- Home
- Elenco News
- Chiacchiere al forno
Chiacchiere al forno
Sfoglie croccanti ricoperte di zucchero a velo: il dolce più famoso del Carnevale
Due settimane e due giorni è la durata del Carnevale, ed è solo in questo periodo che si prepara un dolce dai mille nomi. I più noti sono Chiacchiere o Bugie, Cenci o Lattughe, ma anche Fiocchetti o Intrighi quando la pasta viene annodata o infiocchettata. In tutti i casi, si tratta di fogli di pasta dolce, fritta e cosparsa di abbondante zucchero a velo.
Se vi state chiedendo se anche questo dolce lo abbiano inventato i Romani, la risposta è "sì!": viene infatti dal latino frictilia, pasta fritta nel grasso animale e sufficientemente calorica per resistere ai digiuni della Quaresima (Cesare o Traiano non pensavano certo al colesterolo 😊, e almeno questo non lo hanno inventato loro!).
Sono golose, buone e friabili, leggere e croccanti, frastagliate e qualche volta colorate con l’alchermes, ideali per una festa dei bambini, ma sconsigliate a chi vuole commettere un peccato di gola senza lasciare traccia. Lo zucchero a velo, infatti, anche se quello d’Osa Coop, lascia sempre una prova del reato su barba, baffi, sul naso e qua e là sugli abiti scuri.
La ricetta che proponiamo, fornita dalla rivista Fior fiore in cucina, è semplice e inodore perché prevede la cottura al forno.
Ricetta per 8 persone:
- 420 g di farina Coop
- 3 uova
- 50 g di zucchero semolato
- la scorza di 1 limone non trattato
- la scorza di 1 arancia non trattata
- i semi di 1 baccello di vaniglia
- 45 ml di liquore all’anice
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo D'Osa per la decorazione
Versate tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e con il gancio a forma di foglia impastate fino a ottenere un composto omogeneo; formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Una volta trascorso il tempo, stendete l’impasto il più sottile possibile su un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato; con l’apposita rotella ricavate le chiacchiere dando la forma che più desiderate e adagiatele su una placca rivestita con carta da forno. Cuocete in forno a 170°C per 15 minuti circa, o fino a doratura. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.