta socio Coop digitale”.


Il cashback vale su tutti i prodotti?

Il cashback è attivo su tutti i prodotti, a eccezione di: latte infanzia tipo 1, farmaci (anche omeopatici e veterinari), libri, pagamento utenze (anche PagoPa) e visite specialistiche.


Nel caso scelga di aprire un libretto di Prestito sociale per pagare la spesa quali costi dovrò sostenere?

Il pagamento della spesa con addebito su libretto non ha né costi né commissioni. In più, se paghi la spesa con addebito su libretto, puoi ricevere un cashback direttamente sul tuo libretto. Scopri di più 
 


Devo aprire un libretto di Prestito sociale per fare la spesa?

Assolutamente no. Puoi scegliere liberamente la forma di pagamento della spesa in abbinamento alla tua Carta socio (bancomat, carta di credito, app di pagamento, buoni pasto ect.)
Il libretto e l’addebito della spesa su di esso attraverso l’uso della Carta socio Coop abilitata è solo un’alternativa offerta al socio, che per altro ha vantaggi esclusivi
 


Come vengono contabilizzate le spese su libretto?

Le tue spese vengono contabilizzate sul tuo libretto il giorno 10 del mese successivo alla data dell’operazione. Le somme oggetto della spesa sono comunque immediatamente registrate e, pertanto, non sono più utilizzabili e disponibili dal giorno stesso dell’operazione in cassa.


Posso ricaricare il libretto anche online? Posso accreditarci la pensione o lo stipendio?

Puoi ricaricare il tuo libretto anche online dopo averlo abbinato al tuo conto corrente. Non è invece possibile accreditare sul libretto la pensione o lo stipendio.
 


Mi rifate una carta nuova?

Se hai già una Carta socio Coop, puoi usare quella per i servizi offerti della Cooperativa. In caso contrario, puoi richiedere la tua Carta socio Coop in un Punto soci.
La Carta socio Coop è riservata ai soci Coop Alleanza 3.0. Se sei un socio prestatore, puoi anche abilitarla al pagamento della spesa con addebito su libretto del Prestito sociale.
 


Posso trasferire i miei punti da una Carta socio ad un'altra? E come farlo?

Puoi trasferire i punti da una Carta socio a un’altra, rivolgendoti al Punto Soci - Punto Servizi. Il trasferimento deve essere richiesto personalmente dal socio donatore, oppure dal socio ricevente presentando la Carta socio e un documento di riconoscimento del socio donatore. Puoi trasferire punti anche online, ti basta essere registrato su questo sito.


Posso usare i buoni pasto nei negozi di Coop Alleanza 3.0?

Certamente! Accettiamo diverse tipologie di buoni pasto. È possibile utilizzarne al massimo 5 al giorno per scontrino e comunque per un importo non superiore a 50€. Verifica a punto vendita le tipologie accettate, le condizioni di utilizzo e le categorie di prodotti acquistabili.


Cos’è l’arrotondamento in cassa?

È l’arrotondamento automatico sul totale dello scontrino a 0 e 5 cent, che è entrato in vigore il 22 novembre 2021 per i pagamenti in contanti nei negozi di Coop Alleanza 3.0 e risponde a una norma realizzata in vista della sospensione della produzione delle monete da 1 e 2 centesimi.

Il meccanismo degli arrotondamenti è applicato anche a tutti i pagamenti «per conto terzi» effettuati in cassa (bollette, Coop On Line, PagoPA) e pagati in contanti e in caso di arrotondamento per difetto Coop Alleanza 3.0 verserà la quota mancante.

Nelle casse Sco e automatiche dal 22 novembre 2021 non è più possibile pagare con monete da 1 e 2 centesimi. In caso di resto, il cassiere non potrà restituire monete da 1 e 2 cent. L’unica eccezione accettata è quella relativa ai movimenti sul Libretto di prestito o rimborso quota sociale.


Come funziona l’arrotondamento nel caso di pagamenti misti?

Nel caso di pagamenti misti effettuati con buoni e contante, l’arrotondamento si applicherà soltanto alla quota dello scontrino pagata in contanti.

Nel caso di pagamento misto con contante e pagamento con bancomat, carta di credito o carta Coop, il contante accettato può essere riscosso solo arrotondato, mentre il pagamento elettronico non prevede arrotondamento.


Come funziona l’arrotondamento in cassa?

Il modello definito prevede che, solo per i pagamenti in contanti sul totale della spesa, l’arrotondamento avverrà in automatico secondo le regole previste dal DL.50/2017:

  • 0,1 e 0,2 centesimi verranno arrotondati a zero (per difetto)
  • 0,3 e 0,4 centesimi a 5 centesimi (per eccesso)
  • 0,6 e 0,7 centesimi a 5 centesimi (per difetto)
  • 0,8 e 0,9 centesimi verranno arrotondati a 10 centesimi (per eccesso)

Posso accumulare punti della Raccolta presso le altre Cooperative?

Puoi raccogliere punti anche nei negozi di altre cooperative aderenti all'iniziativa come NovaCoop, Coop Lombardia, Coop Liguria, Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Amiatina, Coop Centro Italia, M.M.C. Mini Market Coop, Terre di Mezzo.


Sono socio, come posso usufruire della convenzione che mi interessa?

Presenta presso la struttura convenzionata con Coop la tua Carta socio: per tutti i dettagli di sconto ed eventuale estensione ai membri della tua famiglia, verifica nella sezione dedicata


Sono socio, ci sono convenzioni riservate a me?

Se sei socio puoi scegliere tra centinaia di convenzioni su eventi culturali, sport, salute e benessere. Scoprile e scegli come vuoi risparmiare. Biglietti scontati per visitare musei e mostre, assistere a spettacoli teatrali, andare al cinema, accedere a trattamenti in centri benessere, cure mediche, visite specialistiche, acquistare pacchetti vacanza e tanti altri servizi: verifica nella sezione dedicata


Quando usufruisco di una convenzione, lo sconto è valido solo per il possessore della Carta socio o anche per un familiare o un accompagnatore?

Qualora lo sconto fosse esteso anche ad un familiare viene specificato nel testo della convenzione stessa: verifica nella sezione dedicata


Hai una qualsiasi domanda o curiosità sulle convenzioni dedicati ai soci Coop?

Consulta le domande e risposte nella sezione dedicata e le schede delle convenzioni: se non hai trovato quello che cerchi contatta il nostro Filo diretto!


Come avvengono le riletture del Salvatempo?

I controlli (le cosiddette "riletture") sono funzionali alla verifica del corretto utilizzo del Salvatempo. Tali riletture sono assolutamente casuali, e sono generate dal sistema che sottopone "automaticamente" a controllo una certa percentuale di acquisti. La probabilità per un socio di "subire" riletture aumenta a fronte di controlli non andati a buon fine, che hanno cioè evidenziato differenze tra i prodotti letti dal socio con il proprio terminale e la rilettura effettuata dalla cassiera, anche se la differenza in termini di totale scontrino è minima o anche nulla. Il sistema considera errore anche "l'abbandono di rilettura": quando non viene completata la rilettura della spesa presso la cassa dedicata. Allo stesso modo, dopo una serie di controlli che non hanno evidenziato errori, il sistema cala la numerosità di interventi di rilettura.


Cos’è Amici di casa Coop?

Amici di casa è il negozio Coop dedicato ai nostri animali domestici. Qui puoi trovare prodotti alimentari, giochi, accessori, ma anche esperti professionisti per la toelettatura e altri servizi. Scopri di più


Cos’è EasyCoop?

Easycoop è il servizio di spesa a domicilio di Coop. È facile da usare: basta andare sul sito easycoop.com , registrarsi e dopo aver riempito il proprio carrello virtuale, scegliere un orario di consegna. La spesa ti verrà recapitata direttamente a casa!


Cosa significa socio inattivo?

Chi non ha un libretto di Prestito sociale, non fa la spesa o partecipa a un’assemblea almeno una volta all’anno viene considerato socio inattivo e la sua Carta socio viene annullata. È una norma di legge, che Coop Alleanza 3.0 è tenuta a rispettare. Per approfondire vai qui.


A chi devo rivolgermi in caso di difetto o guasto dei prodotti in garanzia che ho acquistato?

Se riscontri un difetto o un guasto in un prodotto acquistato, rivolgiti al Punto Servizi con lo scontrino fiscale per richiedere di riparare o sostituire il prodotto, o di essere rimborsato, secondo quanto previsto dalla legge. Al Punto Servizi, presentando lo scontrino fiscale, puoi inoltre avere informazioni per riparazioni a domicilio per prodotti di grande dimensione in garanzia.


È possibile estendere la garanzia dei prodotti al terzo anno?

Coop Alleanza 3.0 ti riconosce gratuitamente una garanzia su molti prodotti per un ulteriore anno (3° anno dall’acquisto). Alla scadenza della garanzia  biennale prevista per legge, avrai  gratuitamente una garanzia di un ulteriore anno a condizioni similari a quelle previste dal costruttore e/o importatore.
La garanzia per il 3° anno si applica ai seguenti prodotti (purché con prezzo normale di vendita superiore a € 200,00): grandi elettrodomestici (es. lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi), condizionatori (fissi e portatili) e deumidificatori, TV (plasma, LCD, LED e 3D), videocamere e lettori DVD-DVX-DVD recorder. La garanzia aggiuntiva deve essere attivata entro 60 gg dalla data di acquisto presentando lo scontrino nello stesso punto vendita dell'acquisto.


A quali condizioni posso restituire o farmi rimborsare un prodotto se non mi soddisfa?

In Coop Alleanza 3.0 esiste la garanzia “100% soddisfatti”: se vuoi riportarci un prodotto che hai acquistato e per qualche motivo non ti soddisfa, puoi rivolgerti al Punto Servizi del negozio Coop, Ipercoop o Extracoop dove lo hai comperato, entro 15 giorni dall’acquisto, presentando lo scontrino, il prodotto non utilizzato e la sua confezione integra.

Potrai chiedere la sostituzione o ricevere un buono di pari valore da spendere entro 90 giorni. Il servizio “100% soddisfatti” non si applica a: farmaci, prodotti omeopatici e veterinari; ricariche telefoniche, giornali e riviste, Carte Regalo Coop, gift card e gift box, utenze; ai prodotti dotati di bollino SIAE (es. CD, DVD, software) che non abbiano la sigillatura integra; ai navigatori satellitari, notebook e PC, tablet, smartphone/cellulari, smartwatch, rasoi, epilatori e spazzolini elettrici; ai beni confezionati su misura o personalizzati.

 


Cos’è la giacenza media di un libretto di Prestito sociale?

Il valore della giacenza media esprime quanto “mediamente”, nel corso di un dato periodo (normalmente un anno) è depositato su un libretto di Prestito sociale. Il valore che trovi nel tuo libretto online è aggiornato al giorno prima. 
Per determinare il valore della giacenza media vengono conteggiati i saldi giornalieri del deposito e questi vengono commisurati al periodo di tempo in cui vanno rilevati. Infatti essa normalmente viene rilevata su base annuale, ma esistono calcoli su base semestrale, trimestrale e così via.

Per meglio comprendere la sua determinazione riportiamo un esempio di calcolo.

Immaginiamo che – nel corso di un anno – abbiamo avuto sul libretto di Prestito Sociale 1.000 euro per 100 giorni, 700 euro per 15 giorni e 2.000 euro per 250 giorni. In questo caso, il calcolo è il seguente:

· 100gg X una giacenza giornaliera di 1.000 euro = 100.000

· 15gg X una giacenza giornaliera di 700 euro = 10.500

· 250gg X una giacenza giornaliera di 2000 euro = 500.000

· Somma delle giacenze giornaliere: 100.000 + 10.500 + 500.000 = 610.500

· Divisione per i giorni dell’anno: 610.500 / 365 = 1.673. È questo il valore della giacenza media annua sul nostro libretto.


Posso attivare i servizi di alert sms o e-mail anche se ho più di un libretto?

Sì certo, puoi decidere quali servizi attivare per ogni tuo libretto del Prestito sociale. Ricordati però che la tua Carta socio e quella dei tuoi delegati, attiva per pagamenti e prelievi, può essere associata solo a uno dei libretti in tuo possesso. 


Come faccio a disattivare il servizio di alert sms e riepilogo mail sul mio libretto del Prestito sociale?

È semplice, basta ritornare al Punto soci e chiedere di disattivare i servizi o il servizio a cui non sei più interessato. 


Posso attivare i servizi di alert sms o e-mail se ho un delegato?

Nel caso tu abbia un delegato per il libretto, o il pagamento con la Carta socio, le comunicazioni su spese, movimenti e pagamenti comprenderanno anche le operazioni fatte dal delegato.  Ricorda che solo il socio titolare può richiedere l’attivazione del servizio, e solo lui riceverà le comunicazioni prescelte. 


Posso ricevere una e-mail sia per verificare le spese che i movimenti del mio libretto del Prestito sociale?

Sì, al momento dell’attivazione al Punto soci potrai scegliere se attivare uno solo o entrambi i servizi via e-mail.


Se decidessi di non essere più socio, potrei poi associarmi nuovamente?

Puoi farlo: le richieste di riammissione a socio fatte da inizio gennaio a fine giugno vengono deliberate a luglio, quelle fatte da inizio luglio a fine dicembre vengono deliberate a gennaio dell'anno seguente.


Dove trovo gli orari del mio negozio di fiducia?

Puoi scoprirli direttamente online nella pagina dedicata al negozio.


Esiste la possibilità di avere una seconda Carta socio?

Sì. Puoi nominare un tuo delegato, è sufficiente che sia maggiorenne. Per il delegato sarà emessa una Carta socio specifica.


Cosa significa diventare socio?

Diventare socio di Coop Alleanza 3.0 significa entrare a far parte della più grande cooperativa d’Italia. Come socio puoi contribuire allo sviluppo della Cooperativa, partecipare, eleggere i tuoi rappresentanti e beneficiare di tanti vantaggi. Scopri di più


Come viene impiegato il denaro del prestito?

Il denaro raccolto con il Prestito sociale viene investito in prodotti e strumenti finanziari a basso rischio e ad alta stabilità, ad esempio titoli governativi dei principali Paesi europei, con forte predilezione per quelli italiani. L'attività d'investimento segue il Regolamento finanziario redatto dal Consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ed è presidiato e monitorato dal Comitato raccolta ed investimenti finanziari, composto da membri interni alla Cooperativa e da esperti esterni, che riporta direttamente al Consiglio di amministrazione.


Quali solo le garanzie di sicurezza del libretto del Prestito?

A garanzia dei soci, l’ammontare complessivo della raccolta del Prestito sociale non deve eccedere il triplo del patrimonio netto consolidato dalla Cooperativa. Non può essere immobilizzato più del 30% del prestito in attrezzature, impianti, partecipazioni in società non quotate su mercati regolamentati, né immobili. La Cooperativa, a differenza delle banche, non presta a terzi il denaro che raccoglie presso i soci; gli investimenti vengono effettuati principalmente verso emittenti governativi e/o di grande solidità patrimoniale, con una scadenza breve, attraverso strumenti aventi una liquidabilità a pochi giorni, in valuta euro.


Quali sono i doveri del socio nei confronti della Cooperativa?

In quanto socio ti sarà chiesto di versare la quota sociale, una volta e per sempre, di osservare lo statuto ed i regolamenti interni, di comunicare le variazioni del tuo indirizzo, di partecipare all’attività sociale e di non esercitare una attività in concorrenza con la Cooperativa.


Posso passare la quota a un altro socio?

Sì. Puoi trasferire la tua quota a un altro socio, facendone richiesta al Punto soci. Il passaggio diventerà effettivo dopo l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione.


Che vantaggi ha il delegato del socio?

Il delegato del socio, utilizzando la sua Carta, può usufruire degli sconti sui prodotti dedicati ai soci e raccogliere punti quando fa la spesa. I punti saranno sommati a quelli accumulati con la Carta socio del titolare.


Che faccio se perdo la Carta socio?

Niente paura! Basta andare al Punto soci di uno dei negozi di Coop Alleanza 3.0, presentare un documento di riconoscimento, dichiarare di aver smarrito la Carta e richiedere un duplicato, senza alcun costo. Se la carta è abilitata al pagamento, è necessaria inoltre la denuncia di furto o smarrimento dei Carabinieri.


Perché al supermercato non trovo gli stessi prodotti di un ipercoop?

I nostri assortimenti sono diversi a seconda della dimensione del negozio, perché avere a disposizione più o meno spazio consente di proporre maggiore o minore varietà, e della sua collocazione geografica. Coop è attenta a proporre le tipicità del territorio ai soci e consumatori, e al rapporto con i produttori locali.


Come sono tassati gli interessi maturati?

La ritenuta applicata sugli interessi, a titolo di imposta definitiva, è del 26% (ai sensi dell’art. 3 del dl 24 aprile 2014, n. 66).


Quanto costa aprire un libretto del Prestito sociale?

Niente. Il Prestito sociale è un servizio cui le cooperative possono ricorrere per finanziare il proprio sviluppo. Per questo ai soci prestatori non viene richiesto alcun contributo, anzi viene loro riconosciuto un rendimento su quanto prestato. 


Ogni quanto devo versare la quota sociale?

La quota sociale è da versare una sola volta, all’atto dell’adesione.


Chi può aprire un libretto del Prestito sociale?


Quando sono liquidati gli interessi?

Gli interessi sono liquidati a inizio anno, e vengono versati direttamente sul libretto, a meno che con l'aggiunta degli interessi l’importo non superi il tetto massimo di 38.000€. In questo caso, per ritirare l'eccedenza, dovrai passare all’ufficio del Prestito sociale.


Quanti libretti del prestito può avere ogni socio in Coop Alleanza 3.0?

Ogni socio prestatore può avere massimo due libretti, purché il totale delle somme depositate non superi il tetto massimo consentito di 38.000 euro. Ogni libretto potrà poi avere al massimo due delegati e ogni persona potrà avere al massimo due deleghe.


Cosa succede se ho più di un libretto e la somma dei depositi supera il tetto massimo?

Se un socio è titolare di due libretti e nel corso dell'anno il deposito totale, sommato, supera i 38.000 euro, si genera un'eccedenza, che non matura interessi e viene restituita in contanti, in assegno o con bonifico, la prima volta che il socio si reca allo sportello del prestito.


C’è un tetto massimo di deposito?

Il deposito nel libretto del Prestito non può superare, per legge, i 38.000 euro. In base alle norme antiriciclaggio, non puoi versare più di 4.999,99 euro a settimana. Scopri di più sui versamenti


Dopo quanto tempo arriva a casa la Carta socio?

La Carta socio ti viene consegnata immediatamente nei negozi di grandi dimensioni. Se ti associ in un punto vendita di dimensioni ridotte, la Carta socio arriverà a negozio entro 10-15 giorni. Vuoi avere la Carta socio a portata di smartphone senza dovere richiedere quella fisica? Scarica la nuova app di Coop Alleanza 3.0 e potrai avere la tua Carta socio sempre a tua disposizione, da passare in cassa per potere usufruire di sconti e offerte a te dedicati e accumulare punti per la Raccolta Coop.


Come faccio a recedere dalla Cooperativa?

Per recedere dalla Cooperativa con la Carta socio puoi in alternativa:

  • recarti in un qualsiasi Ufficio soci dei negozi di Coop Alleanza 3.0 con il tuo documento d'identità e Carta socio
  • inviare tramite raccomandata, alla sede di Coop Alleanza 3.0 - Via Villanova, 29/7 40055 Villanova di Castenaso (BO) il tuo documento d'identità e Carta/e socio
  • inviare una mail a filo.diretto@alleanza3-0.coop.it allegando la documentazione succitata
  • inviare posta certificata scrivendo all'indirizzo posta.certificata@pec.coopalleanza3-0.it allegando la documentazione succitata

La restituzione avverrà entro sei mesi dallo scioglimento del rapporto sociale, mediante assegno o bonifico.


Posso essere socio anche di altre cooperative? Posso passare la quota sociale da una Cooperativa all’altra?

Sì, ti puoi associare a più cooperative, anche di consumo, ma non puoi trasferire la quota sociale da una cooperativa all’altra. 


Come fare in caso di decesso del socio?

Gli eredi del socio deceduto in possesso della sola quota sociale dovranno presentare in un qualsiasi negozio di Coop Alleanza 3.0 il certificato di morte, l'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autentica di un Pubblico Ufficiale dalla quale risulti chi sono gli eredi. La restituzione della quota sociale avviene due volte l’anno, a luglio se la richieste vengono fatte da gennaio a giugno, e a gennaio se le richieste vengono fatte da luglio a dicembre, tramite l’invio di un assegno all’indirizzo dell’erede nominato alla riscossione o bonifico. L’importo rimborsato sarà al netto delle ritenute, calcolate su eventuali rivalutazioni riconosciute al socio. In caso di decesso di un socio prestatore, si applicano le disposizioni di legge vigenti in materia di successione.

