Carbonara day

Il 6 aprile metti in tavola la tradizione con i prodotti Coop

Consigli Ricette Prodotto Coop 01 aprile 2022

Lei sa fare gli spaghetti alla carbonara?” chiede Aldo Fabrizi, attore simbolo della romanità, a un’aspirante cuoca, interpretata da Elsa Merlini, che non conosce questo piatto, ma che ottiene lo stesso il posto perché espertissima nel cucinare l’amatriciana. In questa scena di “Cameriera bella presenza offresi” del 1951 fa il suo esordio al cinema la carbonara, piatto da tutti considerato simbolo della tradizione italiana, ma che in realtà è nato solo nel 1944.

Tutto ebbe inizio grazie a un cuoco bolognese, Renato Gualandi, ingaggiato a Riccione per preparare un pranzo, in occasione dell’incontro tra l’Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana. Nelle dispense il cuoco trovò solo del bacon, del pecorino e delle uova: unì tutti gli ingredienti e li servì alle truppe, ignaro di aver appena inventato una ricetta destinata a un successo mondiale!

Prima di questa data, infatti, nessun ricettario aveva mai menzionato la ricetta della pasta alla carbonara, il cui nome per molti deriva dai carbonai trasteverini, che ne erano ghiotti!

La carbonara è anche il primo piatto che non manca mai sulla tavola di ogni romano che si rispetti.
Ne esistono tante versioni alternative: per vegani, per ebrei ortodossi, con la zucca e anche tante versioni per bambini … tutte off limits per i puristi, ma che possono rivelarsi pur sempre sperimentazioni interessanti.

Quello che possiamo garantirvi è che per fare la carbonara tradizionale bisogna seguire delle regole di base e se la cucinerete con i prodotti Coop il successo è assicurato anche per Aldo Fabrizi!

Le Regole d’oro per una carbonara Doc

  • È severamente vietato aggiungere la panna alla carbonara: attenzione, un romano potrebbe anche decidere di non frequentarvi più se gli preparerete una pasta alla carbonara con panna!
  • Bisogna usare solo formaggio pecorino e mai parmigiano: nella capitale pascolavano greggi di pecore mica le mucche e.. come dicono a Roma “Chi dice metà e metà c’ha quarcosa da nasconne”!
  • Diffidate da chiunque vi dica che nel soffritto mette aglio o cipolla
  • Parola d’ordine, guanciale: niente pancetta o bacon e rigorosamente senza olio e burro…diciamo che deve spurgare nel suo grasso!
  • Qualsiasi pasta va bene: spaghetti, bucatini o rigatoni vanno per la maggiore, l’importante è che siano Fior fiore
  • Niente spezie o peperoncino: al massimo pepe nero un attimo prima di servire

Ingredienti per gli spaghetti alla carbonara

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua che, a bollore, salerete moderatamente, in considerazione del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di guanciale e pecorino.

Intanto tagliate il guanciale in dadini o listarelle, mettetelo in un tegame antiaderente, senza l’aggiunta d’olio e lasciatelo sul fuoco fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.

Sbattete intanto le uova in una ciotola e dopo unite il pecorino e il pepe macinato. Mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta e infine aggiungete il guanciale.

Scolate gli spaghetti e versateli nella ciotola amalgamandoli con il condimento. Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente e a piacere aggiungete pecorino e pepe nero macinato.

Siamo curiosi di vedere i vostri piatti preparati per il Carbonara Day: taggateci nelle vostre storie su Instagram per farci venire l’acquolina in bocca! wink


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo