Storie d’acqua, dalla preistoria ai giorni nostri
Sala Baganza, Collecchio, Salsomaggiore, Fidenza, Noceto, Fontanellato
Come l’acqua, nella storia, ha modellato la vita dell’uomo e la natura
4104 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Storie d’acqua, dalla preistoria ai giorni nostri
Sala Baganza, Collecchio, Salsomaggiore, Fidenza, Noceto, Fontanellato
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Un mondo d'acqua: giochi, esperienze scientifiche e curiosità su acqua ed esseri viventi. Appuntamento domenica 17 novembre 2019 alle ore 15 presso la Corte di Giarola di strada Giarola 11 a Collecchio (Pr): tutti i cittadini sono invitati ad attività semplici e divertenti per conoscere la biodiversità che sostiene gli ecosistemi acquatici, verificare alcune proprietà dell’acqua utilizzate dagli esseri viventi e comprendere l’importanza per la vita di questo prezioso elemento. L'attività è adatta per bambini dai 6 anni. Cosa ha a che fare il ragno palombaro con l’uvetta? Che relazione c’è tra un insetto pattinatore e il sapone? Quanta acqua contengono gli esseri viventi? Tante le domande e le curiosità a cui grandi e piccini potranno rispondere partecipando a un pomeriggio di giochi, osservazioni, esperimenti, attività dimostrative. Dalle 17.30 piccola degustazione a base di prodotti Coop. L'evento è pubblico e gratuito.
Per info e prenotazioni: Esperta srl tel. 0521 803017 - 347 4018157
Il fiume che scorre…nel parco. Appuntamento domenica 2 giugno 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 al Parco del Taro presso il Centro Parco Corte di Giarola di strada Giarola 11 a Collecchio (Pr): tutti i cittadini sono invitati alla rassegna Storie d’acqua, dalla preistoria ai giorni nostri, realizzata da Parchi del Ducato con i fondi della campagna Io Sì.
Programma:
- Ore 15.30-17.30, Laboratori liberi rivolti a bambini e genitori. C’è chi vive in una casa fatta di granelli di sabbia, chi è lungo solo due centimetri, ma è un temibile predatore delle acque, c’è chi fuori dall’acqua vive solo un giorno e chi è molto sensibile all’inquinamento: una vera e propria officina di incredibili organismi abita i nostri fiumi e contribuisce a tenerli “puliti” con il loro incessante lavoro. Nella splendida Corte di Giarola, nel Parco del Taro (Pr), un pomeriggio di giochi, osservazioni, esperimenti, attività dimostrative e creative permetterà a grandi e piccoli di scoprire in modo divertente la biodiversità che sostiene gli ecosistemi acquatici e di comprendere l’importanza dell’acqua per la vita.
- Dalle ore 17.30 piccola degustazione per i partecipanti con prodotti Coop
L’attività si terrà anche in caso di maltempo.
Per info e prenotazioni: URP Corte di Giarola; tel. 0521 802688 dal lun. al ven. ore 9.00-13.00; Esperta srl tel. 0521 803017 - 347 4018157 www.parchidelducato.it
L'acqua racconta la storia...dell'evoluzione. Appuntamento sabato 1 giugno alle ore 16 al Centro Parco Millepioppi, località San Nicomede 29, a Salsomaggiore Terme (Pr). Tutti i cittadini sono invitati a:
- "Dal mare al fiume: un ciottolo racconta": visita animata per bambini. Lo sapevate che a Salsomaggiore tanti tanti tanti anni fa c’era il mare? Durante una passeggiata vi racconteremo la storia di un ciottolo che guida i piccoli visitatori in un viaggio nel passato.
- "L'evoluzione attraverso i fossili": visita guidata per adulti alla scoperta dei fossili. Il Parco dello Stirone e del Piacenziano viene spesso definito un “Museo all’aperto”: in pochi chilometri, si ripercorre la storia della Terra, attraverso reperti fossiliferi riferibili al Miocene superiore, al Pliocene e al Pleistocene. In una passeggiata le guide del Parco vi spiegheranno i trucchi per diventare paleontologi provetti.
- Dalle 18.00: degustazione per i partecipanti a base di prodotti Coop
È gradita la prenotazione - tel. 339 7803710; astrea.soc.cooperativa@gmail.com; www.parchidelducato.it
Per info: URP Corte di Giarola 0521 802688 dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00
L'acqua racconta la storia...dell'energia. Appuntamento domenica 5 maggio 2019 alle ore 15.30 al Parco dei Boschi di Carrega presso il Centro Parco Cassinetto di via Olma 2 a Sala Baganza (Pr): tutti i cittadini sono invitati alla rassegna Storie d’acqua, dalla preistoria ai giorni nostri, realizzata da Parchi del Ducato con i fondi della campagna Io Sì.
Programma:
- Ore 15.30 L’acqua che “illuminava” la Villa Casino dei
Boschi: Visita guidata all’antico reticolo idrografico della Villa e alla Centralina della Dinamo. Con Donatella Canali, guida
turistica, e i volontari del Gruppo Escursionistico Salese (GES). Prenotazioni obbligatorie - Ore 16.30–18.30 Acqua in bocca: questa è energia! Una postazione interattiva perbambini e ragazzi con cui scoprire come la forza dell’acqua si trasforma in… energia elettrica! Con Associazione Culturale Googol. Non è necessaria la prenotazione.
- Dalle 18.00 Piccola degustazione per i partecipanti con prodotti Coop
Per la visita guidata prenotazioni (obbligatorie): tel. 346 9536300
Iat Fornovo: tel. 0525 2599 www.parchidelducato.it
Info: URP Corte di Giarola, tel. 0521 802688 da lun a ven ore 9.00-13.00
Il progetto
L’acqua è un tema centrale per l’Ente Parchi, che gestisce tre parchi fluviali, due incubatoi per l’allevamento di trote fario e un progetto europeo con l’Università di Parma per la conservazione dei barbo canino e del barbo comune. L’obiettivo del progetto è di stimolare riflessioni e comportamenti virtuosi e consapevoli attraverso la realizzazione di tre aperitivi open air con un esperto sui seguenti argomenti: le canalizzazioni di Maria Luigia (Boschi di Carrega), alluvioni e qualità dell’acqua (Parco del Taro), acqua e paleontologia (Parco Stirone e Piacenziano). Durante gli incontri saranno organizzati anche dei laboratori a tema per bambini.
Chi lo promuove
Parchi del Ducato gestisce i parchi Boschi di Carrega, Cento laghi, Stirone e Piacenziano, Taro, Trebbia, le riserve Torrile e Trecasali, Ghirardi, Monte Prinzera, Parma Morta, nove siti della Rete Natura 2000 e il vivaio forestale Pontescodogna.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Parchi del Ducato
0521 802688
s.anelli@parchiemiliaoccidentale.it