- Home
- Elenco News
- Una merenda sana con Coop
Una merenda sana con Coop
A casa o in giro: l’importante è farla in compagnia
Quando pianificate il menù settimanale, per voi e per tutta la famiglia, vi ricordar di inserire sempre delle sane merende per metà mattina e anche per il pomeriggio?
Predisporre anticipatamente il menù della settimana per la famiglia può infatti aiutarvi nel contenimento del budget familiare, farvi guadagnare tempo nel fare la spesa e nel preparare i pasti, ma soprattutto, può aiutare la vostra famiglia a mangiare sano e variare, con gusto ed equilibrio, gli alimenti.
Preparando per voi e i vostri figli una merenda diversa tutti i giorni gli insegnerete a sperimentare nuovi gusti e sapori, li aiuterete a superare la naturale predisposizione alla selettività e a condividerle con gli amici perché, usando i prodotti Coop e seguendo i nostri consigli, le loro merende saranno le più richieste della scuola: ricordate quindi di farne sempre un po’ di più per gli amici !
D’altronde il termine “merenda” deriva dal verbo latino merere, che vuol dire meritare, perché tutti ci meritiamo una sana merenda in compagnia!
Una merenda casalinga
Nei giorni in cui potete prendervela con calma e, dopo la scuola, andare a casa a giocare insieme ai vostri figli, potete pianificare una merenda più tranquilla da fare su una tavola apparecchiata e ricca di prodotti Coop. Qualche idea?
- Pancake Farciti unendo al preparato D'osa 300 m di latte e un uovo: basta versare 3 cucchiai in una padella con poco olio e quando vedete comparire delle bollicine in superficie girarlo e dopo pochi minuti servire, farcendo con frutta, miele o marmellata: una delizia!
- Per fare il pieno di energia potete concedervi anche un bicchiere di latte o yogurt con il Muesli croccante Crescendo Coop.
- la merenda per eccellenza: una fetta di pane con un velo di marmellate Coop o di crema spalmabile Solidal Coop
Una pausa fuori
Quando la pausa è incastrata tra l’uscita dalla scuola e un appuntamento sportivo o familiare, bisogna armarsi di soluzioni pratiche e comode da portare in giro:
- Un frutto è sicuramente una soluzione da inserire più di una volta alla settimana, variando i colori e le consistenze e seguendo l’alternanza stagionale: prediligete la frutta delle Linee Coop per l’attenzione e i controlli alla filiera e all’uso di pesticidi
- Occasionalmente potete inserire anche delle merende confezionate, ma sane come Plum cake integrali Coop preparati con ingredienti semplici e selezionati o le Tortine all’albicocca Crescendo, ideali per preparare i cupcake con i più piccoli
- Con una bottiglietta di probiotico Bene.sì Coop aggiungerete alla vostra merenda 10 miliardi di fermenti probiotici, e le vitamine B6 e D, rafforzando con gusto il sistema immunitario!
Frutta secca e disidrata: alleati indispensabili
Avete mai pensato di usare per la merenda frutta secca e disidratata? Tutta la famiglia farà il pieno di grassi buoni, ferro e antiossidanti! Per farlo basta armarvi di semplici o pratici contenitori, e riempirli con tutta la frutta secca e disidrata delle linee Coop. Un trucchetto per abituare i più selettivi: la prima volta nel mix aggiungete qualche scaglia di cioccolato fondente Coop e il gioco è fatto!
Ecco qualche esempio per comporre il vostro mix di salute:
- Albicocche essiccate Origine
- Prugne secche Origine
- Uva sultanina Origine
- Zenzero a fette Origine
- Castagne sbucciate cotte a vapore Origine
- Mandorle Vivi verde
- Noci Fior fiore
Le merende salate
Quando pensiamo di fare merenda il pensiero corre veloce a ricette dolci: ma è bene offrire settimanalmente anche delle soluzioni salate! Ecco qualche idea per arricchire il vostro menù settimanale:
- Non dimenticate i Triangolini con grano saraceno e mais Vivi verde Coop per un tono croccante e saporito alla merenda. Ma se preferite le merende senza sale aggiunto mettete nel carrello i grissini Bene.sì Coop con l'impasto arricchito di olio di oliva per renderli più sfiziosi e croccanti.
- Due fette di pane per sandwich Coop con un velo di robiola Coop o del prosciutto cotto d’alta qualità Fior Fiore sono una valida alternativa alla solita merenda. Un trucco divertente per farli apprezzare ai più piccoli è ritagliare il pane con queste simpatiche formine per biscotti della Linea D’Osa.
- La schiacciatina Crescendo Kids Coop è utile per le merende in giro, croccante, sana e biologica, cosa cercate di meglio?
- la Focaccia genovese Fior Fiore e le olive Vivi Verde sono una salutare merenda: state solo attenti a proporle con tagli sicuri per la deglutizione dei più piccoli
Non solo cibo
Quando siete a casa prendetevi il tempo di fare ogni tanto delle spremute o delle centrifughe con la frutta e la verdura Coop, una tazza di orzo solubile Vivi verde oppure un infuso di Karkadé che va bene per tutte le stagioni. E quando siete in giro? Potete semplicemente riempire della vostra bevanda preferita le borracce termiche Vivi verde, che permettono di mantenere le bevande fredde per almeno 24 ore, quelle calde per almeno 12 ore, e ridurre l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica monouso.
Ogni tanto potete abbinare la vostra merenda anche i succhi della linea Crescendo o Fior Fiore o le bevande vegetali Benesì: nocciola, soia o riso, qual è il vostro gusto preferito?
Merende golose
Mangiare sano è importante, ma lo è anche qualche volta fare degli strappi e concedersi qualche eccezione. Qualche suggerimento?
- La merenda Coop al latte con un morbido pan di spagna e la crema al latte senza conservanti e coloranti
- Ciocco biscotti con tavoletta di cioccolato fondente per i più golosi!
Quali merende preparete per la vostra famiglia? Taggateci nelle vostre storie su Instagram mostrandoci la vostra merenda firmata Coop!
E per qualche spunto per la vostra lista della spesa, vai al volantino digitale!