• Home
  • Elenco News
  • Arriva l'estate: sole in sicurezza con i Solari "IO Coop"

Arriva l'estate: sole in sicurezza con i Solari "IO Coop"

Scopri tutti i prodotti della linea che ti protegge dal sole

L’estate: la stagione che tutti aspettiamo per fare un tuffo e stare all’aria aperta con gli amici, sarà ancora più bello incontrarci al mare o in montagna e assaporare la libertà di crogiolarsi un po’ al sole! La tintarella fa benissimo ma va presa con giudizio, moderazione e protezione: non dimentichiamolo mai perché certe leggerezze posso portare ad effetti nocivi.

Con l'avvicinarsi dell'estate la pelle ha infatti nuove esigenze: prima tra tutte quella di essere preparata adeguatamente. Per farlo basterà adottare alcuni specifici accorgimenti così da aiutare il nostro organismo a prendere solo il buono del sole, avere un’abbronzatura uniforme e fare il pieno di energia positiva.

I consigli per prepararsi al sole

Ecco i tips and tricks di un’abbronzatura perfetta e in sicurezza:

  • avvicinatevi con gradualità al sole, la strategia migliore per la salute della nostra pelle ma anche per ottenere una tintarella omogenea e duratura
  • seguite un’alimentazione ricca di antiossidanti per prevenire e limitare i danni derivanti dall'accumulo dei radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, responsabili dell’invecchiamento cellulare
  • utilizzate uno scrub dolce non aggressivo per rinnovare la pelle e rimuovere le impurità e le cellule non più vitali sulla superficie, in modo da favorire l’uniformità dell’abbronzatura.

Ok, siamo pronti: via di tintarella!

L’esposizione al sole va preceduta dall’applicazione della crema solare. Inutile dire che le protezioni date direttamente in spiaggia non vi proteggono da subito e anzi, favoriscono appiccicosi incidenti con la sabbia oltre a lasciare la sensazione di essere unti sotto il sole, anche se il solare è ad asciugatura rapida. È una scocciatura: sì, certamente, ma i benefici sono maggiori degli effetti negativi.

Ne abbiamo parlato con Fabio Piccirillo, Category manager Chimica e Pet di Coop Alleanza 3.0 per scoprire i segreti dei nostri solari Io Coop.

È vero che ci sono orari specifici da osservare per esporsi al sole?

Sì è proprio così: si consiglia in generale di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 16. In particolare, per i più piccoli è bene osservare questi orari ed eventualmente, per chi ha la pelle ultra delicata, coprirsi anche con una maglietta.

Quali sono le caratteristiche dei solari Io Coop: che tipo di protezione garantiscono?

Forse non tutti sanno che il sistema di filtri UVA, UVB e Infrarossi, presente in tutti i prodotti, garantisce una protezione a largo spettro dai danni causati dall’esposizione solare. Quindi, è una protezione veramente affidabile quella offerta dai prodotti IO Coop.

Pensiamo ai genitori e alla loro tranquillità: svelaci tutti i segreti dei solari IO Coop dedicati ai più piccoli.

Per proteggere i più piccoli durante un’intensa giornata in spiaggia, sono stati sviluppati 3 prodotti specifici: una crema solare Fattore di Protezione 50+ per pelli molto chiare e non abituate al sole, con Olio di Canapa ricco in Acidi Grassi Essenziali, senza profumo né alcool e resistente all’acqua. Questa formula, adatta a pelli sensibili, è specifica per prevenire le irritazioni solari.

Due pratici spray solari Fattore di Protezione 50+ e 30, per le pelli chiare e delicate dei bambini, con olio di Camelina e Gamma Orizanolo, che aiutano a prevenire gli arrossamenti. Il formato in spray, molto utilizzato dai genitori perché è facile e veloce da applicare, assicura un rapido assorbimento e una funzione anti-sabbia (!!!) Anche questi prodotti sono resistenti all’acqua per cui, una volta applicati, si può fare il bagno al mare tranquillamente retando protetti.

Un pensiero sostenibile: cosa fanno i nostri solari per ridurre gli effetti negativi sull’ecosistema marino?

Alla Coop anche in estate l’ambiente non va in vacanza. Infatti, i solari IO Coop hanno un’attenzione particolare all’ambiente. Vi svelo alcune caratteristiche:

  • le formulazioni escludono alcuni filtri UV (l’Octinoxate, l’Oxybenzone e l’Octocrylene) potenzialmente dannosi per gli ecosistemi marini
  • tutte le confezioni in plastica come i tubi, i flaconi con nebulizzatore e il barattolo, sono realizzate con il 50% di plastica riciclata
  • per le bombolette è stata usata la tecnologia bag on valve che garantisce l’assenza di gas propellenti, e che consente lo svuotamento del prodotto fino al 99%, con una erogazione a 360° in tutte le angolazioni.

