Il mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto
Aci Castello, Catania
Azioni partecipate per la pulizia del mare e il monitoraggio dei cetacei
1340 € DONATI SU UN TRAGUARDO DI 5000 €
Gli AcquAmici ringraziano!
Il mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto
Aci Castello, Catania
Il progetto è stato finanziato, si salpa!
Notizie a bordo
In mostra le opere degli studenti ricavate da materiali riciclati e di recupero. Appuntamento dal 27 maggio al 2 giugno presso la Galleria del Centro commerciale Katané di Gravina di Catania: tutti i cittadini sono invitati a visitare la mostra dedicata al progetto "Il Mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto". Le opere esposte sono state realizzate dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Convitto M. Cutelli” di Catania, “G. Verga” di Vizzini e “L. Castiglione” di Bronte, che hanno partecipato al concorso artistico sulla realizzazione di elaborati a tema marino, mediante l’utilizzo di materiali riciclati e di recupero.
Il progetto
Oggi ingenti quantità di macro-plastiche galleggianti vengono ritrovate nel Golfo. Senza opportuni interventi, le specie protette dell’area rischiano di scomparire: è il caso di alcune popolazioni di delfino, tra i migliori indicatori biologici dello stato di salute dei nostri mari, che nell’ultimo decennio si sono drasticamente ridotte. Naviganti, studenti di scuole medie periferiche e associazioni per i disabili metteranno in pratica azioni partecipate, quali la realizzazione di opere sull’economia circolare della plastica e la giornata dedicata alla pulizia del mare e al monitoraggio dei cetacei.
Chi lo promuove
Marecamp è una ONLUS riconosciuta da CONI e Regione Sicilia, che svolge e promuove attività sportive, educative, eco-turistiche, e di ricerca, in mare. Punta all'inclusione sociale e al rispetto dell'ambiente marino e può contare tra i suoi soci istruttori federali ed esperti biologi marini.
toggle
Amici del progetto
toggle
Contatti
Marecamp
Referente: Clara Monaco
349 3618052
Referente: Dario Garofalo
338 4073546