Agosto: tempo di pomodoro da conserva

Scopri con noi tutte le leggende, le varietà e il gusto di questo prodotto

Viva la pappa con il pomodoro” cantava Rita Pavone nel 1965, trasformando il pomo rosso in un inno alla bontà!

Alzi la mano chi non pensa all’insalata di pomodoro ai primi caldi o ai pomeriggi d’agosto passati a preparare le conserve per l’inverno, Il pomodoro per noi italiani è infatti il minimo comune multiplo di tantissime ricette: parmigiana di melanzane, amatriciana, bruschette, per non dimenticare poi la pizza!

Le origini del pomodoro arrivano dagli Aztechi che lo coltivavano nelle regioni meridionali del Messico: da qui giunse in Spagna nella prima metà del ‘500, ma non trovò subito fortuna, perché considerato indigesto e utilizzato per abbellire le case o come medicinale. Con il tempo, i popoli ne riscoprirono il valore, le proprietà e, soprattutto, il gusto!

Il napoletano Pommarola (termine che nasce dal francese Pomo d’amore) regna sulle nostre tavole: scopriamo con Pietro Terlingo, Responsabile Settore Ortofrutta di Coop Alleanza 3.0, tutti i segreti di questo meraviglioso alimento.

Svelaci una volta per tutte qual è il vero e unico pomodoro da conserva? Come possiamo distinguerlo tra tutte le varietà che troviamo a negozio?

Il pomodoro da conserva ha pochi semi, una forma allungata, una polpa molto carnosa e ha un colore rosso intenso. Tra le tipologie più conosciute trovate il San Marzano, coltivato prevalentemente nell'Italia del Sud e purtroppo quasi sparito dai mercati. La produzione italiana (dal Nord e Sud) del pomodoro rosso da salsa o da conserva raggiunge il “picco” produttivo e qualitativo ad agosto. Noi lo vendiamo nel formato cassettina da 10 kg ed è un prodotto Origine Coop a cui teniamo molto, sia da un punto di vista qualitativo che etico. Proprio per questo dal 2021 nei nostri negozi trovate anche un pomodoro rosso “datterino” (con bacca molto più piccola) in cartone da kg 4, per diversificare la proposta commerciale, innalzando ulteriormente la qualità. Il pomodoro da salsa, infatti, è da sempre considerato un prodotto “povero”, ma da diversi anni Coop ha fatto un’importante scelta valoriale, impegnandosi con il progetto “Buoni e giusti” a riconoscere i giusti valori delle condizioni economiche-lavorative di tutta la filiera produttiva.

Se parliamo di estate il pensiero corre veloce all’insalata di pomodoro con cipolla e origano. Hai voglia di dirci quale sia la varietà più indicata per questa ricetta?

In assortimento abbiamo diverse tipologiè di varietà di pomodoro che sono adatti per essere consumati in insalate tra cui i prodotti Origine Coop, il cuore di bue, il costoluto, l’oblungo verde e il camone. Su tutti spicca il pomodoro marinda Fior fiore che è il nostro cuore all’occhiello! Vi consiglio di provare tante insalate e di dirci quale preferite!

Se ti dico pomodoro, che abbinamento con altri prodotti Coop ti viene in mente?

A me non può non venire in mente la mozzarella di bufala Fior fiore!

Il segreto per una ricetta per fare la conserva?

Come da “tradizione” la preparazione della salsa o conserva è solita essere concentrata entro i primi 20 giorni del mese di agosto, ma da diversi anni la stagione prosegue fino a metà settembre. Per questo i fornitori coltivano pomodori che resistono anche dopo agosto e sono sodi e ottimi da mangiare. Ci sono tante ricette diverse, ma il segreto per una buona salsa di pomodoro dipende quasi del tutto dalla tipologia e dal grado di maturazione del pomodoro che viene impiegato, al di là del metodo di preparazione usato. Quindi quando lo comprate chiedete consiglio al fruttivendolo Coop di fiducia!


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo