- Home
- Notizie e Media
- Notizie
- Vinciamo quando siamo pari
Vinciamo quando siamo pari
Finché esiste un divario di genere, la partita è aperta: il nostro impegno con Close the Gap
L’8 marzo è il giorno in cui celebrare le donne e i traguardi finora raggiunti.
È però anche l’occasione per giocare a carte scoperte: le discriminazioni esistono ancora, i divari salariali restano, la parità non è raggiunta. La partita non è chiusa. Coop Alleanza 3.0, anche con Close the Gap, porta avanti azioni concrete per ridurre le differenze di genere. Perché la parità è una vittoria per tutti.
Close the Gap: un impegno continuativo
Close the Gap – Riduciamo le differenze è infatti il percorso con cui Coop, dal 2021, lavora in modo strutturato per promuovere la parità di genere, il rispetto delle identità, l’inclusione e il contrasto a ogni forma di discriminazione.
Non una campagna occasionale, ma un impegno stabile che attraversa l’impresa, la filiera e le comunità: dalle politiche interne ai percorsi educativi, dalle scelte di governance alle iniziative rivolte a soci, clienti e scuole.
Ogni anno il progetto approfondisce un tema specifico, mantenendo invariato l’obiettivo centrale: contribuire a una società più giusta, consapevole e rispettosa.
Educare alle relazioni
Close the Gap mette ora al centro l’educazione alle relazioni, un terreno decisivo per prevenire stereotipi e violenze, promuovere empatia e consapevolezza emotiva, valorizzare il dialogo e la cultura del rispetto.
La campagna Dire, fare, amare nasce proprio con questo obiettivo: sostenere la diffusione di competenze relazionali nei contesti educativi — a scuola e nei luoghi di comunità — affinché bambini, adolescenti e giovani adulti possano crescere con strumenti adeguati per riconoscere i propri bisogni, comunicare in modo non violento e costruire relazioni sane.
Un percorso che si integra con i progetti educativi di SapereCoop, attivi nei territori in cui opera la Cooperativa, e che ogni anno coinvolgono migliaia di studenti e studentesse nella riflessione su identità, linguaggio, stereotipi e pari opportunità.
“L’educazione alle relazioni, secondo me”: il tour con Enrico Galiano
Nel percorso dedicato all’educazione alle relazioni si inserisce anche il contributo di Enrico Galiano, protagonista del tour di riflessioni pubbliche L’educazione alle relazioni, secondo me, a supporto della campagna Dire, fare, amare.
Dopo la tappa di Milano, Galiano porterà il dialogo su intelligenza emotiva, ascolto e consenso in luoghi quotidiani e accessibili come i supermercati di Firenze, Modena, Genova e Roma.
L’iniziativa nasce da un’urgenza concreta: colmare la mancanza di una vera educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole italiane, trasformando i punti vendita in piazze di prevenzione contro pregiudizi, stereotipi e violenza giovanile.
Portare questi temi tra le corsie significa renderli parte della quotidianità, uscire dagli spazi specialistici e creare occasioni di confronto aperto e accessibile.
Prevenire la violenza, costruire rispetto
In questo percorso si inserisce anche il rinnovato accordo con la Fondazione Giulia Cecchettin. Siglato a settembre 2025 e ora rinnovato con durata annuale, il Protocollo d’Intesa tra Coop e la Fondazione ha raggiunto un primo importante obiettivo: tradurre immediatamente in azioni concrete il principio condiviso di una formazione strutturata sui temi della parità di genere rivolta ai dipendenti.
Sono stati 145 i primi dipendenti coinvolti nel progetto pilota avviato a settembre a Padova e provincia, provenienti da cinque punti vendita dell’area di Coop Alleanza 3.0. Il percorso è partito da un’indagine preliminare per stimolare una riflessione individuale su conoscenze e percezioni legate alla violenza di genere, seguita da incontri formativi dedicati a diffondere consapevolezza, promuovere una cultura inclusiva, monitorare eventuali criticità e riconoscere comportamenti inappropriati, fino alle molestie.
Un cammino rivolto prima di tutto alla persona, più che al ruolo professionale, articolato in step progressivi e pensato come modello replicabile. Tanto che, nel protocollo rinnovato, anche altre grandi cooperative di consumatori hanno espresso la volontà di avviare un analogo percorso, mentre Coop Alleanza 3.0 estenderà il progetto nei propri territori.
La collaborazione proseguirà anche sul fronte della sensibilizzazione rivolta a soci e consumatori e nel sostegno alle attività della Fondazione. Già nel 2025, a partire da novembre, nelle cooperative sono state diffuse borse di tela con un disegno di Giulia concesso dalla Fondazione: parte del ricavato è stata destinata a supportare nuove iniziative e progetti educativi.
L’impegno di Coop Alleanza 3.0
Coop Alleanza 3.0 integra anche Close the Gap nella propria attività territoriale con una prospettiva che non si limita alle campagne di sensibilizzazione, ma entra nel vivo della governance, della formazione e della comunità. Nella pratica, la Cooperativa attiva percorsi educativi nelle scuole, iniziative dedicate nei punti vendita, collaborazioni con istituzioni e associazioni locali, e interventi concreti a supporto delle politiche interne di parità e inclusione.
In coerenza con la sua identità — dato che all’inizio del 2025 le donne rappresentano il 57% della base sociale e il 75% del personale — Coop Alleanza 3.0 ha assunto la certificazione secondo la prassi UNI/PdR 125:2022, con l’obiettivo di misurare sistematicamente lo stato delle parità e colmare eventuali gap.
È stato costituito un Comitato guida per la parità di genere alla fine del 2024, composto da figura chiave tra cui la Vicepresidente, la Direzione Risorse Umane, la Comunicazione, il settore Sostenibilità e partnership ESG, con il mandato di promuovere un ambiente inclusivo, equo e rispettoso delle differenze, allineato al Codice Etico e al Piano di Sostenibilità 2024-2027.
Con questo approccio, Close the Gap non è solo una campagna, ma diventa una leva strategica della Cooperativa: un ponte tra educazione, comunità, lavoro e diritti, che punta a costruire ogni giorno un ambiente più equo, rispettoso e capace di valorizzare le differenze
Scopri il nostro percorso per la parità di genere
Gli eventi sul territorio
In collaborazione con le realtà locali, Coop Alleanza 3.0 promuoverà anche iniziative territoriali in occasione della giornata dell'8 marzo. L'elenco è in fase di aggiornamento.
Friuli Venezia Giulia
Veneto
Lombardia
Emilia Romagna
Marche
- San Vito al Tagliamento (Pn) - 8 marzo ore 20.30
Presso l’Auditorium Zotti, il Consiglio di Zona soci Pordenonese celebra la Giornata internazionale della donna con una serata dedicata al valore, alla dignità e all’impegno femminile nella comunità. In programma la consegna del riconoscimento SanVito8Marzo – Donna Coop 2026, tributo alle donne per il loro prezioso e discreto operato a favore della collettività, e la premiazione del concorso di scrittura Le donne verso l’affermazione della propria identità e dignità, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale Nemmeno con un fiore di Annastella Camporeale, un momento artistico tra parità, rispetto e consapevolezza di sé. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e del Consorzio Ponterosso. - San Vito al Tagliamento (Pn) - 13 marzo ore 20.45
Presso la Sala Consiliare del Comune di San Vito al Tagliamento, si terrà l’incontro Pensi non ti riguardi? Confrontiamoci assieme, una serata informativa alternativa dedicata ai temi della parità e della violenza di genere. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e sostenuta da Coop Alleanza 3.0 – Consiglio di Zona Pordenonese, nasce con l’obiettivo di promuovere una nuova consapevolezza attraverso riflessioni e dialoghi aperti al pubblico. A guidare il confronto saranno professioniste provenienti da ambiti diversi - Elisa Bicciato (sfera educativa), Federica Licata (sfera giuridica) e Martina Pitton (sfera linguistica) - per offrire uno sguardo trasversale e stimolare un dibattito partecipato. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. - Gorizia - 8 marzo ore 18
Al Kulturni Dom di Gorizia (via I. Brass 20), si terrà il concerto Canzoni, donne e storie di confine dell’ensemble Görzae. La serata intreccia musica e narrazione per raccontare storie di donne e territori di confine. Ospiti saranno Rada Žarković, presidente della Cooperativa Insieme, realtà che sostiene il lavoro e l’autonomia femminile in Bosnia Erzegovina, e la cantante Martina Feri. Ingresso a offerta libera. Per informazioni: 0481 33288 – info@kulturnidom.it - Majano (Ud) - 9 marzo ore 20.30
Presso la sede di Cerchi nell’acqua Associazione ODV (via Udine 25), si terrà l’incontro Frutti di pace – La storia della cooperativa Insieme di Bratunac. In occasione della Giornata internazionale della donna, Rada Zarkovic, presidente della Cooperativa Insieme – produttrice delle confetture e dei nettari Frutti di Pace – dialogherà con la giornalista Anna Piuzzi per raccontare un progetto nato per guarire ferite profonde e restituire speranza a un territorio segnato dalla guerra. Un momento di comunità e testimonianza per conoscere da vicino una storia di rinascita, lavoro e cooperazione.
- Padova - 7 marzo ore 10.30
Presso il Superstore Coop di Padova (Viale della Pace 32), si terrà l’incontro “Frutti di pace: il sapore della rinascita”. Un appuntamento per conoscere da vicino il progetto Frutti di Pace, la linea di marmellate e succhi nata dall’esperienza della Cooperativa Insieme di Bratunac, in Bosnia Erzegovina. Attraverso la testimonianza della presidente Radmila Žarković, sarà raccontato il percorso di rinascita che, dopo la guerra, ha permesso a molte donne di ricostruire la propria vita grazie al lavoro, alla cooperazione e alla solidarietà. Al termine dell’incontro è previsto un momento di degustazione dei prodotti Frutti di Pace. Ingresso libero. - Vittorio Veneto (Tv) - 7 marzo ore 17
Presso il Palafenderl, nell’ambito della rassegna ri-generazioni – eVenti di Pace, è in programma l’incontro Frutti di pace con Radmila Žarković, presidente della Cooperativa Insieme di Bratunac in Bosnia Erzegovina. Durante l’incontro sarà raccontata l’esperienza della cooperativa nata dopo la guerra nei Balcani, un percorso di riconciliazione e rinascita che ha visto protagoniste molte donne impegnate a ricostruire la propria vita attraverso il lavoro, la solidarietà e la produzione dei prodotti Frutti di Pace. L’appuntamento fa parte di una giornata dedicata ai temi della pace, dei diritti e della memoria, che proseguirà con la proiezione del film Il segreto di Esma di Jasmila Žbanić. - Mestre (Ve) - 8 marzo
Mestre ospita La Corsa Rosa, l’iniziativa sportiva promossa da UISP Venezia nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna. La corsa, aperta a tutte e tutti, prevede due percorsi da 5 e 10 chilometri con partenza e arrivo in piazza Ferretto a Mestre e partenza alle ore 10.00. L’evento invita a correre insieme contro la violenza sulle donne, unendo sport, partecipazione e sensibilizzazione su un tema sociale di grande attualità. L’iniziativa è inserita nel calendario Marzo Donna – Le città in festa promosso dal Comune di Venezia e coinvolge diverse realtà del territorio, tra cui Coop Alleanza 3.0. Durante la giornata sarà inoltre presente il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, a cui è dedicato un messaggio di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone partecipanti, per ricordare l’importanza di contrastare ogni forma di violenza e sostenere chi ne è vittima. - Caorle (Ve) - 7 e 28 marzo dalle 9.30 alle 12.30
Il Monastero di Marango ospita Fare Comune – La comunità educante: sguardi su una umanità che abita il presente, un percorso di dialogo e approfondimento dedicato al tema della comunità educante. L’iniziativa propone momenti di confronto tra amministrazioni del Veneto Orientale, operatori sociali ed educativi per riflettere sul ruolo condiviso di scuola, famiglie, istituzioni, terzo settore e cittadini nella costruzione del bene comune e nella crescita delle nuove generazioni. Il primo incontro sarà dedicato al rapporto tra comunità educante e bene comune, mentre il secondo approfondirà il ruolo delle agenzie educative e il rapporto tra scuola e territorio. A coordinare la tavola rotonda sarà Matteo Pasqual, educatore, pedagogista e formatore sociale. L’obiettivo del percorso è favorire una riflessione collettiva sulle responsabilità educative della comunità e sul valore della collaborazione tra i diversi attori del territorio nel promuovere inclusione, partecipazione e opportunità educative diffuse. Il percorso è promosso dall’Associazione Forum “Città del Piave”, dal Forum I.E.I.C.P. e dall’Associazione “Dossetti”, realtà impegnate nella promozione del dialogo educativo e civico nei territori del Veneto Orientale, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
-
Castiglione delle Stiviere (Mn) - 6 marzo ore 17.45
In occasione della Giornata internazionale della donna, il negozio Coop del Centro Commerciale Benaco ospita un incontro dedicato al progetto “Frutti di Pace”, che racconta la storia della cooperativa Insieme di Bratunac, nata in Bosnia Erzegovina per promuovere lavoro, autonomia e ricostruzione sociale dopo la guerra. Protagonista dell’incontro sarà Rada Zarckovic, presidente della cooperativa, produttrice delle confetture e dei nettari Frutti di Pace, che dialogherà con le associazioni Donne in Cammino per la Pace e Segnali di Pace, insieme a Martina Artoni del Consiglio di Zona soci Garda Mantova. L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e testimonianza su come il lavoro cooperativo possa diventare uno strumento di emancipazione femminile, solidarietà e costruzione di pace.
- Piacenza - 6 marzo ore 18
Presso la Libreria coop dell’Ipercoop Gotico si terrà la presentazione del libro Per amore, solo per amore di Mathilde Bonetti, in dialogo con Tiziana Carabia. Un incontro dedicato alla forza dei sentimenti, alle scelte che nascono dalla passione e ai percorsi di vita che l’amore sa trasformare, attraverso la voce dell’autrice e il confronto con il pubblico. L’ingresso è libero - Campagnola Emilia (Re) - 19 e 26 marzo, 9 e 16 aprile ore 18
La Sala Tirelli ospita il ciclo di incontri Dal tribunale speciale alla Costituzione – Il protagonismo delle donne, promosso dal Circolo Culturale Il Borgo. Un percorso in quattro appuntamenti per raccontare il contributo femminile alla costruzione della democrazia italiana, dal diritto di voto del 1946 fino alla nascita e allo sviluppo della Repubblica.
Si parte il 19 marzo con Il voto del 1946. Le associazioni femminili nella promozione di diritti e partecipazione, con la prof.ssa Nunzia Carlini. Il 26 marzo sarà dedicato ad Adele Bei, partigiana, sindacalista e tra le 21 donne elette all’Assemblea Costituente. Il 9 aprile l’attenzione si sposterà su Camilla Ravera, tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia e prima donna senatrice a vita. Il ciclo si concluderà il 16 aprile con un incontro su Nilde Iotti, partigiana, componente della Costituente e prima donna Presidente della Camera dei Deputati, con l’intervento dell’on. Elena Montecchi.
Un’occasione per rileggere la storia attraverso le figure femminili che hanno contribuito a scrivere le pagine fondamentali della nostra Costituzione, e per riflettere sul valore della partecipazione e dei diritti nel presente. - Fabbrico (Re) - 6 marzo ore 18.30
Nel Foyer del Teatro andrà in scena NILDE e/è Noi, monologo con Laura Pazzaglia dedicato alla figura di Nilde Iotti. Nell’ottantesimo anniversario dal primo voto delle donne italiane, lo spettacolo restituisce voce e pensiero a una protagonista fondamentale della storia repubblicana: dalle radici nella comunità reggiana del primo dopoguerra fino al ruolo di Madre Costituente. Attraverso brani tratti da interviste, scritti e un testo inedito, il racconto intreccia memoria civile e impegno politico, rievocando il coraggio e la determinazione delle donne che hanno contribuito a costruire la democrazia italiana. Un momento di riflessione condivisa per rammemorare il valore della partecipazione, dei diritti e della responsabilità collettiva, nel segno di una storia che continua a parlare al presente. - Scandiano (Re) - dal 5 marzo al 12 aprile
Il Comune di Scandiano, la Commissione per le Pari Opportunità e le associazioni del territorio, con il contributo della Zona soci Appennino Tresinaro Secchia di Coop Alleanza 3.0, propongono anche nel 2026 il ricco calendario di iniziative Parole di altro genere: cinema, incontri letterari, spettacoli, camminate della memoria, momenti musicali e appuntamenti dedicati alla prevenzione si alterneranno in diversi luoghi della città, dal Cinema Teatro Boiardo alla Biblioteca Salvemini, dai circoli alle scuole. Tra gli appuntamenti: la rassegna di cinema d’essai con omaggio floreale alle partecipanti, incontri dedicati a grandi figure femminili della letteratura, concerti e cene a tema, dimostrazioni gratuite di difesa personale, presentazioni di libri e spettacoli teatrali sulla Resistenza delle donne. Non mancheranno le iniziative di prevenzione con visite specialistiche al seno nell’ambito del progetto Mimosa della prevenzione e una camminata letteraria conclusiva nel mese di aprile. Scarica qui il programma completo. - Carpi (Mo) - 13 marzo ore 21
L'Auditorium San Rocco ospita “Ho abbracciato il mondo – Dalla vita e dalle opere di Sibilla Aleramo”, reading teatrale e musicale dedicato a una delle voci più intense della letteratura femminile del Novecento. Scritto e interpretato da Barbara Corradini, con accompagnamento al pianoforte di Laura Elmi, lo spettacolo intreccia parole e musica in un racconto di ribellione, consapevolezza e libertà. Attraverso la vita e le opere di Sibilla Aleramo prende forma il cammino di una donna che sceglie di diventare sé stessa, rompendo schemi e aprendo nuove prospettive per le generazioni future. Un viaggio emozionante nella forza della scrittura e nel coraggio dell’autodeterminazione, tra memoria letteraria e attualità. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione. - Castelvetro (Mo) - dall'8 marzo al 17 maggio
È visitabile la mostra Donne d’elezione. 80 anni di diritto al voto, ospitata allo Spazio Pake di via Cialdini 9. Il progetto propone un percorso fotografico e narrativo di Annalisa Vandelli, in dialogo con lo sguardo storico di Giuseppe Simonini, dedicato al suffragio femminile e ai principi democratici su cui si fonda la Repubblica. Al centro dell’esposizione due cabine elettorali invitano i visitatori a compiere una scelta simbolica. Parole e volti diventano strumenti di riflessione sul valore del voto e sulla partecipazione attiva alla vita civile. Un’attenzione particolare è rivolta ai più giovani: studentesse e studenti delle scuole di Castelvetro partecipano a un percorso di studio guidato dalla storica Paola Gemelli e sono chiamati a esprimere il proprio pensiero attraverso il voto. Le cabine restano accessibili anche a bambini e ragazzi a partire dai nove anni. Lo spoglio delle schede è affidato al Consiglio comunale dei ragazzi e i risultati saranno resi pubblici il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, come restituzione collettiva dell’esperienza.
Ingresso gratuito. Apertura nei fine settimana: sabato e domenica 16–19; domenica 10,30–12,30. Inaugurazione domenica 8 marzo, ore 17. - Castelnuovo Rangone (Mo) - dal 5 all'8 marzo
La città celebra la Giornata internazionale della donna con il programma 8 marzo 2026 – Donna Vita Libertà e Pace, un calendario di appuntamenti dedicati alle donne coraggiose che lottano per la libertà. Si parte giovedì 5 marzo alle 20.30 alla Sala delle Mura con “Viaggi in centro e Sudamerica, tra abiti tradizionali e paesaggi… per parlare di donne”, audiovisivi di viaggio con Giovanna Braglia, in collaborazione con Foto Art. Venerdì 6 marzo alle 21.00, sempre alla Sala delle Mura, spazio alla letteratura con “Qualcosa che brilla”, presentazione del libro di Michela Marzano, in dialogo con Daniela Sirotti Mattioli. Sabato 7 marzo alle 17.00, alla Sala Michela Murgia della Biblioteca Comunale Luis Sepúlveda, inaugura “Affiorare”, mostra personale di Erica Conti, in collaborazione con Ricognizioni sull’Arte. Il programma si conclude domenica 8 marzo alle 16.30 al Circolo ARCI Ex Stazione con “Testa fra le stelle, piedi per terra. Astro Margherita. Vita e scintille di una donna libera”, narrazione di Isabella Dapinguente con musiche di Gypsinduo – Claudio Ughetti (fisarmonica) e Gio Stefani (chitarra), accompagnata da tè, tisane, torte, biscotti e mimosa per tutti. Un percorso tra viaggi, libri, arte e narrazione per riflettere insieme su diritti, libertà e partecipazione, attraverso storie di donne che hanno lasciato un segno nel passato e nel presente. - Concordia sulla Secchia (Mo) - 15 marzo ore 15.30
Presso la Sala delle Capriate (via per San Possidonio 1), le Ragazze dell’8 Marzo presentano Ogni storia è una storia d’amore, un pomeriggio di narrazioni dedicate a donne di generazioni e culture diverse. L’iniziativa propone un percorso di racconti e testimonianze che intrecciano esperienze di vita, memoria e dialogo tra culture. Al termine dell’incontro è previsto un buffet. - Modena - 8 marzo dalle ore 8
Il centro cittadino si anima con Donne in corsa, gara podistica competitiva e camminata non competitiva che attraverseranno il circuito cittadino con partenza e arrivo in Piazza Roma. La giornata prenderà il via alle ore 8.00 con il ritrovo, alle 9.00 partirà la gara competitiva, mentre alle 10.15 spazio alla camminata non competitiva, un percorso di circa 3 km da ripetere una o due volte a scelta, aperto a tutte e tutti. Le premiazioni della gara competitiva sono previste alle 9.45. Un appuntamento che unisce sport, energia e partecipazione, con una particolare attenzione al protagonismo femminile: alle partecipanti verrà consegnata la maglia esclusiva della manifestazione (garantita alle prime 1600 iscritte), insieme a un buono Coop.
Iscrizioni a partire dal 16 febbraio presso i punti vendita Run&Fun e LupoSport di Modena e FreeRun di Carpi, oppure la mattina dell’evento in Piazza Roma fino a esaurimento maglie. Informazioni: www.modenacorre.it | 348 5192271 | 348 4416927. - Modena - 8 marzo ore 16.30
Presso la Sala degli Ulivi (via Ciro Menotti 137), andrà in scena Un diario per immagini – Frida Kahlo, un racconto dedicato alla vita e all’arte della celebre artista messicana. L’arteterapeuta Linda Rosaria Faggiano, accompagnata al pianoforte dalla maestra Claudia Rondelli e dal soprano Donatella Tocci, guiderà il pubblico in un percorso narrativo e musicale tra immagini, emozioni e pagine di vita di Frida Kahlo. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo, con il contributo di Coop Alleanza 3.0. L’evento è aperto e gratuito. - Modena - 15 marzo ore 10
Il Villaggio Artigiano ospita Donne di Modena – La partecipazione fa 80!, camminata urbana dedicata agli ottant’anni del diritto di voto alle donne. Un percorso tra le strade di un quartiere simbolo di innovazione e lavoro, dove l’architettura produttiva si intreccia con la memoria collettiva. Attraverso tappe significative, testimonianze storiche e letture, la camminata celebra il contributo delle donne alla costruzione della democrazia e alla trasformazione della città. Un’occasione per riflettere sul legame tra luoghi, partecipazione civica e diritti conquistati, restituendo voce alle protagoniste di una storia che continua a parlare al presente. Partecipazione libera con posti limitati. Info e iscrizioni: 335 1627175 – info@samesametravels.com - Nonantola (Mo) - 8 marzo ore 10
In Piazza Gramsci torna il Trofeo Città di Nonantola – Gran Premio Giacobazzi (Uomini) e Gran Premio Antica Foma (Donne), gara ciclistica juniores dedicata alle categorie femminile e maschile. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00; la partenza delle donne è in programma alle ore 12.00, mentre la partenza degli uomini sarà alle ore 15.00. Un appuntamento sportivo che anima il territorio di Nonantola nel giorno dell’8 marzo, con una competizione che valorizza l’impegno, la passione e il talento delle giovani atlete e dei giovani atleti. - Novi (Mo) - 8 marzo ore 20
Presso la Sala Emmaus si terrà Voto alle Donne – 1946–2026. 80 anni in musica e parole, una serata dedicata alla memoria e al valore di una conquista che ha segnato la storia del nostro Paese. A ottant’anni dal primo voto femminile in Italia, l’iniziativa propone un percorso tra musica e narrazione per ripercorrere il cammino verso la partecipazione democratica, i diritti e l’uguaglianza. Un’occasione per riflettere su quanto quella scelta abbia inciso nella vita pubblica e civile, aprendo nuove prospettive per le generazioni successive. Un momento di condivisione e consapevolezza per ricordare che il diritto di voto non è solo una ricorrenza, ma un patrimonio di libertà e responsabilità collettiva.
Prenotazione obbligatoria: 338 9039180. - Ravarino (Mo) - 28 febbraio - 8 marzo
In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Ravarino promuove una serie di iniziative dedicate alla riflessione sul ruolo delle donne e alla partecipazione della comunità. Il programma prende il via sabato 28 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Ravarino, con la proiezione del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, alla presenza di Laura Piretti di UDI Modena. Le iniziative proseguono domenica 8 marzo. Alle 9.30, con partenza dal Municipio di Ravarino, si terrà la Camminata della Mariannina, organizzata dallo SPI CGIL in collaborazione con AUSL Modena e Coop Alleanza 3.0, un momento di partecipazione collettiva dedicato al benessere e alla condivisione. La giornata si concluderà alle 20.30 al Teatro Comunale, con una serata di musica e teatro con professionisti locali, dedicata alla sfera femminile, con la partecipazione delle allieve della Scuola di Danza “Liberamente” Arci di Ravarino. L’ingresso agli appuntamenti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa è sostenuta da numerose associazioni del territorio, tra cui ANPI, AVIS, AUSER, Caritas, Pro Loco e altre realtà locali, a testimonianza di un impegno condiviso nella promozione dei diritti, della cultura e della partecipazione. - Sassuolo (Mo) - 8 marzo ore 15
Presso la Saletta Auser di via Respighi 69, si festeggia la Giornata internazionale della donna con l’iniziativa W l’8 marzo. Il pomeriggio inizierà alle ore 15.00 con musica, canzoni di sempre e giochi, animati dal Mago Blu. Alle ore 16.00 è previsto il saluto del Comune di Sassuolo, mentre alle ore 17.00 la festa si concluderà con un rinfresco e un omaggio per tutti i partecipanti. Un momento conviviale e aperto alla cittadinanza per celebrare insieme l’8 marzo, ricordando che l’attenzione verso le donne dura tutto l’anno. - Soliera (Mo) - 12 marzo ore 21
Presso Habitat – via Berlinguer 201 è in programma la proiezione del film Smoke Sauna – I segreti della sorellanza di Anna Hint. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Arci Soliera, Fondazione Campori, Auser Soliera e Spi Cgil Soliera, propone una serata di cinema e riflessione dedicata ai legami tra donne, all’intimità condivisa e alla forza della sorellanza. L’appuntamento è rivolto ai soci Arci. Per informazioni e prenotazioni: 331 1127140 - Soliera (Mo) - 15 marzo ore 17
Presso Habitat – via Berlinguer 201 si terrà Colonne sonore di viaggi immaginari – I segreti della sorellanza, primo appuntamento della rassegna Note di Primavera. Il concerto vedrà protagonisti Elena Venturi al violoncello, Cristina Vivi al flauto traverso e Giulio Vetrone alla chitarra, in un percorso musicale pensato per accompagnare il pubblico in un viaggio tra suoni, emozioni e suggestioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Arci Soliera, Fondazione Campori, Auser Soliera e SPI CGIL Soliera. L’appuntamento è rivolto ai soci Arci. Per informazioni e prenotazioni: 331 1127140 - Ferrara - 8 marzo dalle ore 8.30
Torna la Camminata della mimosa, iniziativa ludico-motoria non competitiva promossa da Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) di Ferrara, nell’ambito della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. L’evento, giunto all’undicesima edizione, è organizzato in collaborazione con Asd X Martiri di Porotto, Avis Comunale di Ferrara, Udi Ferrara Aps e Coop Alleanza 3.0, con il patrocinio del Comune di Ferrara. La camminata propone un percorso di circa sei chilometri, con possibilità di abbreviazioni, lungo la pista ciclopedonale del Canale di Burana e nelle aree circostanti. Il ritrovo è previsto a Porotto, in via B. Petrucci, dalle 8,30, con partenza alle 9,30. L’iniziativa è aperta a tutte e tutti e si svolge a passo libero.
L’iscrizione è ad offerta libera con un minimo di 5€; i giovani under 14 partecipano gratuitamente Le offerte raccolte saranno destinate alle attività di prevenzione oncologica che Lilt Ferrara Aps realizza da anni sul territorio, con particolare attenzione alla promozione di corretti stili di vita e alla diffusione della cultura della prevenzione. I primi 250 iscritti riceveranno un prodotto Coop in omaggio. - Bologna - 7 marzo mattina
La Bolognina celebra l’8 marzo con una mattinata di letture itineranti in cargo bike e distribuzione di mimosa in tre punti Coop del quartiere. Le attrici Anna Luigia Autiero e Donatella Allegro accompagneranno il pubblico con parole dedicate alle donne, alla loro storia e al loro presente, in un percorso che unisce cultura e partecipazione. Gli appuntamenti si terranno alle 9.15 alla Coop Bolognina (via Manin 33), alle 10.30 alla Coop Lame – ingresso lato librerie.coop (via Marco Polo 3) e alle 12.00 alla Coop Corticella (via Gorki 6). L’iniziativa è promossa nell’ambito del Patto di Collaborazione Auser I Love Bolognina, in collaborazione con il gruppo volontari Auser Cultura, e realizzata con il contributo di Coop Alleanza 3.0. Un momento semplice e condiviso per celebrare insieme la Giornata internazionale della donna, tra parole, gesti e piccoli simboli di riconoscenza. - Bologna - 8 marzo ore 17.30
La Casa di Quartiere Katia Bertasi di Bologna ospita il concerto Donne, donne! del Coro Stelutis, diretto da Silvia Vacchi. L’appuntamento propone un percorso musicale dedicato alle figure femminili nella tradizione popolare. Il programma è composto da canti di tradizione orale, in gran parte elaborati da Giorgio Vacchi, fondatore del coro, e affronta temi legati alla vita quotidiana, al lavoro, all’amore e alla condizione femminile. Le canzoni, trasmesse per generazioni soprattutto attraverso la memoria delle donne, rappresentano una testimonianza storica e culturale dei cambiamenti sociali del Novecento. Il Coro Stelutis, nato a Bologna nel 1947, è oggi una formazione mista di circa 40 elementi e propone un’esecuzione a cappella che valorizza l’autenticità delle melodie originali. Il concerto intende offrire uno sguardo sul patrimonio musicale popolare come espressione collettiva e condivisa delle comunità di origine. - Bologna - 9 e 10 marzo
Presso la Libreria Coop del Centro Borgo si terrà l’iniziativa I nostri cuori invincibili, una storia di amicizia e di resistenza che diventa atto di fiducia nelle possibilità del dialogo e della pace. Protagonisti saranno le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo n.14 Via Emilia Ponente – sedi di Casteldebole e Borgo Panigale – che celebreranno la lettura attraverso le loro voci, dando vita alla corrispondenza tra una studentessa di Gaza e una studentessa israeliana, Tala Albanna e Michelle Amzalak. Un momento di ascolto e condivisione che mette al centro le nuove generazioni e il valore della parola come ponte tra storie, culture e speranze. - Crevalcore (Bo) - dal 6 al 19 marzo
Nel mese di marzo Crevalcore celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne con Lotto marzo – 80 anni di lotte per i diritti delle donne, un calendario di iniziative promosso dal Comune in collaborazione con UDI Crevalcore, ANPI Crevalcore, FIAB Terre d’Acqua e Coop Alleanza 3.0.
Un percorso diffuso che intreccia memoria, partecipazione e creatività: si parte venerdì 6 marzo con un pomeriggio musicale alla Casa Protetta Sandro Pertini, insieme agli ospiti dei servizi del territorio; sabato 7 marzo spazio alla scrittura creativa con il laboratorio “Sognando future banalità”, aperto alla cittadinanza, seguito da un rinfresco offerto da Coop Alleanza 3.0. L’8 marzo la biciclettata “Libere in bici” attraverserà Crevalcore e Ravarino lungo le vie dedicate alle donne della Resistenza e della storia italiana. Il programma prosegue sabato 14 marzo con la presentazione del libro Le 21 madri costituenti di Caterina Caparello; martedì 17 marzo con il laboratorio poetico La donna che attraversa il tempo, e giovedì 19 marzo con Il diritto alla gioia, laboratorio esperienziale condotto da Marzia Alati. Un calendario di appuntamenti per ricordare gli 80 anni dal voto alle donne e per continuare, insieme, a costruire diritti, consapevolezza e futuro. - Pianoro (Bo) - 7 marzo
In occasione della Giornata internazionale della donna, a Pianoro diverse associazioni del territorio saranno presenti nelle strade e nei mercati del comune e delle frazioni per distribuire mazzetti di mimosa, offerti anche da Coop Alleanza 3.0. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Donne SPI-CGIL, insieme all’Associazione La Bicicletta Gialla, all’Associazione Rossi di Castel Petrosa, al Tavolo per la Pace di Pianoro e all’ANPI, con l’obiettivo di ricordare l’8 marzo non solo come ricorrenza simbolica ma come momento di riflessione sull’importanza della parità di genere e sul contrasto a discriminazioni e violenze. I contributi volontari raccolti durante la distribuzione saranno devoluti all’Associazione Armonie APS per il progetto “Ore liete”, a sostegno delle bambine e dei bambini di Gaza. - San Giovanni in Persiceto (Bo) - 6 marzo ore 17.45
Appuntamento presso il Centro Sociale La Stalla (via Carbonara 41/a), dove Bibliotechiamo presenta Guidate dal vento – Donne che generano cambiamento, libro di Marzia Alati dedicato alla forza trasformativa dell’esperienza femminile. Nato da un progetto di ricerca sul femmineo, il volume raccoglie storie, incontri e relazioni emerse nel quotidiano, rielaborate dall’autrice in un racconto corale che restituisce voce a donne capaci di generare cambiamento nelle proprie comunità. A seguire aperitivo. - San Giovanni in Persiceto (Bo) - 14 marzo ore 16.30
Presso il Planetario di San Giovanni in Persiceto (Vicolo Baciadonne 1, 2, 3), si terrà un appuntamento dedicato al tema La scienza al femminile. Un incontro pensato per valorizzare il contributo delle donne nel mondo scientifico, raccontando storie, scoperte e percorsi spesso poco conosciuti ma fondamentali per il progresso della conoscenza. Un’occasione per celebrare il talento e la determinazione femminile anche nei campi della ricerca e dell’astronomia, in un luogo simbolico come il Planetario, spazio di curiosità e scoperta aperto alla cittadinanza. - Villanova di Castenaso (Bo) - dal 6 al 15 marzo
Presso la Galleria del Centro Commerciale Centro Nova sarà visitabile la mostra fotografica All’ombra delle fragole, progetto di Stefania Prandi, giornalista e fotografa, promosso dal Consiglio di Zona soci in collaborazione con MondoDonna. Attraverso un intenso reportage, la mostra racconta la quotidianità delle braccianti – donne bulgare e rumene che lavorano nei campi italiani – tra serre di fragole, raccolte di agrumi e case in affitto. Un percorso visivo che dà voce a storie di lavoro duro, discriminazioni, molestie e resistenza, mettendo al centro la lotta per i diritti e la dignità. L’inaugurazione si terrà venerdì 6 marzo alle ore 17.00, con gli interventi di Valentina Galluzzo, Presidente del Consiglio di Zona soci Coop Alleanza 3.0, Lauriana Sapienza, Assessora del Comune di Castenaso, e Giovanna Casciola, Coordinatrice Area antiviolenza e differenze di genere di MondoDonna. A seguire aperitivo. Un’occasione per riflettere insieme sul significato di lavoro, diritti e parità. - Villanova di Castenaso (Bo) - 10 marzo ore 18
Alle Librerie.coop del Centro Nova si terrà il secondo appuntamento della rassegna dedicata agli autori del territorio. Protagonista dell’incontro sarà Marilù Oliva, scrittrice e saggista bolognese, che presenterà il romanzo Via delle streghe, edito da Solferino.
