• Home
  • Elenco News
  • Come preparare una cena degna del salone di Downton Abbey

Come preparare una cena degna del salone di Downton Abbey

Tre ricette dal ricettario di Mrs. Patmore cucinate con i prodotti Coop

Se solo Mrs. Patmore avesse potuto fare la spesa alla Coop… chissà quanti manicaretti avrebbe preparato per le famiglie Grantham e Crawley!

Il 28 aprile esce il nuovo film “Downton Abbey II. Una nuova era”, il secondo sequel della serie tv britannica ambientata nello Yorkshire che ha incantato gli spettatori con 6 stagioni, vincendo 3 Golden Globes, 12 Emmy Awards e 6 premi Bafta.

Noi ci prepariamo al nuovo film, destreggiandoci in cucina con qualche ricetta presa direttamente dal ricettario ufficiale: con l’aiuto dei prodotti Coop i vostri piatti saranno ancora più gustosi e prelibati. Gli intrighi e i colpi di scena dei personaggi in costume dai contorni old-british si sviluppano sempre sullo sfondo di pasti eleganti e aristocratici e colazioni o cena della servitù: il tutto all’insegna dell’eleganza, della moderazione e della raffinatezza... che persino Lady Violet approverebbe!

Intanto nelle librerie Coop potete comprare il ricettario ufficiale di Downton Abbey di Panini Comics, con oltre 100 ricette che offrono uno spaccato affascinante sui piatti che erano popolari tra il 1912 e il 1926, periodo storico in cui è ambientato Downton Abbey. Il libro è suddiviso in due parti: la prima con le ricette più aristocratiche del “piano di sopra”, la seconda appartenente alla tradizione popolare definite invece del “piano di sotto”.

Piccioni arrosto, anatra in crosta croccante, sandwich al prosciutto e formaggio o pane tostato con burro d'acciughe e ancora besciamella a volontà sopra i cavolfiori e salse di tutti i tipi: pronti per scoprire la nostra selezione da cucinare con i prodotti Coop?

Un sandwich per ogni occasione

Lo sapevate che il primo panino è stato mangiato nel Medioevo? Tuttavia, è solo alla metà del diciottesimo secolo che il termine sandwich cominciò a essere usato per indicare uno spuntino delicato e leggero per gli uomini impegnati a lavorare (o a giocare!) fino a tardi. Proprio così il primo finger food della storia prende il suo nome da John Montagu, Conte di Sandwich.

Ci sono mille ricette per “imbottirli” in stile Downton Abbey: olive e formaggio spalmabile su pane integrale imburrato, oppure uova, capperi, prezzemolo e cetriolo e ancora listarelle di pollo, scaglie di mandorle, panna sale e paprika. Se siete chef d’eccezione andate a pagina 98 del ricettario ufficiale, altrimenti potete scegliere tra quelli già pronti della Coop:

Un muffin tira l’altro

I venditori di muffin in Inghilterra erano delle figure familiari sulle strade cittadine e i fornai lavoravano tutta la notte per offrirli ogni mattina caldi e profumati ai passanti prima di andare al lavoro. Lo sapevate che ai tempi di Downton Abbey venivano serviti tagliati a metà e spalmati con abbondante burro salato, ma con il tempo furono mangiati anche con le uova o con altre pietanze? La ricetta contenuta nel libro dell’editore Panini è del 1911 tratta dal "Domestic Cookering and Household Management" e consiglia di non buttare mai quelli avanzati o raffermi, ma di bagnarli con un po’ di acqua e poi scaldarli in forno! Se non siete bravi come Mrs. Patmore potete sempre comprare i muffin Coop con scaglie di cioccolato, altrimenti per prepararli basta usare:

Mettete la farina in una ciotola e unite il latte tiepido, aggiungete l’uovo e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto granuloso. Aggiungete un pizzico di sale e trasferite tutto su una superficie infarinata e lavoratelo per 20 minuti fino a renderlo liscio ed elastico. Mettete il tutto in un luogo caldo e fatelo lievitare per 2 ore. A questo punto dividete tutto in 14 pezzi, creando delle palline e lasciatele riposare altri 30 minuti. Scaldate una padella leggermente unta e mettete dentro i muffin senza sovrapporli. Girateli piano ogni tanto fino che siano dorati tutti i lati e cotti all’interno. Mangiateli caldissimi!

Il tè del pomeriggio e non solo quello!

Se andate in Inghilterra il tè non è solo una bevanda da sorseggiare nel pomeriggio, ma una vera e propria istituzione, che in Downton Abbey diventa una sensazionale esperienza grazie ai preziosi servizi in porcellana e a tutte le prelibatezze dolci e salate da gustare seguendo rigide regole del galateo, per essere all’altezza di Lady Violet!

Nella serie sono molte le decisioni prese o le tensioni ricomposte davanti a una tazza di tè e ancora di più le interminabili colazioni passate a leggere il giornale sorseggiando… a cup of tea. Vi consigliamo quindi di andare alla vostra Coop di fiducia e fare scorta di Tè English breakfast biologico e di biscotti digestive Vivi verde , caratteristici per il loro sapore tra il dolce e il salato.

Non vi resta che fare scorte di prodotti Coop, invitare qualche amico, tirare fuori il servizio buono e indossare un abito che vi faccia sentire al meglio: ecco tutto pronto per una giornata degna di Downton Abbey firmata Coop!


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo