Burro di mele mon amour!

Segreti, benefici e usi

Se parliamo di mele il pensiero corre veloce al frutto avvelenato di Biancaneve o al pomo di Paride che ha determinato la guerra di Troia. C’è chi pensa a Steve Jobs e a New York, a quella posizionata sulla testa del figlio di GuglielmoTell o al frutto che ha causato tanti problemi ad Adamo ed Eva laugh!

Ma se parlate con chi ama cucinare ricette sane e gustose, allora non ci sono dubbi: il burro di mele è l’ingrediente sempre presente nel loro frigo.

Il nome nasce dal dolce sapore e dalla consistenza determinati dalla cottura prolungata, che trasforma una mela croccante in un vero e proprio burro, perfetto da spalmare sul pane oppure come ingrediente segreto di tante ricette.

Ma il burro e la salsa di mele sono la stessa cosa? Assolutamente no: la salsa di mele è una purea data dalla cottura dei frutti, poi finemente frullati, mentre nel burro la cottura dura diverse ore, fino a caramellarsi e diventare più solido e compatto di una purea.

Quali mele scegliamo per preparare il nostro burro di mele? Le più indicate sono le Renette e le Golden per la loro dolcezza e la loro croccantezza. Per fare il vostro burro di me, vi basterà lavare e sbucciare 8-10 mele (con la buccia se sono Vivi Verde), tagliarle a pezzettini e metterle in un tegame con mezzo bicchiere d’acqua e lasciarle andare a fuoco basso, mescolando spesso, per almeno 1 ora e massimo 3. Durerà in frigo per due mesi, conservata in un vasetto a chiusura ermetica, oppure in freezer per 6.

Siamo cresciuti pensando che un “pomo cotto” aiuti lo stomaco a riequilibrarsi o, in alcune regioni italiane, ad arricchire una sana merenda con mele, uvette e cannella, ma non tutti sanno che il burro di mele può essere usato in tanti modi diversi: scopriamone alcuni.

Dolcificante naturale

Se state cercando un modo per contenere gli zuccheri nella vostra dieta, per seguire un’indicazione del vostro medico o del vostro dietologo, o se avete voglia di scegliere abitudini alimentari più sane, il burro di mele è quello che fa per voi. Per dolcificare i vostri dolci basterà aggiungere infatti nell’impasto una banana matura, qualche dattero frullato con del latte (anche vegetale) oppure qualche cucchiaiata di burro di mele. Gli zuccheri naturalmente contenuti nella frutta doneranno ai vostri dolci la giusta carica.

Al posto delle uova

Questo è un trucchetto che tutti i vegani o i genitori in età di svezzamento conoscono: il burro di mele, infatti, può sostituire le uova nei dolci. Qualche cucchiaio e il vostro dolce tradizionale sarà trasformato in una delizia da offrire all’amico vegano o ai più piccoli, per i quali è sempre bene contenere l’apporto proteico e prediligere gli zuccheri naturali della frutta.

L’ingrediente segreto di una colazione sana

Se avete voglia di iniziare la giornata con il piede giusto, il burro di mele vi darà il giusto sprint senza eccedere negli zuccheri: spalmato sul pane tostato o aggiunto generosamente nel porridge o nello yogurt, davvero non saprete più farne a meno. Non dimenticate che il burro di mele può essere l’ingrediente segreto per zuccherare naturalmente anche la vostra granola: attenzione, crea dipendenza!


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo