SIAMO PIÙ DI UNA SPESA

Piccole grandi storie di Coop

Tutti i video

Produttori e territorio, cultura, persone e comunità: questa è Coop Alleanza 3.0, questi sono i nostri valori. Seleziona l'ambito e scopri di più

  • Produttori e territorio
  • Persone e comunità
  • Cultura

Il Teatro Ragazzi a Ferrara

La cultura sta riaprendo i suoi luoghi. In attesa di staccare il nostro biglietto in presenza vi presentiamo un nuovo modo, per il teatro, di aprirsi al suo pubblico. A Ferrara Coop Alleanza 3.0 sostiene la stagione del Teatro Ragazzi. Genitori e bambini possono godersi online gli spettacoli gratuiti che la compagnia il Baule Volante ha realizzato e raccontato per i suoi piccoli spettatori.


La nuova web radio Stazione Rulli

Nel 2010 è nata a Finale Emilia la Banda Rulli Frulli: persone diverse per età e abilità, unite dalla voglia di fare musica con strumenti a percussione di recupero. Nel 2021 il ritmo non si è fermato grazie alla nascita della nuova web radio Stazione Rulli fatta dai ragazzi. Un laboratorio di competenze ma anche di accoglienza e condivisione, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Segui le dirette radio su www.bandarullifrulli.com o www.twitch.tv/stazionerulli


"Un nuovo socio un nuovo albero": 2.140 alberi piantumati fino ad ora

Festeggiamo la primavera con questo video che parla di natura che rinasce. La parola ai protagonisti degli interventi di piantumazione a Cervia e in Gargano: fino a oggi sono 2.140 gli alberi messi a dimora. La pandemia ha rallentato e complicato molto i lavori, ma ci ha fatto capire che stavamo andando nella giusta direzione. Perchè l'ambiente va preservato e sostenuto. E noi questo stiamo facendo. Più info qui.
 


La mia Patria attuale: un making of tutto da scoprire

Per scrivere una canzone c’è un lungo lavoro di limatura, la ricerca di rime e dissonanze alla scoperta della parola esatta: non ci si può accontentare di sinonimi o di approssimazioni. Massimo Zamboni, ex componente dei CCCP e poi dei CSI, per il suo nuovo album "La mia Patria attuale” in uscita nell'autunno di quest'anno, ha scelto una parola scomoda come “patria” che racconta un legame profondo, invisibile e immateriale fra le persone. Seguiamo insieme gli step del making of mentre musica e testi prendono forma.
 

 


I pelati etici "Riaccolto" di Casa Sankarà

I pomodori pelati “Riaccolto” di Casa Sankarà raccontano una storia di dignità. Casa Sankarà è una impresa etica, nata dalla collaborazione del mondo cooperativo, delle associazioni, della Regione Puglia e del sindacato che ha stretto, in un anno, 200 contratti con lavoratori migranti e si è opposta allo sfruttamento, al caporalato e alla mafia. I pelati "Riaccolto" sono in vendita nei supermercati e ipermercati di Coop Alleanza 3.0.
 


Superiamo le distanze, con Ad alta voce

"Vogliamo che in questo momento complicato per tutti la cultura torni ad essere un bene primario”. Lo dice il giornalista Luca Bottura, conduttore di “Ad alta voce 2020” manifestazione culturale di Coop Alleanza 3.0. Dal 20 al 25 ottobre abbiamo festeggiato con appuntamenti, in presenza e in streaming da 9 città italiane. Rivedi gli appuntamenti sulla pagina Facebook della manifestazione e sul sito https://www.adaltavoce.it​. Libra: superiamo le distanze.
 

 


Clai: formaggi e salumi emiliani e romagnoli

Chi non conosce la passita, la classica salsiccia romagnola? Il progetto di Coop che la vede a fette, confezionata nelle vaschette dello strolghino Fior fiore, sta contribuendo alla sua notorietà e soprattutto diffusione. Quando parliamo di fornitori lo facciamo anche così, concretamente: dal 1962, CLAI (Cooperativa lavoratori agricoli imolesi) è una cooperativa del territorio emiliano romagnolo dove i lavoratori sono soci e a volte anche allevatori. Clai vuole far parlare il territorio attraverso i suoi prodotti e porta in tavola salumi locali e formaggi fatti con latte di montagna. Attenzione: certe inquadrature fanno venire fame!
 


MI batte forte il tuo cuore: il futuro dei trapianti

Insieme possiamo aumentare le speranze per chi in Emilia-Romagna attende un trapianto di cuore: è Mi batte forte il tuo cuore, il progetto di Fondazione Policlinico Sant'Orsola che vuole spostare più avanti la frontiera dei trapianti. Dagli Stati Uniti arriva, infatti, una macchina che mantiene il cuore battente fino a 8 ore dopo il prelievo, facendo sì che non si danneggi, aumentando il numero degli interventi possibili e la loro sicurezza. Per portare la macchina al Sant’Orsola servono 274.500 € e Coop Alleanza 3.0 insieme ai suoi soci vuole dare un contributo di 50.000 €. Se sei socio partecipa acquistando i prodotti Bene.sì. Doneremo l’1% della tua spesa. Più info qui.
 


Restiamo cooperativi. Auguri e ricordi di un anno imprevisto

Il nostro 2020 è stato in prima linea, con i negozi sempre aperti e con tutti noi impegnati a prevenire ogni emergenza e a offrire una spesa sicura per tutti. Un’ esperienza che ci ha insegnato molto. Lo raccontano bene le nostre persone, con un augurio corale che ripercorre i momenti che non dimenticheremo.

 


Cosa puoi fare per aiutare chi sta cambiando il mondo

Cosa può fare questo video per te? Raccontarti cosa puoi fare per aiutare chi sta migliorando il mondo. Vedrai come, donando i punti della Carta socio, il lavoro delle Ong che collaborano con noi in tanti paesi in difficoltà, cambia la vita delle persone. Oggi più che ma in una situazione difficile a causa della pandemia. Puoi utilizzare i tuoi punti fino al 31 gennaio 2021 per donare un minimo di 100 punti (o multipli) o diventare socio sostenitore con 3.900 punti.
 


Il salumificio De Luca: il prosciutto di montagna in Puglia

Prosciutto di montagna in Puglia: vi sembra incredibile? No, è una sorpresa del nostro bellissimo territorio italiano che, grazie al microclima dei monti della Daunia, ci regala eccellenze locali. La ricetta è sempre quella di nonno De Luca. La stessa che arriva da 15 anni, sugli scaffali di Coop. Vicini ai produttori e custodi della tradizione culinaria locale.
 


Anime Manga al Museo della Figurina di Modena

Chi non si ricorda di Candy Candy, Mila e Shiro o di Mazinga? Compagni di avventure di una generazione! Vi presentiamo una mostra sui manga, dagli anni 70’ ai giorni nostri, un percorso sulla relazione fra cartoni animati giapponesi, libri e fumetti. Un’occasione per ricordare, ma anche per riscoprire questo appassionante genere. Dal 12 settembre fino al 10 gennaio 2021 a palazzo Santa Margherita, presso la collezione Museo Della Figurina a Modena. Essere socio Coop vuol dire anche avere accesso, con uno sconto, a contenuti culturali grazie alle oltre 300 convenzioni.
 

 


La ricerca genetica contro il Covid-19 parte dall'Università di Ferrara

Le parole precise, chiare ma partecipi del Prof. Rubini dell’Università degli Studi di Ferrara ci guidano dentro la sua ricerca genetica sui perchè della maggiore recettività al virus di alcune persone. Capirlo è importante per stabilire come intervenire contro il virus e come organizzare la cura della malattia. Un passo in avanti fatto per tutti. Coop Alleanza 3.0 è ancora una volta a fianco di chi si impegna per il nostro futuro, grazie alle scelte dei suoi soci e consumatori. Più info qui.
 


La Cantina Torre Quarto: un vitigno storico

Dalla mitica città di Troia la storia di un vitigno e di un vino che ne riecheggiano i fasti, valorizzato dalla storica Cantina Torre Quarto che da 180 anni produce nel cuore della Puglia. Un brindisi alla qualità e al legame fra Coop e i suoi produttori.
 


Festival della Filosofia: la cultura contro la disinformazione

Siamo più di una spesa e sosteniamo la cultura quando genera riflessioni e pensiero critico: un antidoto in tempi di virus contro le semplificazioni eccessive e la disinformazione per generare consapevolezza e cittadinanza attiva. Per questo siamo stati partner di Festival Filosofia dal 18 al 20 settembre 2020 a Modena, Carpi e Sassuolo. L’edizione 2020 ha indagato il rapporto fra uomini e macchine, riflessione necessaria e attuale che non possiamo, soprattutto oggi, ignorare. Scopri di più nell'intervista a Daniele Francesconi, curatore scientifico della manifestazione, e qui.
 

 


Donne e giustizia: noi ci spendiamo, e tu?

Noi ci spendiamo, e tu? I casi di violenza verso le donne sono aumentati nel 2020. La pandemia ha fatto emergere situazioni al limite: sono esplosi conflitti familiari, la solitudine e il disagio femminile sono aumentati. Ci sono donne che non hanno mai smesso di costruire reti di sostegno, consapevoli di essere in certe circostanze, l’unico prezioso aiuto offerto. Sosteniamo da sempre i centri e le associazioni antiviolenza del nostro territorio, perché l’informazione e l’aiuto concreto sono le due facce necessarie della soluzione. Più info qui.

 


Coop e Lifegate: le nostre acque

Che cos’è un seabin? Uno spazzino. A cosa serve? A ripulire le acque da tutto ciò che lo inquina. Somiglia a una lavatrice ma ingoia i rifiuti che stazionano nei nostri mari. Con il progetto “Le nostre acque” Coop e LifeGate ne hanno installati 25 in tutto il paese e 4 sono quelli che Coop Alleanza 3.0 ha calato nel mare di Pescara, Brindisi, Trieste e Ravenna. Oltre a smuovere la plastica dai mari vorremmo fosse in grado di smuovere le coscienze e servisse a farci riflettere su un tema che poi così lontano da noi non è. E il seabin lo dimostra con il suo “sporco lavoro” quotidiano. Più info qui.

 


I taralli di Quattroemme

I taralli ci ricordano la Puglia. E Quattroemme con le sue produzioni artigianali da forno fatte con olio e farina di grano pugliesi e vino, fa viaggiare i sapori di questa regione in tutta Italia grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Ogni prodotto racconta il suo territorio. Noi, vicini al territorio e ai suoi produttori.
 


Cooperare è un gioco di squadra con Blurandevù

Cosa vuol dire cooperare? Anche portare avanti e superare difficoltà che prima sembravano insormontabili insieme, con il contributo di tutti. Dai ragazzi di Blurandevù, che hanno realizzato interviste in modalità remoto ad autori di Festivaletteratura 2020, la personale riflessione su questa parola che non è sola teorica ma concreta, nella vita di tutti i giorni, e che fa parte del nostro DNA.
 

 


La Gastronomia Piccinini e la gastronomia reggiana

L’accento dei fratelli Piccinini dell’omonimo pastificio è a prova di errore: siamo dalle parti dell’Emilia più verace e produttiva. A vedere i cappelletti, i tortelli, le tigelle e il gnocco fritto non si può far altro che contenere l’acquolina. Una collaborazione ventennale fra Coop Alleanza 3.0 e questa gastronomia reggiana, capace di produrre tipicità locali con l’utilizzo di ingredienti del territorio e delle migliori DOP italiane, quasi a chilometro zero. Ma non solo: una realtà che ha saputo reinventare la tradizione della nonna con nuovi contenuti ed entusiasmi. La sintesi? Produzioni gastronomiche per tantissime forchette mantenendo la migliore tradizione delle resdore emiliane.
 


Dona la spesa: un piatto di pasta per le famiglie in difficoltà

Le raccolte solidali sono la risposta che da sempre la cooperativa dà alle persone e alle famiglie in difficoltà. Con il Covid-19 l’emergenza è diventata più ampia e la risposta è stata ancora più efficace con Dona la spesa: la donazione del valore di un piatto di pasta o di un piatto completo. C’è una comunità di persone che domanda e una rete di volontari che aiuta e organizza, concretamente. Più info qui.

 


Festivaletteratura: una edizione polifonica

Sostenere la cultura significa esserci sempre, soprattutto per una edizione 2020 diversa e speciale. Perciò Coop Alleanza 3.0 ha accompagnato il Festivaletteratura di Mantova in questa edizione polifonica, dal 9 al 13 settembre 2020, che ha portato autori, cultura, stimoli anche a chi forse non li avrebbe potuti incontrare. Perché nuovi strumenti di comunicazione e nuovi mondi sono già in contatto. Più info qui.
 

 


Animal welfare: Labadini Salumi

È possibile il benessere nel carrello e a tavola? Può esistere una filiera ecosostenibile che tenga conto del benessere animale, per dirla all'inglese dell’animal welfare? In questo video la Labadini s.r.l salumi da Parma ci parla di un percorso nuovo, che tiene conto delle produzioni tipiche italiane e le valorizza; con mangimi senza l'aggiunta di farmaci per l'allevamento dei suini, con salumi di carne di suini allevati al pascolo. Un sistema non intensivo e improntato alla massima naturalità.
 


Una cuccia per tutti: per i nostri amici a 4 zampe abbandonati

Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo, scriveva Fabrizio Caramagna. Con il progetto “Una cuccia per tutti” le strutture pubbliche che si occupano di animali abbandonati ricevono un aiuto concreto. Come l'associazione "Gli amici di Spino" di Taranto che abbiamo intervistato. Più info qui.

 


MonteRé: un dolce connubio da 25 anni

È straordinario come dietro a semplici prodotti come le amarene brusche e le prugne si nascondano un racconto fatto di amore per il proprio territorio, scelte produttive che non prevedono l’uso di conservanti, innovazione secondo i gusti del consumatore e stabilità, grazie al connubio con Coop. Da 25 anni. In un breve video tutto questo e molto di più: il racconto della cooperativa MonteRé
 


Coop per la scuola: la didattica a distanza

La didattica a distanza. Croce e delizia di questi mesi, innovativa modalità educativa dei nostri ragazzi che ci ha impegnato tutti: insegnanti, genitori e alunni. Per capire come realizzarla meglio, a giugno 2020 Coop ha lanciato una sezione del sito dedicata alla DIR su Coopperlascuola.it. La cassetta degli attrezzi per genitori e insegnanti con corsi di formazione gratuiti per affrontare il cambiamento. Maria Ranieri, docente di Tecnologie dell'Istruzione e Didattica Generale presso l'Università degli Studi di Firenze ci guida nella definizione del nuovo anno scolastico. Più info qui.

 


Cooperativa agricola Bibione: i frutti della collaborazione

Coop Alleanza 3.0 e la Cooperativa agricola Bibione: 25 anni di collaborazione. Un matrimonio solido che permette agli agricoltori di avere stabilità commerciale e organizzativa e fornisce a noi consumatori prodotti ortofrutticoli coltivati con criteri di ecosostenibilità e secondo le tecniche della lotta integrata. Un vantaggio per tutti: per il sistema produttivo, per l’ambiente e per noi consumatori. I frutti della collaborazione.
 


