Riforestiamo la Baia di Mondello!
Mondello, Palermo
Reimpianto di Posidonia oceanica sui fondali della baia di Mondello
1354 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 4200 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Riforestiamo la Baia di Mondello!
Mondello, Palermo
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
Riforestiamo la baia di Mondello. Appuntamento dal 14 ottobre 2019: 1500 fasci di Posidonia Oceanica verranno impiantate per riforestare la baia di Mondello grazie al contributo economico raccolto da Coop Alleanza 3.0 con la campagna "Io sì", con la collaborazione di Biosurvey e Associazione Castello e Parco di Maredolce.
Il progetto
La baia di Mondello ospita sul suo fondale un'ampia prateria di Posidonia oceanica, pianta a cui si devono acque trasparenti, l'arenile e la "sabbia rosa" tipica della zona. Gli ancoraggi delle centinaia di imbarcazioni che ogni giorno trovano riparo nella baia rischiano, però, di farla sparire, con notevoli ripercussioni sulla morfologia della spiaggia. L'associazione Castello e Parco di Mare Dolce, con il supporto di Biosurvey, Spin off dell'Università degli Studi di Palermo, propone di reimpiantare la Posidonia in un sito già validato in passato da attività di ricerca. Per la riforestazione sarà usato un supporto in bioplastica (Mater-bi) brevettato da Biosurvey.
Chi lo promuove
L'associazione Castello e Parco di Maredolce svolge attività rivolte a bambini, ragazzi, giovani e adulti. Nata per la valorizzazione, il recupero e l’apertura alla cittadinanza del Parco di Maredolce ed il relativo Sollazzo, opera per favorirne l’accettazione, il rispetto e la salvaguardia.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Castello e Parco di Maredolce
Referente: Giusy Scafidi
366 5374857
associazionecastellodimaredolce.it
giusyscafidi@alice.it
Biosurvey
Referente: Filippo Luzzu
339 8538921
www.biosurvey.it