• Home
  • Elezioni: i rappresentanti dei soci in Coop Alleanza 3.0

LE ELEZIONI

La partecipazione in Coop Alleanza 3.0

Per cambiare il mondo ci sono anch'io

Una testa un voto è il principio di base della partecipazione cooperativa. Un principio che esprime in modo chiaro e semplice il concetto di uguaglianza e il diritto di ogni socio a partecipare alle decisioni che riguardano la Cooperativa.

Nelle cooperative di grandi dimensioni, come Coop Alleanza 3.0, la partecipazione ai processi decisionali può avvenire in modo diretto tramite gli organismi di rappresentanza sociale, eletti con votazioni aperte a tutti i soci.


Le elezioni

Con le elezioni soci Coop 2022 di Coop Alleanza 3.0 tutti i soci sono stati chiamati a scegliere i rappresentanti sociali della Cooperativa, votando i nuovi consigli di Zona, il loro organo di rappresentanza sul territorio. Le votazioni dei soci si sono tenute dal 22 febbraio al 5 marzo 2022, e hanno visto la straordinaria partecipazione di oltre 163 mila soci votanti, il 42% in più rispetto alle elezioni del 2019. Un grande esercizio di democrazia che è possibile solo in una cooperativa, che ne sottolinea l’unicità nel panorama delle imprese e che spiega il valore della Carta socio Coop, oltre il tema, pur importante, dei vantaggi economici.

SCOPRI GLI ELETTI 2022

Ecco tutti i rappresentanti dei soci

Ambiti di interesse

I rappresentanti sociali possono contribuire a sviluppare progetti nei campi della solidarietàambiente, educazione dei più piccoli, socialitànuove generazionicultura, consumo responsabilealimentazione e salute, sviluppo e diritti cura degli animali, collaborando anche con le associazioni e le istituzioni del proprio territorio. 


Come è organizzata la rappresentanza sociale?

Il territorio di Coop Alleanza 3.0 è organizzato in 229 Circoscrizioni, che comprendono uno o più punti vendita. Le Circoscrizioni sono raggruppate in 51 Zone soci che a loro volta compongono 17 Aree sociali vaste.


I tuoi documenti

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo