- Home
- Elenco News
- Una tisana per tutti, tutti per una tisana!
Una tisana per tutti, tutti per una tisana!
Dalla camomilla al finocchio, dal karkadè alla melissa: scopri qual è quella giusta per te
L'equazione perfetta dell'inverno? Poltrona+libro+tisana+coperta=relax! Siamo abituati a pensare alle tisane, abbinandole solo a un momento di pausa o per stare da soli con i propri pensieri. In realtà sorseggiare una tisana può essere un valido rimedio naturale a un disturbo fisico, così come un alleato alle difese immunitarie o, più semplicemente, una calorosa amica nell’inverno più freddo!
Ma chi ha inventato le tisane? Secondo la mitologia cinese il sovrano Shen Nong, in meditazione sotto un albero con una tazza di acqua calda in mano, non si accorse che una foglia della pianta era caduta nella tazza e dopo un sorso… scoprì con entusiasmo un nuovo sapore: da quel giorno ordinò quelle piante per tutti i suoi sudditi.
In Occidente sappiamo per certo che greci e romani usavano le piante in infusione per curarsi o alleviare qualche acciacco dell’età. Non importa chi le abbia scoperte, basta trovare quella perfetta per le proprie esigenze.
Per preparare al meglio le tisane bisogna avere il giusto bollitore: ecco alcune proposte d’acquisto, anche per la tazza che svolge una funzione strategica per forme e stili. Infine, se dovete passare troppo tempo fuori casa, non dimenticate di acquistare una tazza termica o una borraccia Vivi verde, che terrà al caldo il vostro “tesoretto naturale”, offrendovi all’occorrenza un rapido beneficio al freddo.
Scopriamo adesso insieme le tisane delle linee Coop e i loro benefici. Fateci sapere qual è la vostra preferita nelle storie su Instagram taggandoci o commentando sotto il post di Facebook sulla nostra pagina.
Tisana a base di melissa, menta, ortica, sambuco ed equiseto Benesì
Un sapiente mix di preziose piante officinali dal gusto equilibrato, piacevole e delicato. I suoi componenti svolgono una funzione di supporto alle normali attività digestive e intestinali, favorendo la diuresi.
Tisana a base di tiglio, melissa e camomilla Benesì
Il tiglio e la camomilla sono piante officinali che contribuiscono al rilassamento mentale, aiutando ad addormentarsi con dolcezza o anche solo a rilassarsi, quando la giornata è stata troppo stressante. La malva e la rosa donano alla tisana un sapore piacevole e delicato.
Tisana a base di finocchio, liquirizia e melissa Benesì
Questa tisana vi conquisterà per il gusto fresco e piacevole, ma non solo: il finocchio e la liquirizia sono tradizionalmente utilizzate per aiutare la digestione. Se soffrite di reflusso o bruciore di stomaco è un toccasana: dopo averla provata non ne farete più a meno!
Infuso di melissa biologico Vivi verde
Questo infuso ha un gusto aromatico ed intenso e l’uso contribuisce alla digestione e favorisce il rilassamento.
Infuso di karkadè biologico Vivi verde
Dal caratteristico colore rosso rubino, è una bevanda piacevole e dissetante, dalle proprietà astringenti, che si presta ad essere consumato sia caldo, in particolare dopo i pasti, che freddo d'estate. Se ne può aumentare l'effetto dissetante aggiungendo cubetti di ghiaccio e, a scelta, succo di limone o foglioline di menta. Inoltre il Karkadè è un valido alleato per l’ipertensione!
Infuso di finocchio biologico Vivi verde
I semi di finocchio ottenuti secondo metodi biologici donano a questo infuso un gusto leggero, rinfrescante ed aromatico. Il finocchio aiuta nei casi di gonfiore allo stomaco e favorisce la diuresi.
Infuso di zenzero e limone biologico
Questo infuso abbina sapientemente le note fresche ed acidule del limone al sapore intenso dello zenzero, ottenendo così una piacevole bevanda da consumare in qualunque momento della giornata. Insieme, lo zenzero e il limone rafforzano il sistema immunitario e svolgono un’azione decongestionante in caso di raffreddamenti.
Infuso di zenzero e curcuma biologico
Le note speziate della curcuma si uniscono al sapore intenso e deciso dello zenzero, dando vita a un infuso piacevole e ben bilanciato, che può essere consumato in ogni momento della giornata sia caldo che freddo. La curcuma è un vero e proprio antinfiammatorio naturale: una sola tazza al giorno aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Infuso di frutti misti biologici
Molto gradevole, rinfrescante e dissetante, può essere consumato sia caldo che freddo. Questo infuso aiuta a consumare più acqua: prepararne qualche bottiglia da tenere in frigo invoglierà grandi e piccini a bere e idratarsi correttamente.
Camomilla Coop e Vivi verde
Dentro i filtri troverete solo fiori tubolari, la parte gialla dell'infiorescenza della pianta che conferisce all'infuso il caratteristico colore giallo paglierino ed un sapore delicato e floreale. La camomilla è in assoluto l’infuso più conosciuto e utilizzato in caso di mal di testa, mal di pancia o più semplicemente per rilassarsi.