 

 


Cos'è il volantino? Dove posso trovarlo?

L'offerta commerciale di Coop Alleanza 3.0, le promozioni e le offerte riservate ai soci e quelle per tutti i clienti sono diffuse dalla Cooperativa sul volantino commerciale, che ha una cadenza quindicinale, sia per gli ipercoop che per i supermercati e gli extracoop. Viene distribuito in parte in cartaceo porta a porta, ed è disponibila nei negozi o consultabile online qui.  


Se ho il libretto, devo pagare l’imposta di bollo?

No, i libretti di prestito sociale sono esenti dall’imposta di bollo, in quanto assimilati ai libretti di risparmio.


Come faccio ad aprire un libretto del Prestito sociale?

È facile, basta andare al Punto soci di un qualsiasi negozio Coop, portando con sé un documento d’identità, il codice fiscale e la propria Carta socio Coop Alleanza 3.0. Dopo le firme necessarie, ti sarà richiesto di effettuare un primo versamento. E se preferisci fare tutto online, puoi farlo direttamente dal sito


Come posso diventare socio? Quali documenti devo presentare?

Per diventare socio devi aver compiuto 18 anni e versare la quota sociale di 25€. Puoi fare domanda presso l’ufficio soci di uno dei negozi di Coop Alleanza 3.0, ad eccezione di alcuni piccoli punti vendita. Ricordati di portare con te un documento d’identità valido (che contenga la fototessera). La quota sociale è da versare perchè, associandoti, diventi proprietario di una piccola parte della Cooperativa. Ti sarà restituita, rivalutata, se deciderai di recedere da socio. Oppure puoi decidere di farlo online! Scopri di più


Che vantaggi ho come socio?

I soci hanno condizioni di acquisto più favorevoli rispetto a chi non è socio: sconti e offerte su prodotti e  servizi in vendita nei negozi di Coop Alleanza 3.0 e delle sue società partecipate (come Librerie.coop e Accendi luce & gas Coop). Come socio disponi di tante convenzioni per ottenere tariffe agevolate per eventi culturali, sportivi e per il tempo libero, e ogni mese puoi informarti sulle attività e le iniziative della Cooperativa con la rivista mensile Consumatori. I soci possono anche aprire un libretto di Prestito sociale. Come socio puoi anche nominare un tuo delegato, che può usufruire di parte dei vantaggi attraverso la Carta delegato. Scopri di più


Anche soggetti diversi dalle persone fisiche possono associarsi alla Cooperativa?

Sì. Possono diventare soci anche associazioni, società con o senza personalità giuridica, enti pubblici e privati i cui interessi non siano in contrasto con la Cooperativa. Per questi soggetti è stata predisposta una documentazione ad hoc per l’adesione, scopri di più nella pagina dedicata


Come posso prenotare un prelievo?

Dal 1° gennaio 2017 per fare un prelievo (di qualsiasi importo si tratti) è necessario farne richiesta alla Cooperativa, attraverso un preavviso di almeno 24 ore, indicando l'importo che intendi prelevare.
Puoi prenotare:

  • direttamente agli sportelli del Prestito sociale
  • chiamando il Filo Diretto al numero verde 800 000 003, selezionando l'opzione 1 e indicando le 13 cifre della Carta socio e l'importo richiesto
  • accedendo all’area riservata di questo sito. Leggi qui maggiori informazioni.

In che modo posso ottenere il riepilogo del mio libretto di Prestito sociale?

Il riepilogo del libretto per chi è registrato al nostro sito è visionabile tramite la propria area riservata accedendo al libretto online. Per chi invece non è registrato al sito e ha come opzione il ricevimento dell’estratto conto cartaceo, gli verrà spedito a casa. In entrambi i casi è possibile recarsi nel Punto soci di un nostro negozio e richiedere il cartaceo, per 2 anni: per esempio il riepilogo libretto del 2023 sarà stampabile a negozio fino al 31/12/2025. Il riepilogo libretto è disponibile indicativamente a metà febbraio di ogni anno.


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