- Home
- Elenco News
- Con SalvaTappo il sughero si trasforma in valore
Con SalvaTappo il sughero si trasforma in valore
La raccolta dei tappi di sughero: una scelta sostenibile e solidale che unisce economia circolare, tutela dell’ambiente e impegno sociale
Il progetto SalvaTappo è l’iniziativa a cui aderisce Coop Alleanza 3.0 per promuovere la raccolta dei tappi di sughero nei punti vendita della Cooperativa di Bologna e Vicenza. Una scelta sostenibile e solidale che unisce economia circolare, tutela dell’ambiente e impegno sociale. Si stima che solo in Italia infatti, ogni anno, oltre 800 milioni di tappi vengono gettati nella spazzatura: circa 16 milioni le tonnellate di sughero che, così, non possono essere riciclate.
Dopo il successo dell’esperienza in alcuni punti vendita del Friuli Venezia Giulia e del Veneto con il progetto “Tappodivino”, che ha permesso di raccogliere nel 2024 oltre 1,7 tonnellate di sughero nei negozi di Coop Alleanza 3.0, la Cooperativa estende il modello virtuoso anche a Bologna e Vicenza (e relative province): saranno 24 i nuovi negozi coinvolti, oltre alla sede di Villanova di Castenaso, dove saranno posizionati contenitori dedicati alla raccolta.
I tappi conferiti da soci e clienti saranno consegnati - grazie alla collaborazione con associazioni e cooperative sociali, a centri autorizzati dove saranno macinati e trasformati in materia prima. Il sughero rigenerato darà vita a oggetti di design, materiali per la bioedilizia e soluzioni per l’isolamento acustico.
Oltre a ridurre l’impatto ambientale, il progetto SalvaTappo sostiene concretamente il territorio: per ogni quantitativo di sughero raccolto, Amorim Cork Italia - leader mondiale nella produzione e vendita di tappi nuovi alle cantine imbottigliatrici - riconosce un contributo economico alle associazioni partner del progetto, permettendo così di finanziare iniziative sociali e ambientali locali.
Il sughero: un materiale naturale e prezioso
Il sughero è un materiale straordinario: naturale al 100%, rinnovabile e completamente riciclabile. Deriva dalla quercia da sughero (Quercus suber), una pianta tipica dell’area mediterranea – soprattutto Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Nord Africa – che cresce spontaneamente e svolge un ruolo fondamentale per l’ambiente. Le sugherete coprono oltre 2,2 milioni di ettari e ospitano una biodiversità unica, contribuendo a combattere la desertificazione, l’erosione del suolo e il cambiamento climatico.
Il processo di estrazione del sughero, chiamato decortica, non danneggia l’albero, che continua a vivere e rigenerare la sua corteccia. Anzi, più viene decorticato, più CO₂ è in grado di assorbire: si stima che ogni tonnellata di sughero possa trattenere fino a 73 tonnellate di anidride carbonica. In totale, le foreste di sughero assorbono ogni anno circa 14 milioni di tonnellate di CO₂.
Oltre al suo valore ecologico, il sughero possiede proprietà fisiche uniche: è elastico, comprimibile, ignifugo, impermeabile, leggerissimo e un eccellente isolante termico e acustico. Tutti questi aspetti lo rendono un materiale estremamente versatile, ideale non solo per i tappi ma anche per l’edilizia, il design, l’aeronautica e la moda.
Infine, la lavorazione del sughero avviene secondo una logica di economia circolare: ogni parte viene riutilizzata, senza sprechi né scarti. Un modello virtuoso che unisce tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.
Dove trovare i contenitori SalvaTappo
In Emilia-Romagna i nuovi punti di raccolta sono a Bologna (nei negozi Pratello, Ugo Bassi, Bolognina, Piazza Martiri, San Vitale, Corticella, San Donato, Saffi, Andrea Costa, CAAB/Meraville, San Ruffillo, Centro Borgo, Centro Lame), oltre che a Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Castel San Pietro Terme, Castel Maggiore, Ozzano Emilia, San Giovanni in Persiceto, Imola e Villanova di Castenaso (sia l'extracoop che la sede della Cooperativa).
In Veneto i tappi potranno essere conferiti nei punti Coop di Vicenza, Bolzano Vicentino e Valdagno.