Autunno: la stagione dell'uva

Scopri con noi tutte le leggende, le varietà e il gusto del frutto re dell'autunno

Prodotto Coop Consigli Curiosità 12 settembre 2022

Mentre l’estate scivola in sordina nell'autunno la corona delle produzioni ortofrutticole stagionali va all’uva, frutto dalle origini remotissime: il più antico reperto di questa pianta è datato 60 milioni di anni fa.

Lo sapevate che l’uva è uno dei frutti che più hanno ispirato artisti e scrittori della storia? Basti pensare alla famosa favola di Esopo in cui una volpe molto affamata cerca di prendere un grappolo d’uva collocato troppo in alto e, stanca di non riuscire dice “Meglio così, tanto di sicuro quel grappolo era ancora acerbo e mangiarlo mi avrebbe solo fatto venire mal di pancia!”. La favola ci insegna quindi che non bisogna disprezzare qualcosa solo perché non lo si può ottenere, come fanno le persone che non ammettono di non riuscire in qualcosa.

Ma vogliamo parlare di quanto i grappoli di uva hanno ispirato i grandi artisti? Davvero guardando il Bacco di Michelangelo o di Caravaggio non avete voglia di correre in Coop e comprare una bella confezione di uva Fior fiore?

Per ottenere la perfezione di un grappolo o di un acino di uva, forse non tutti sanno che ci vogliono ben due anni da quando è stata piantata la vite. E anche raccogliere l’uva è un processo lungo e delicato che impiega i produttori da maggio a ottobre.

Se vi raccontiamo tutto questo è per darvi degli strumenti in più per assaporare i nostri frutti. Per questo lasciamo la parola a Pietro Terlingo, Responsabile Ortofrutta della Cooperativa: che vi svelerà segreti e curiosità del dolce frutto dalle mille varietà, poco calorico, ricco di acqua e di polifenoli, sostanze che contribuiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Quante varietà di uva abbiamo nei nostri negozi e a quale corrisponde quello che vanta l’etichetta Fior fiore Coop?

In Coop soci e clienti possono trovare tante varietà di uva per soddisfare ogni desiderio! Forse non tutti sanno che le principali tipologie di uva vengono distinte per colore: bianca, nera e rossa. L’altra caratteristica molto importante è la presenza di semi o meno. Le principali varietà che soci e clienti trovano in Coop sono: l’uva Italia, l’uva Vittoria, l’uva Regina igp della Puglia, uva di Mazzarone igp, la Pizzutella, l’uva Fragola, l’uva Moscatella, l’uva biologica e varie tipologie di senza semi. Abbiamo anche due prodotti Fior fiore, l’uva pizzutella e l’uva senza semi, molto amate da soci e clienti. L’uva senza semi Fior fiore è in assoluto la referenza più importante, a seconda del periodo stagionale include le seguenti varietà: Arra 30 sugar drop (la prima utilizzata in quanto è una varietà precoce), Pristine (questa è la varietà più pregiata e in Italia Coop ha l’esclusiva di questo brevetto) e Autumn crisp con chicchi grandi tondeggianti è quella varietà senza semi che assomiglia maggiormente all’uva Italia. Fino a pochi anni fa l’uva Italia era in assoluto la varietà di uva più importante: era impensabile pensare di avere altre proposte, oggi possiamo dire che è stata superata dalla nostra Fior fiore senza semi.

L’uva ha sempre rivestito nella storia un ruolo importante nell’alimentazione di tutte le popolazioni, hai voglia di dirci come mai questo frutto è indispensabile nelle tavole dei soci Coop?

L’uva è un frutto molto nutriente e apporta tanti vantaggi per la salute: è ricca di minerali come rame e potassio, di vitamina C e B6. La presenza di polifenoli dona all’uva molteplici proprietà ed è ricca di antiossidanti e favorisce la salute delle ossa. La presenza sempre più importante di uva senza semi sta incontrato sempre più i favori di chi prima per colpa dei semi non la consumava. Inoltre, il consumo destagionalizzato sta crescendo sempre più, soprattutto il prodotto senza semi è praticamente presente nei nostri assortimenti, quasi tutto l’anno.

L’uva va lavata prima di essere consumata o quando la riponiamo in frigo?

La prima cosa da fare, subito dopo l'acquisto dell'uva, è eliminare gli acini marci. Se la conserviamo a temperatura ambiente durerà un paio di giorni, altrimenti è meglio riporla in frigo, ma attenzione a non metterla sotto qualche prodotto pesante. Se conservata nella confezione o in una busta di carta si conserva anche una settimana. Il segreto è lavarla solo prima di consumarla, per mantenerla fresca più a lungo. Non conservate l'uva nel freezer, perché non tollera la congelazione, però potete mantenerla sotto spirito: lasciatela macerare nell'alcol per 3 mesi prima di consumarla. Infine, l'uva passa si conserva per circa un anno, in un luogo fresco e asciutto.

Dacci una ricetta imperdibile con l’uva Fior fiore Coop?

Questa volta vi consiglio una ricetta semplice ma che stupisce sempre tutti! vi basterà prendere in Coop del pecorino Fior fiore e dell’uva Fiore fiore e creare degli spiedini, tagliando il formaggio in dadi da 2 cm.  Alla fine sopra potete fare un giro di olio, anche aromatizzato al peperoncino Coop per dare un tocco in più.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo