Basta plastiche: dal Reno al Mare!
Borgo Panigale e Santa Viola, Bologna
Riduciamo gli imballaggi, puliamo e proteggiamo i nostri fiumi: tutti assieme per evitare un Mare di plastica
1994 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 4000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Basta plastiche: dal Reno al Mare!
Borgo Panigale e Santa Viola, Bologna
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Puliamo il fiume Reno. Appuntamento sabato 18 maggio 2019 alle ore 14.30 presso i giardini Amos Facchini di via Menganti (Bo): tutti i cittadini e le scuole sono invitate a partecipare alla pulizia lungo l’argine del Fiume Reno. Durante il cammino verranno raccolti i rifiuti abbandonati e trasportati dall’acqua: un passaggio fondamentale per comprendere che tutto quello che finisce nei nostri fiumi arriva al mare. E' consigliato abbigliamento sportivo. Per info: Legambiente Emilia-Romagna, info@legambiente.emiliaromagna.it tel: 051 241324
ATTENZIONE: L'EVENTO E' STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO
Clima, plastiche&rifiuti. Appuntamento lunedì 15 aprile 2019 presso la Sala San Giuseppe della Parrocchia di Cristo Re G.C. (via Emilia Ponente 139) alle ore 20.45: tutti i cittadini sono invitati alla conferenza: “Cambiamento climatico, rifiuti alimentari e plastica oceanica in mare” che partirà da una rilettura e da un’analisi dell’enciclica Laudato Sii di Papa Francesco. Interverranno Stefano Cavalli, presidente consiglio di Zona soci Bologna Emilia Ponente; Mauro Balboni autore del libro “Il pianeta mangiato la guerra dell’agricoltura contro la terra”, Edizioni Dissensi; Giulio Kerschbaumer direttore Legambiente Emilia-Romagna; Don Davide Marcheselli parroco della chiesa di Cristo Re e Claudio Corticelli del Circolo Legambiente Setta Samoggia Reno.
Disimballiamoci. Appuntamento martedì 2 aprile 2019 al supermercato Coop della Barca dalle ore 10.30 alle 12.30: tutti i cittadini sono invitati al laboratorio dei ragazzi dell’IC1 di Bologna sul tema degli imballaggi e sui comportamenti virtuosi per il riciclo. L’attività si svolgerà con i volontari di Legambiente all’interno del supermercato Coop, dove verrà allestito un punto informativo per distribuire materiali di divulgazione sull’impatto del packaging e sullo smaltimento dei rifiuti.
Il progetto
I rifiuti dispersi nell’ambiente marino e costiero sono un problema che riguarda tutti i mari e gli oceani del mondo, ma che si origina soprattutto nell’entroterra. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione e informazione che coinvolgono scuole e cittadinanza. I ragazzi delle scuole parteciperanno a “Disimballiamoci”: in un punto vendita Coop Alleanza 3.0, sensibilizzeranno i clienti a ridurre gli imballaggi nella propria spesa. La pulizia lungo le sponde del fiume Reno servirà a capire che tutto quello che finisce nei nostri fiumi arriva al Mare. E tutta la cittadinanza potrà scoprire le bellezze naturali del fiume Reno con la guida di esperti di botanica e biodiversità.
Chi lo promuove
Legambiente è impegnata quotidianamente sui territori. Combatte per la difesa dell’ambiente e per una società equa, solidale e sostenibile. Tutela della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla cementificazione sono tra le principali battaglie dell'associazione.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Legambiente Emilia-Romagna
Referente: Lorenzo Frattini
051 241324
https://www.legambiente.emiliaromagna.it
info@legambiente.emiliaromagna.it