Il libro affronta il tema del femminicidio attraverso la storia di quattro donne molto diverse tra loro, unite da un interrogativo che attraversa l’intero racconto: fino a dove può spingersi il senso di giustizia. Le protagoniste si muovono su un confine fragile tra responsabilità individuale e arbitrio, dando vita a una narrazione che intreccia tensione, riflessione e attualità. L’autrice dialogherà con Debora Badiali, sindaca di Budrio. L’evento è a ingresso libero. - Cervia (Ra) - 8 marzo ore 16
Presso la Sala Rubicone di Cervia, si terrà Donne di Fiori, mostra d’arte e concerto realizzati con il contributo dei pittori della Vecchia Pescheria di Savignano. Un pomeriggio dedicato all’arte e alla musica per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, tra immagini, parole e note che raccontano l’universo femminile. La presentazione sarà affidata a Bettina Della Maggiore. Protagonisti del concerto la prof.ssa Monica Poletti (soprano), Gaspare Fazio (baritono) e il M° Antonio Amoroso (pianista). Le letture saranno curate dalla prof.ssa Alessandra Melandri e da Marina Scaramuzza. Ingresso libero. - Forlì - 8 marzo ore 10.30
Presso l’Oratorio San Sebastiano (via M. Bufalini), sarà inaugurata la mostra …per inciso, di Paola Emiliani e Serena Gattini, a cura di Angelamaria Golfarelli, con contributo sonoro di Maria Chiara Dimartino. Promossa da UDI Forlì APS e Archivio UDI Forlì-Cesena, con il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alle Pari Opportunità e il sostegno di Coop Alleanza 3.0, l’esposizione si inserisce nelle iniziative per l’80° Anniversario del voto alle donne (1946-2026). La mostra sarà visitabile dall’8 al 24 marzo 2026: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (lunedì chiusa). Per informazioni: 348 9508631 – 340 1648510 - Cesena - 7 marzo ore 17
Presso le Librerie Coop dell'ipercoop Lungo Savio, si terrà Voci Fuori Dal Coro – Letture Ad alta voce, un appuntamento dedicato alla letteratura al femminile. I gruppi di lettura Ci Piace Leggere ed EquiLibri proporranno brani tratti da testi di autrici, accompagnati dalle note della violinista Martha Vincenti. - Riccione (Rn) - 8 marzo
Si celebra la Giornata internazionale della donna con la Walk & Run for Women – Cammina e corri per i diritti delle donne, promossa da Assist – Associazione Nazionale Atlete APS, con il patrocinio del Comune di Riccione e della Regione Emilia-Romagna. Coop Alleanza 3.0 è tra i main sponsor dell’iniziativa, al fianco di un evento che unisce sport, inclusione e pari opportunità, trasformando camminata e corsa in strumenti concreti di emancipazione e progresso sociale. La manifestazione si apre sabato 7 marzo al Palazzo del Turismo con una giornata di workshop dedicati ai temi della parità di genere nello sport e nella società. Nel pomeriggio interverrà anche la vicepresidente di Coop Alleanza 3.0 Francesca Durighel, portando il contributo della Cooperativa sui temi della parità di genere.
Il cuore dell’evento sarà domenica 8 marzo, con una grande iniziativa motoria aperta a tutte e a tutti: due camminate di 2 e 5 chilometri e una corsa non competitiva di 10 chilometri, con partenza e arrivo dal Palazzo del Turismo. Percorsi accessibili e attenzione alla partecipazione delle persone con disabilità rendono la giornata un momento collettivo di sport e consapevolezza. Un appuntamento che mette al centro i diritti delle donne, lo sport come spazio di inclusione e la partecipazione come motore di cambiamento.
- Monsampolo del Tronto (Ap) - 8 marzo ore 10.30
Presso la piazza Falcone Borsellino si terrà “La panchina rossa”, iniziativa del progetto Più Vicini dedicata alla posa di una panchina rossa contro la violenza sulle donne. Un gesto simbolico ma concreto, per ribadire l’impegno del territorio nella promozione del rispetto e nella lotta contro ogni forma di violenza di genere. Saranno presenti Ilde Olivieri, Presidente di Zona soci Ascoli, e Massimo Narcisi, Sindaco di Monsampolo del Tronto- L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
