Mincio da aMare: ogni corpo idrico è connesso
Comune di Mantova e dell’Alto Mantovano
Migliorare l’habitat acquatico del bacino fluviale del Mincio e laghi di Mantova per salvare uno scrigno di biodiversità
3403 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Mincio da aMare: ogni corpo idrico è connesso
Comune di Mantova e dell’Alto Mantovano
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Il progetto
Il Parco del Mincio ha unito enti e associazioni del territorio nel “Contratto di fiume”, impresa di risanamento delle acque del Mincio e dei suoi habitat di pregio, che subiscono effetti antropici in gran parte dal reticolo esterno all’area protetta. Il “Contratto di fiume Mincio” ha un piano di interventi per migliorare la circolazione idrica e la qualità dell’acqua, orientato alla conservazione degli habitat mediante la costante asportazione del sedime che si deposita sul fondo dei diversi canali della zona Valli del Mincio, per contrastarne il progressivo processo di interrimento.
Chi lo promuove
Il Parco Regionale del Mincio è un ente di tutela e valorizzazione dell’area protetta che si estende dal Garda al Po. Gestisce riserve naturali e siti della Rete Natura 2000, fa interventi di riqualificazione ambientale ed educazione ambientale. È capofila del “Contratto di fiume Mincio”.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Parco Regionale del Mincio
0376 391550
segreteria@parcodelmincio.it