Le lenticchie di Monte Castello: vicini al territorio, custodi della tradizione

Le lenticchie di Monte Castello ci dimostrano che il legame con la distribuzione organizzata e con Coop non significa perdere la propria identità e neppure produrre in serie. La filiera corta di questi legumi e cereali speciali perché dalla buccia molto sottile e digeribile - coltivati a 800 metri d'altitudine, con un forte sbalzo termico - permette di mantenere il controllo della scelta delle varietà, della tecnica di coltivazione e di lavorazione. Vicini al territorio, custodi della tradizione.

 


San Patrignano e Coop Alleanza 3.0: buoni due volte

San Patrignano e Coop Alleanza 3.0: un binomio generativo che ha fatto nascere alcuni prodotti della linea “Buono 2 volte”. Ogni Piada ai grani antichi, ogni Grissinotto, ogni Squacquerone nasconde una storia bella da raccontare: la ricerca della qualità di chi ha selezionato grani antichi da micro produttori del territorio e la storia del ragazzo che lo ha prodotto, con l’intenzione di percorrere un cammino di crescita e rinascita personale.

 


La Franzona: una orgogliosa origine meticcia

Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo diceva Ernest Hemingway… e oggi dalla zona di confine fra l’Emilia e la Romagna andiamo alla scoperta del vino dell’azienda "La Franzona" che ci ha aperto le sue porte descrivendoci una orgogliosa origine meticcia, capace di unire vini originari di territori diversi come il Pignoletto, il Sangiovese e l’Albana.

 


Il Panificio Gastreghini, pani e dolci della tradizione marchigiana

Il pane è la più gentile delle parole. Un proverbio russo invita a scriverlo in maiuscolo come il nostro nome di battesimo; a trattarlo con il rispetto di Luca e Paolo, i fratelli Gastreghini di Jesi che ogni giorno sfornano pane e dolci della tradizione marchigiana. Prodotti di qualità e di filiera che portiamo in tavola e che troviamo anche nelle scuole e negli asili, come nei nostri negozi. Da trent'anni.

 


Fattoria San Rocco: molto più di un formaggio

Maurizio Filippini, produttore, si racconta e ci racconta la sua Fattoria San Rocco: una realtà locale che da Monteveglio, Bologna, con una filiera completamente autonoma, consegna nei negozi Coop Alleanza 3.0 di Bologna. Un legame storico, quello con Maurizio, che porta sulle tavole delle persone molto più di un formaggio: una buona spesa può veramente fare la differenza.

 


Tanti i profumi di una bottiglia di Verdicchio della Cantina di Colonnara

Tanti i profumi di una bottiglia di Verdicchio di Colonnara: l’amore e la memoria sapiente di una cooperativa di produttori, l’intraprendenza e la passione delle donne, il sostegno di Coop Alleanza 3.0 alle produzioni tipiche, che non è mai venuto meno, neanche durante l'emergenza sanitaria.

 


QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o naviga il sito per dare il tuo consenso all’uso dei cookie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo
Scopri come diventarlo!

Se hai già la Carta socio di Coop Alleanza 3.0, puoi aggiornare in pochi click il tuo profilo e attivare il programma Per tutti per te Coop!

" data-modal-btn-cancel='Scopri come diventare socio' data-modal-btn-cancel-url='/coop_relation/soci/essere-socio.html' data-modal-btn-ok='Abbina la tua Carta socio' data-modal-btn-ok-url='/coop_relation/authentication/dashboard.html' >
Scopri come diventarlo!

Se hai già la Carta socio di Coop Alleanza 3.0, puoi aggiornare in pochi click il tuo profilo e e attivare il programma Per tutti per te Coop!

" data-modal-btn-cancel='Scopri come diventare socio' data-modal-btn-cancel-url='/coop_relation/soci/essere-socio.html' data-modal-btn-ok='Abbina la tua Carta socio' data-modal-btn-ok-url='/coop_relation/authentication/dashboard.html' >