Bologna salva il Mare!
Bologna Pianura est
Riduciamo gli imballaggi, puliamo e proteggiamo i nostri fiumi: tutti assieme per evitare un Mare di plastica
1985 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 4000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Bologna salva il Mare!
Bologna Pianura est
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Puliamo il Navile. Appuntamento sabato 4 maggio alle ore 10 con la pulizia, aperta a scuole e cittadinanza, lungo l’argine del Canale Navile. Un passaggio fondamentale per comprendere che tutto quello che finisce nei nostri fiumi, arriva al mare. La mattinata prevede una passeggiata lungo le sponde del canale Navile, alla scoperta della sua storia oltre che dell’importante biodiversità che custodisce. Durante il cammino raccoglieremo i rifiuti abbandonati e trasportati dall’acqua. La mattinata si concluderà con l’installazione di alcune Bat Box, per aiutare il ritorno dei pipistrelli in questi splendidi luoghi.
Disimballiamoci! Appuntamento venerdì 15 marzo dalle 11 alle 13 e martedì 26 marzo dalle 12 alle 14 presso il supermercato Coop di Corticella per il primo laboratorio sul tema del riciclo e della riduzione degli imballaggi. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado Panzini impareranno i comportamenti virtuosi per il riciclo: l'attività si svolgerà con i volontari di Legambiente all’interno del supermercato Coop, dove verrà allestito un punto informativo per distribuire materiali di divulgazione sull’impatto del packaging e sullo smaltimento dei rifiuti.
Disimballiamoci! Appuntamento il 27 marzo dalle ore 14.40 alle ore 16.10 presso il supermercato Coop di Castelmaggiore Le Piazze per il primo laboratorio sul tema del riciclo e della riduzione degli imballaggi. I ragazzi della scuola primaria “Filippo Bassi” impareranno i comportamenti virtuosi per il riciclo: l'attività si svolgerà con i volontari di Legambiente all’interno del supermercato Coop, dove verrà allestito un punto informativo per distribuire materiali di divulgazione sull’impatto del packaging e sullo smaltimento dei rifiuti.
Il progetto
I rifiuti dispersi nell’ambiente marino e costiero sono un problema che riguarda tutti i mari e gli oceani del mondo, ma che si origina soprattutto nell’entroterra. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione e informazione che coinvolgono scuole e cittadinanza. I ragazzi delle scuole parteciperanno a “Disimballiamoci”: in un punto vendita Coop Alleanza 3.0, sensibilizzeranno i clienti a ridurre gli imballaggi nella propria spesa. La pulizia lungo l'argine del Canale Navile servirà a capire che tutto quello che finisce nei nostri fiumi arriva al Mare. E tutta la cittadinanza potrà scoprire le bellezze naturali del Canale Navile con la guida di esperti di botanica e biodiversità.
Chi lo promuove
Legambiente è impegnata quotidianamente sui territori. Combatte per la difesa dell’ambiente e per una società equa, solidale e sostenibile. Tutela della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla cementificazione sono tra le principali battaglie dell'associazione.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Legambiente Emilia-Romagna
Referente: Lorenzo Frattini
051 241324
https://www.legambiente.emiliaromagna.it
info@legambiente.emiliaromagna.it