- Home
- Elenco News
- Una domenica di sport e solidarietà
Una domenica di sport e solidarietà
È andata in scena la 24esima edizione della tradizionale Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore, accompagnata anche quest’anno dalla Coop Run4Charity
“Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po'. Non so proprio perché”. Inizia così una delle sequenze più intense ed enigmatiche di Forrest Gump. Nei minuti che seguono Forrest corre. E corre. E corre ancora. Attira l’attenzione di tutti, dei curiosi ma anche dei media che si interrogano ininterrottamente su questa sua impresa e cercano di dargli un senso senza mai riuscire a scucire dal corridore una motivazione. Dopo aver corso ininterrottamente per 2 anni, 3 mesi, 14 giorni e 16 ore, vediamo il nostro eroe che finalmente si ferma e, a chi gli chiede fremente il motivo dello stop, chiosa: “Sono un po’ stanchino”.
La scena, apparentemente senza nessuna morale finale, in realtà è ricca di significato proprio nel suo negare un pensiero iniziale dietro la sua corsa. La voglia è l’unico motore, aveva voglia di correre e lo ha fatto. Qualsiasi runner ve lo dirà: non c’è un motivo particolare per farlo oppure ci sono tanti piccoli motivi che neanche sommati fanno una spiegazione. Che sia per sfida sportiva, a scopo salutare, per meditare e liberare la mente, non importa, quello che conta è che abbiate voglia di farlo.
E di voglia ne avevano parecchia gli oltre 3.000 partecipanti che domenica 8 dicembre a Reggio Emilia hanno preso parte alla 24esima edizione della Maratona di Reggio Emilia “Città del Tricolore” - Trofeo Parmigiano Reggiano. Una manifestazione sportiva che ha raggiunto nel tempo rilevanza nazionale e internazionale per gli atleti professionisti, ma che lascia spazio anche ad appassionati e famiglie: è la maratona reggiana dedicata al Tricolore italiano.
Il percorso si è snodato per 42 chilometri con partenza e arrivo dal centro storico della città, in Corso Garibaldi, passando vicino alle prime colline di Quattro Castella, attraversando l’abitato di Montecavolo nelle Terre Matildiche. Sono stati solo 4, invece, i chilometri della “Coop Run 4 Charity”, ma ogni metro è stato riempito di generosità e allegria. Dal 2017, infatti, Coop Alleanza 3.0 partecipa alla manifestazione sostenendo la camminata non competitiva per appassionati e famiglie: un progetto che mette insieme i valori dello sport e della solidarietà.
A tutti gli iscritti a questo percorso è stato distribuito un omaggio di Coop Alleanza 3.0, mentre le quote di iscrizione sono andate a sostegno di associazioni no profit del territorio. Una tra le tante associazioni destinatarie è Gast, una onlus della città che si impegna per favorire la partecipazione e l’avviamento allo sport delle persone diversamente abili e ogni anno partecipa con un team colorato e affiatato. “Giochiamo anche se triboliamo” è il nome completo dell’associazione che si cela dietro l’acronimo ed esprime in modo spensierato e allegro l’importante mission che i ragazzi della onlus si sono dati: offrire opportunità motorie a persone con disabilità congenita o acquisita, come strumento di apprendimento e mantenimento di capacità e competenze, conquista di autonomie e benessere fisico e psicologico.
L’impegno di Coop Alleanza 3.0 nei confronti dello sport, in questo caso dello sport aperto a tutti e solidale, è sostenuto dall’1% delle vendite della linea Bene.si. Grazie all’iniziativa 1 per tutti 4 per te in questi mesi ogni volta che hai acquistato i prodotti a marchio Coop, l’1% di ciò che hai speso è stato utilizzato per realizzare iniziative sportive, come la Maratona ma anche sociali, culturali, ambientali; mentre il 4% ti è stato restituito come sconto di 4€ ogni volta che hai raggiunto i 100€ di spesa.
Ora siamo a fine anno quindi affrettati a raggiungere i 4 euro entro la fine di dicembre per ottenere il tuo sconto! Se sei curioso, dai un’occhiata al video qui sotto che racconta la giornata di domenica. Avventurati anche tu e scopri le attività di Gast e come le tue scelte quotidiane al supermercato possono contribuire a veicolare i messaggi positivi dell’attività sportiva.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie