Acque(con)dotto. Gli acquedotti di Parma
Parma
Valorizzazione turistico-culturale degli acquedotti della città di Parma
2029 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Acque(con)dotto. Gli acquedotti di Parma
Parma
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Visita alle gallerie filtranti di Marano. Appuntamento sabato 31 agosto 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18 con ritrovo al parcheggio del Parco di Marano: tutti i cittadini sono invitati alla visita guidata sulle acque di Parma, sia quelle visibili ancora oggi, sia quelle scomparse. A guidare i partecipanti saranno i giovani ricercatori (storici, archeologi e geologi) di ArcheoVea, in collaborazione con EDU.Iren, per sensibilizzare i cittadini sull’importante tema dell’approvvigionamento idrico, illustrando come, nel corso del tempo, gli abitanti di Parma abbiano trovato diverse soluzioni per la captazione dell’acqua. Attualmente le Gallerie Filtranti sono di proprietà di Iren che gentilmente consente le visite con personale tecnico e specializzato che accompagna i visitatori. In caso di pioggia le gallerie non sono fruibili e la visita dovrà essere rimandata al sabato successivo. Evento aperto a tutti a numero limitato con prenotazione obbligatoria (gruppi di max 20 persone); per prenotare: cell 340 1939057 ; gestionemusei@gmail.com
Il progetto
Il progetto prevede la creazione di un percorso turistico e didattico sugli acquedotti di Parma, tra cui le suggestive Gallerie Filtranti di Marano e la Galleria delle Fontane sotto Via Farini, che sono tuttora accessibili, per far conoscere ai cittadini queste infrastrutture e sensibilizzarli all'uso razionale dell'acqua. Opuscoli divulgativi racconteranno gli acquedotti della città, antichi e moderni, da scoprire con incontri e visite guidate a cura di giovani ricercatori (storici, archeologi, geologi). Le scuole del territorio saranno coinvolte in attività didattiche e sarà attivato un percorso ad hoc per il turismo attraverso i portali di prenotazione turistica della nostra città.
Chi lo promuove
ArcheoVea Impresa Culturale è una start-up a vocazione sociale nata a fine 2017 dall’impegno pluriennale di un gruppo di giovani studiosi per la promozione della cultura e del territorio.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
ArcheoVea Impresa Culturale
340 1939057
gestionemusei@gmail.com