I solari, come tutti i cosmetici (o quasi) hanno una PAO: spesso non tutti rispettano la scadenza consigliata. Che rischi si corrono nell’utilizzare i prodotti dell’anno precedente?

Le formule dei solari sono un complesso equilibrio di componenti, tra i quali i filtri, che garantisce la funzione di protezione rispetto ai raggi solari. Utilizzare un prodotto per un periodo che supera quello indicato nel PAO non assicura al 100% il mantenimento dell’efficacia protettiva. Per questo poi sono state realizzate da Coop le mini-size: studiate per essere pratiche e maneggevoli così a fine stagione non si butta via niente.

I solari Io Coop: l’imbarazzo della scelta

Tre le linee in cui trovare l’offerta di solari IO CoopPelli sensibili, Bambini e Idratazione+. Quattro le tipologie disponibili: tubo (anche in mini-size da 100 ml), vaso e due tipi di comodissimi spray, ovvero bomboletta e trigger.

Linea Pelli sensibili

Senza profumo né alcool e con acidi grassi essenziali è adatta alla protezione delle pelli sensibili e intolleranti: una linea dedicata a chi deve prestare attenzione rispetto alle creme che utilizza.

Ben 10 prodotti per scegliere per fattore protettivo (protezione media, alta e molto alta), texture (crema, acqua e latte solare o spray solare), modalità di applicazione e formato, con le mini-size (100 ml).

Il Latte solare SPF 30 o 50+, con estratto di frutti di acerola e ricco in vitamina C, è disponibile sia nel formato tubo da 200 ml sia nel formato mini-size da 100 ml, comodo e leggero, da tenere sempre in borsa o nella pochette piccola da spiaggia. La protezione SPF 30 e 50+ è disponibile anche nella pratica bomboletta spray da 200 ml ed è funzionale perché ha una texture trasparente.

La Crema solare specifica per il viso in tubo da 50 ml SPF 30, antirughe e antiossidante e i due Spray solare in trigger da 250 ml SPF 15 e 20, con estratto di frutti di acerola e vitamina C, che idratano, svolgono un’azione antiossidante e sono adatti per chi ha la pelle già abbronzata.

Linea Bimbi

I solari per i nostri bambini sono disponibili nei fattori di protezione alta e molto alta SPF 30 SPF 50+, anche nella versione spray, resistenti all’acqua: una texture leggera e anti-sabbia, veloce da applicare e di rapido assorbimento. Per i bambini più piccoli sarà veramente molto semplice (finalmente!) dare la protezione in un battibaleno. Poi, per i bambini con pelle chiara, non abituata al sole o intolleranti esiste anche il Latte solare specifico per bambini con pelli sensibili protezione 50+. Anche i solari per i più piccoli garantiscono la giusta protezione dai raggi UVA, UVB e infrarossi e con diversi fattori di protezione.

Linea Idratazione +

Per le pelli più “assetate” un valido conforto con la linea solare Idratazione +.

Queste le caratteristiche:

  • con estratto di frutti di acerola, ricco in vitamina c
  • azione antiossidante
  • resistente all’acqua
  • di rapido assorbimento

Disponibile nei fattori di protezione SPF 15, SPF 20, SPF 30 e SPF 50+

Dopo il sole

Anche questa è una fase importante perchè è qui che si deve lenire, idratare e "calmare" la pelle esposta ai raggi solari. Per prolungare poi l’abbronzatura e mantenere idratata la pelle evitando l'insorgere di nuove rughe e rughette? II Doposole Io Coop all’aloe vera gel e bisabololo (anche in mini-size) e l’Acqua solare della linea IO Coop contengono in particolare ingredienti che prolungano l’abbronzatura. Sono di rapido assorbimento, resistono all’acqua, dalle texture leggere e non ungono. Dopo la doccia avvolgersi in una nuvola di Acqua solare rinfrescante e idratante o cospargersi di Doposole sarà confortante per la pelle e per lo spirito. Nel caso la pelle ce lo richieda, allora il Gel Rinfrescante restitutivo con Aloe Vera e Menta Acquatica, idratante e lenitivo e la Crema Nutriente rigenerante con estratto di Burro di Karité ci aiuteranno a prolungare i benefici effetti del sole. 

Ti è piaciuta la nostra chiaccherata sui solari IO Coop? Seguici sui nostri profili social (FB e IG) perchè sono in arrivo tante novità sul mondo beauty a marchio Coop e se ti interssa questo tema puoi approfondirlo con la nostra beauty routine per il viso con i prodotti Vivi verde Coop. 


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo