VAL D'ENZA: il fiume, la storia, la comunità.
Comuni di Reggio Emilia zona sud
Modelli di interpretazione storico-culturale, ingegneria idraulica, architettura rurale, biodiversità ed economia agraria nella società di ieri e oggi
2298 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
VAL D'ENZA: il fiume, la storia, la comunità.
Comuni di Reggio Emilia zona sud
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Il progetto
Fin dall'antichità, le civiltà che si sono insediate in Val d'Enza hanno realizzato un sistema di gestione delle acque irrigue e della rete scolante e opere di approvvigionamento idrico. I fontanili della conoide dell’Enza, inoltre, sono zone umide tutelate e ricche di biodiversità. L'opera di pianificazione territoriale e paesaggistica, di ingegneria idraulica e architettonica, con una complessa rete di canali, impianti e manufatti, ha avuto un ruolo determinate per l'economia e la società locale. Una storia fatta di conquiste, fatiche, successi e contese, di uomini e donne protagonisti e testimoni di questo indissolubile legame con l'acqua.
Chi lo promuove
L'Istituto Alcide Cervi promuove attività culturali e formative su antifascismo e democrazia, resistenza e Costituzione repubblicana, cittadinanza attiva e legalità democratica, lotta a ogni tipo di mafia e corruzione, agricoltura, mondo rurale, paesaggio agrario, alimentazione e ambiente.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Istituto Alcide Cervi
Referente: Vannini Morena
0522 678356
didattica@istitutocervi.it