- Home
- Elenco News
- Ad alta voce fa tappa al Concentrico Festival
Ad alta voce fa tappa al Concentrico Festival
Una intervista in esclusiva per noi all'attrice, autrice, scrittrice Lella Costa
Continua la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che dall'anno scorso è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano.
La quarta kermesse in cui abbiamo fatto tappa, dopo quella di Cicap Fest in cui è stato nostro ospite il Co-fondatore Massimo Polidoro, Una marina di libri, che ha visto protagonista per noi la scrittrice di origini siciliane Nadia Terranova e Passaggi Festival, dove abbiamo intervistato la filosofa Maura Gancitano, è Concentrico Festival.
Catia Allegretti, Presidentessa della Zona soci Carpi, ci racconta perché la Cooperativa sceglie da anni di sostenere Concentrico: "Per la sua proposta e il posizionamento culturale ed etico: la promozione della cultura nelle sue diverse forme, con attenzione ad iniziative rivolte ad un pubblico giovane, a tematiche di ampio respiro e con format innovativi di musica, teatro con grandi nomi del panorama teatrale. Questa edizione, si è confermara per la città di Carpi un momento di forte valorizzazione e di animazione di tutto il centro storico, non solo della rinascimentale Piazza Martiri che, con i suoi oltre 16 mila metri quadrati di superficie, è una delle più estese piazze d’Italia, ma si estende ogni anno in luoghi nuovi della città come l’utilizzo della “buca” delle mura cittadine usate come un anfiteatro naturale, luogo mai usato per eventi in città".
In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato l'attrice, autrice e scrittrice Lella Costa. Nel 1980 inizia un percorso che la porterà a frequentare autori contemporanei, lavorare in radio, avvicinarsi al teatro-cabaret e divenire una delle più rinomate attrici italiane. Al teatro affianca significative partecipazioni radiofoniche e televisive e porta avanti un costante impegno civile. In scena nel 2021 con Intelletto d’amore. Dante e le donne con la regia di Gabriele Vacis, nel 2020 con La vedova Socrate di Franca Valeri, regia di Stefania Bonfadelli, nel 2020 con Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione e nel 2019 con La parola giusta di Gabriele Vacis. Tra i suoi spettacoli più recenti: Human, Traviata l’Intelligenza del cuore, Questioni di cuore. I suoi monologhi pubblicati da Feltrinelli: La daga nel loden, Che faccia fare, In tournée e Amleto, Alice e la Traviata. Editi da Piemme: Come una specie di sorriso e Che bello essere noi. Per Solferino: Ciò che possiamo fare e Intelletto d’amore. Quattro donne e un poeta. Nel 2017 ha condotto per Rai Cultura Mariangela! dedicato a Mariangela Melato. È componente del CDA dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Con l'artista abbiamo parlato del teatro e della sua funzione di formazione di generazioni di cittadini, di quali strumenti possano essere messi in campo per diffondere la cultura teatrale, di donne del passato e del presente. Scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!
Teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. E da quest'anno, i contenuti delle interviste saranno disponibili anche nel formato podcast, a breve in arrivo sui nostri canali!
Appuntamento a fine agosto con il Ravenna Festival con dei nuovi graditissimi ospiti, La Rappresentante di Lista!