- Home
- Elenco News
- Ogni ape conta
Ogni ape conta
Oltre il 70% del cibo che mangiamo dipende da loro. Eppure questi insetti preziosi sono in pericolo. Da Coop l’impegno a proteggerli, con un grande progetto che coinvolge LifeGate, Università di Bologna e tutti gli attori della filiera
Piccole, gialle, sempre indaffarate: le api sono le minuscole operaie di un mondo fantastico, fatto di cooperazione e super organizzato. Volano di fiore in fiore e, trasportando il polline dall’uno all’altro, sono veri e propri “diffusori di vita” essenziali per l’equilibrio naturale del pianeta. Basti pensare che oltre il 70% del cibo che mangiamo dipende dalla loro attività di impollinazione.
Eppure sono in pericolo a causa nostra e corrono il rischio di scomparire. Negli ultimi 27 anni si è registrato un calo del 75% della loro popolazione, e dal 2006 a oggi un aumento di mortalità del 26% causato dall’uso massiccio dei pesticidi chimici e da altri fattori nocivi, come l’inquinamento. Ad essere in pericolo sono sia le api “sociali” (che producono miele) sia le “solitarie” (senza pungiglione-impollinatrici).
La giornata mondiale delle api, il 20 maggio, è lì sul calendario per aiutarci a ripensare un mondo a misura di api e di tanti altri insetti utili.
Quest’anno, anche Coop si unirà alla giornata per rafforzare il proprio impegno a favore di queste meravigliose operaie della natura: difendere la biodiversità è un valore fondante per Coop, da anni impegnata nella lotta per la riduzione di erbicidi e pesticidi. A partire dei campi, fino alle nostre tavole: per Coop, la tracciabilità e la sicurezza degli alimenti è al centro di un impegno unico, anche grazie al suo laboratorio di analisi del DNA.
Nella frutta e verdura a produzione integrata a marchio Coop, ad esempio, si adottano buone pratiche agricole per contribuire alla salvaguardia e allo sviluppo degli insetti utili come gli impollinatori, tra cui le api, sia di quelli “sentinella” che ci dicono se un ambiente è equilibrato (grilli, libellule, coccinelle): tra queste, la realizzazione di siepi, filari alberati, aree boscate, semina di fiori polliniferi attorno alle aree coltivate, specchi d’acqua.
Altrettanto positiva per il mondo delle api è l’adozione dell’agricoltura biologica. Dal 2010, Coop limita per frutta e verdura a marchio l’uso di neonicotinoidi (molecole considerante responsabili della moria di api) e nel 2019 ha richiesto ai propri fornitori l’eliminazione del glifosato, molecola critica soprattutto questi insetti.
Questo mese prenderanno il via anche nuove attività in nome della biodiversità ambientale, con l’identificazione e la promozione di buone pratiche per il benessere delle api, per la loro tutela e quella dei pronubi selvatici. Si tratta di un progetto innovativo, pluriennale, che Coop svolgerà con LifeGate e Università di Bologna: ancora una volta, saranno coinvolti i tanti attori delle filiere produttive ortofrutticole a marchio Coop, sensibilizzando allo stesso tempo gli agricoltori su diversi temi: dalla salvaguardia della biodiversità e della sostenibilità ambientale, all’importanza dell’impollinazione e della presenza degli insetti utili nei propri campi, perché le produzioni siano migliori per quantità e qualità.
Costruendo, insieme, percorsi per far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli realizzati in modo
più sostenibile, dalla parte delle api. Oltre ad allevare e tutelare un miliardo di api, sia da miele che selvatiche, il progetto avvierà una ricerca scientifica su larga scala che coinvolge per la prima volta grande distribuzione, oltre un centinaio di aziende agricole ed apicoltori, e le università. Coop chiederà infatti di inserire durante la fioritura arnie gestite da Conapi, l’impresa cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia, per favorire l’attività impollinatrice delle api, e ottenere miele e altri prodotti di migliore qualità.
Per condurre attività di osservazione e ricerca scientifica anche sulle api solitarie, verranno diffuse oltre un migliaio di speciali “casette” per ospitarle: le api solitarie, dette anche osmie, sono estremamente gentili e i maschi non possiedono il pungiglione. Ospitandole, le aiuteremo a svolgere il loro ruolo di impollinatrici che è di estrema importanza nel delicato equilibrio naturale.
Dal 20 maggio al 2 giugno, proprio per ricordare quanto è importante il lavoro delle api, saranno in offerta tre grandi mieli a marchio Coop: il Millefiori italiano, e due etichette Fior fiore (tiglio e agrumi).
Inoltre, grazie alla nuova Raccolta punti 2021, i soci di Coop Alleanza 3.0 possono sostenere l’installazione di arnie, nidi e rifugi per api e altri insetti impollinatori donando, anche online, i propri punti a partire da un minimo di 100, equivalenti al valore di 1 euro.
L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Tutela del patrimonio intergenerazionale.