Valorizzazione e benessere delle risorse umane

Obiettivi ONU connessi

Valorizzazione e benessere delle risorse umane

I lavoratori rappresentano una risorsa determinante per la realizzazione della Missione di Coop Alleanza 3.0: impegno, competenza, professionalità e benessere dei dipendenti sono fondamentali per offrire il miglior servizio a soci e clienti. Su questi ambiti ci siamo dati nuovi obiettivi, e in particolare su:

Crescita professionale

Engagement dei lavoratori


Crescita professionale

La Cooperativa si impegna ad assicurare ai lavoratori e alle lavoratrici un’adeguata formazione e possibilità di crescita professionale e personale. Il nostro obiettivo è quello di consolidare le attività di formazione e sviluppo, aggiornando continuativamente alcuni strumenti chiave creati negli ultimi anni, come l’ecosistema formativo Academy e il sistema di valutazione delle prestazioni Increa, e con nuove iniziative volte a offrire ulteriori opportunità per i lavoratori e le lavoratrici.

Principali azioni
Sviluppo delle competenze delle risorse specializzate e dei capi
  • Formazione su competenze di ruolo per i capi di rete

Agevolazione dei percorsi di crescita interna
  • Promozione dell’«autocandidatura»

  • Adozione di un gestionale dedicato

  • Job posting per le posizioni di sede

Talent management
  • Strutturare un progetto di gestione del talento con programmi di formazione ed esperienza sul campo, per giovani lavoratori e lavoratrici ad alto potenziale

Obiettivi da raggiungere
  • OBIETTIVO 2024
    1.250
    Responsabili formati su competenze di ruolo
  • OBIETTIVO 2025-2027
    400
    Responsabili formati su competenze di ruolo, ogni anno
  • OBIETTIVO 2025-2027
    30
    Lavoratori valutati per percorsi di crescita, in base ad autocandidatura, ogni anno
  • OBIETTIVO 2025-2027
    15
    Lavoratori coinvolti in percorsi di talent management, ogni anno

Engagement dei lavoratori

L‘informazione e il coinvolgimento delle persone che lavorano in Coop Alleanza 3.0, unitamente alla loro soddisfazione professionale e al loro benessere, sono condizioni determinanti per sostenere la loro motivazione e il loro impegno nelle attività che svolgono. Per questo svilupperemo nuove iniziative in questo ambito.

Principali azioni
Informazione e coinvolgimento dei lavoratori sulle iniziative e le attività della Cooperativa
  • Consolidamento e sviluppo dell'utilizzo della intranet e della bacheca di punto vendita

  • Attivazione degli Ambassador della Cooperativa su specifici ambiti

  • Riunioni di condivisione di obiettivi e risultati in tutti i punti vendita

  • Rilancio dei gruppi di mestiere e delle deleghe

  • Eventi «Noi ci siamo»

Welfare aziendale
  • Rafforzamento delle iniziative people care

  • Introduzione di flexible benefits

  • Consolidamento dello sconto sulla spesa

Valorizzazione della figura del lavoratore-socio
  • Coinvolgimento nel rinnovo dei Consigli di Zona

  • Partecipazione alle attività sociali

  • Attività informativa sui vantaggi riservati ai soci

Maggiore integrazione sede-rete
  • Misurazione del livello soddisfazione della rete (punti vendita) rispetto ai servizi di sede

  • Giornate di formazione in punto vendita per i neoassunti nelle sedi

Misurazione del clima aziendale
  • Rilevazione del clima aziendale ogni due anni

  • Valutazione di nuove modalità di misurazione e supporto di un’app di relazione con i lavoratori

Obiettivi da raggiungere
  • OBIETTIVO 2027
    1.000
    Lavoratori Ambassador
  • OBIETTIVO 2027
    6.000
    Fruitori iniziative di welfare people care
  • OBIETTIVO 2027
    100%
    Neoassunti in funzioni di sede coinvolti in esperienza formativa presso i punti vendita
  • OBIETTIVO 2024-2026
    +0,20
    Crescita punteggio clima aziendale rispetto alla rilevazione biennale precedente (scala 1-10)

Gli altri ambiti di impegno

La mia spesa fa di più

Scopri di più sul nostro Piano di sostenibilità

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo