Acque sacre: riscopriamo gli ecosistemi di acqua dolce
San Lazzaro di Savena e Pianoro, Bologna
Pulizia di un tratto del torrente Savena e creazione di una zona umida (stagno didattico) presso l’area di Riequilibrio Ecologico del torrente Idice.
2741 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Acque sacre: riscopriamo gli ecosistemi di acqua dolce
San Lazzaro di Savena e Pianoro, Bologna
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Pulizia del torrente Savena. Appuntamento domenica 15 settembre 2019 dalle ore 15 alle 18 con ritrovo al Centro sociale anziani Casa del Gufo, in via Luigi Longo 12 a Bologna, per la pulizia del torrente Savena. Ecco i dettagli del programma:
- Ore 15 ritrovo al Centro sociale Casa del Gufo per organizzare le squadre di pulizia. Chi possiede dei guanti da lavoro personali è pregato di portarli, verranno comunque distribuiti guanti, sacchetti e pinze a chi non ne è provvisto, fino ad esaurimento scorte. Ai primi 100 bambini (e adulti simpatici) sarà donata una maglietta del WWF con il logo dell’iniziativa
- Ore 15.15: partenza per la pulizia di un tratto del torrente Savena
- Ore 17.30: ritorno alla Casa del Gufo per una merenda ecologica a base di prodotti a marchio Coop
- Ore 18.00: fine dell’evento.
Evento aperto a tutti con ingresso libero, senza prenotazione. In caso di pioggia forte l’evento verrà rimandato a domenica 29 settembre. Info: bolognametropolitana@wwf.it; tel. 339 3152725; www.wwfbologna.wordpress.com
Il progetto
Il ripristino degli ecosistemi di acqua dolce e dei loro servizi, in particolare delle zone umide, è un obiettivo primario, in accordo coi Global Goals ONU (15.1). Il progetto, della durata di 12 mesi, prevede la pulizia di un tratto del torrente Savena e percorsi didattici per la cittadinanza all’Area di Riequilibrio Ecologico del torrente Idice, sito di riproduzione stabile di specie anfibie, il cui ruolo nella lotta biologica come predatori di zanzare e altri insetti nocivi limita l’uso di pesticidi e insetticidi che contaminano fiumi, laghi e mari (Global Goals 12.4).
Chi lo promuove
Il WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, lavora per costruire un futuro in armonia con essa. WWF Italia gestisce due oasi nazionali, 130 ettari di biodiversità con boschi, laghi, sorgenti e varie oasi urbane.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
WWF sezione Bologna Metropolitana
Referente: Elena Dalla Dea
051.467817 (rispondiamo in orari d'ufficio il lunedì, gli altri giorni la presenza è sporadica)
bolognametropolitana@wwf.it
https://wwfbologna.wordpress.com/