- Home
- Elenco News
- Ad alta voce fa tappa a Cicap Fest
Ad alta voce fa tappa a Cicap Fest
Una intervista in esclusiva per noi a Massimo Polidoro, Co-Fondatore e Segretario di CICAP
Al via il primo appuntamento con la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che dall'anno scorso è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano.
La prima kermesse in cui abbiamo fatto tappa è Cicap Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che si è tenuto a Padova dal 3 al 5 giugno e in cui si è dato spazio alla riflessione sulla scienza del mondo che verrà, e sul suo ruolo in una società in continuo mutamento ed evoluzione.
Denis Giacomini, Presidente Zona soci Padova, ci racconta perché la Cooperativa sceglie da anni di sostenere Cicap Fest:
"Dopo avere, lo scorso anno, "NAVIGATO NELL’INCERTEZZA” quest’anno assieme al Cicap vogliamo affrontare le nuove sfide globali, consci che il percorso verso il futuro sarà più semplice se ad accompagnarci saranno la scienza e l’intelletto umano. Una grande cooperativa di Consumatori come Coop Alleanza 3.0, infatti, non può non porsi come soggetto attivo di fronte alle grandi sfide che presente e futuro propongono, affrontandole ancorata ai propri principi fondativi, ma utilizzando come strumento interpretativo la scienza e promuovendo la conoscenza, per non venire meno ai doveri verso i propri soci e la società in genere. Per questo motivo anche quest’anno, non solo i soci del Consiglio di Zona Padova, ma tutta Coop Alleanza 3.0, sono vicini al Cicap Fest perché gli oltre 120 incontri con scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura e della cultura consentiranno a tutti i partecipanti non solo di poter dare le risposte corrette a tanti problemi ma anche, quando serve, di riuscire a farsi le domande giuste".
In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato il Co-Fondatore – con Piero Angela, Margherita Hack, Umberto Eco e altri- e Segretario di CICAP Massimo Polidoro. Il nostro ospite ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e insegna ora Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. È autore di oltre 50 libri, tra gli ultimi: Leonardo. Genio ribelle (Piemme, 2018), Il mondo sottosopra (Piemme, 2019) e Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità (Bompiani, 2020).
Come possiamo riconoscere le fake news e quali sono quelle divenute famose nel corso della storia, il rapporto tra scienza e superstizione: scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!
Teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. E da quest'anno, i contenuti delle interviste saranno disponibili anche nel formato podcast, a breve in arrivo sui nostri canali!
Appuntamento i primi di luglio con Una marina di libri e una nuovo ospite, la scrittrice Nadia Terranova: continua a seguirci!