Un robot per osservare il mare
Brindisi e Lecce
Le moderne tecnologie robotiche per la raccolta dati in mare e la consapevolezza sullo stato dell’ecosistema marino
1915 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Un robot per osservare il mare
Brindisi e Lecce
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Un robot per osservare il mare. Appuntamento sabato 7 settembre 2019 alle ore 11 presso l’area marina protetta di Porto Cesareo per una dimostrazione con il robot marino: il punto di ritrovo è la banchina alle spalle dell'ampio parcheggio alla fine di Via Renato Fucini / Via Bissolati. Potrete partecipare all’esperimento che farà navigare in superficie un AUV (Autonomous Underwater Vehicle). L’AUV acquisirà dati acustici dal fondale su una superficie di qualche centinaio di metri quadri, illustrando ai presenti le modalità di mapping del fondale marino per scopi di monitoraggio ambientale. Guiderà il gruppo il dottor Riccardo Costanzi. Saranno presenti il dottor Paolo D’Ambrosio, direttore dell’area marina protetta; il dottor Riccardo Costanzi, Isme Centro Interuniversitario dei Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino in collaborazione con il Centro di Supporto alla Sperimentazione Navale (CSSN) della Marina Militare Italiana, attraverso il loro laboratorio congiunto SEALab ; il dottor Vincenzo Manzari, ricercatore del CSSN (centro di supporto e sperimentazione navale della Marina Militare); il professor Giovanni Indiveri, referente del dipartimento Ingegneria Innovazione dell’Università del Salento, laboratorio COR. Per prenotare contattare entro il 31 agosto Teresa Nicoletti: teresa.nicoletti@alleanza3-0.coop.it ; tel. 331 6540906
Il progetto
L'osservazione e la raccolta dati sullo stato dell'ambiente marino è un'attività fondamentale per la sua salvaguardia. I robot marini possono aiutare a svolgere efficientemente ed in sicurezza attività di raccolta dati pericolosa e noiosa se svolta con mezzi manuali. Il progetto mira ad illustrare alcune delle potenzialità dei robot marini in modo semplice e rigoroso con l'obiettivo finale di sensibilizzare ed informare la comunità locale rispetto al tema dell'inquinamento marino, perché solo strumenti come la conoscenza e la consapevolezza possono garantire la difesa del mare del Salento e il diritto al futuro.
Chi lo promuove
Il Dipartimento di Ingegneria e Innovazione dell’Università del Salento, Laboratorio COR - Control Optimization and Robotics ha una consolidata esperienza di robotica marina maturata nel centro ISME (Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino) con attività di ricerca nazionale ed europea.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Dipartimento Ingegneria Innovazione dell’Università del Salento, Laboratorio COR - Control Optimization and Robotics
Referente: Prof. Giovanni Indiveri
0832 297220
http://www.dii.unisalento.it
http://cor.unisalento.it/
http://persone.dii.unile.it/indiveri/
http://www.isme.unige.it
giovanni.indiveri@unisalento.it