Ad alta voce fa tappa a Festivaletteratura

Una intervista in esclusiva per noi alla giornalista Floriana Bulfon

Cultura Eventi Comunità 06 ottobre 2023

Al via il quinto appuntamento con la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che è tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La quinta kermesse in cui abbiamo fatto tappa è Festivaletteratura, dopo il Festival vicino/lontano, dove abbiamo intervistato il giornalista, ricercatore e docente Fabio Chiusi affrontando con lui il tema dell'intelligenza artificiale, il Passaggi Festival, dove abbiamo dialogato con lo scrittore, sociologo e politico Nando Dalla Chiesa sul tema della legalità, il Cinzella Festival, dove abbiamo parlato col cantautore Mannarino di musica e patriarcato, e la riminese Le città visibili con le riflessioni su rapporto coi social e cambiamenti climatici in compagnia di Cristiano Godano.

Maria Grazia Acerbi, Presidentessa Zona soci Mantova, ci racconta perché la Cooperativa sceglie di sostenere Festivaletteratura: "Giunto ormai alla sua 27° edizione, è un evento che trasforma la nostra piccola città in una metropoli europea. Tante persone, e tantissimi giovani, provenienti dall’Italia e dall’estero riempiono le strade cittadine e le nostre strutture ricettive. Coop Alleanza 3.0 da sempre, insieme a librerie.coop, vuole essere presente, testimoniando l’interesse per la cultura e la socialità, sostenendo questo importante evento di portata nazionale e internazionale. Il festival della letteratura permette anche a noi soci Coop – per 5 giorni – di aprirci al mondo, di conoscere meglio quello che succede e di sentircelo raccontare dai grandi interpreti e testimoni del nostro tempo come scrittori, giornalisti, scienziati. Ci stimola a riflettere, ad affrontare nuove sfide con più consapevolezza, con strumenti culturali nuovi, sostenuti da uno spirito di condivisione, solidarietà e impegno sempre più necessari per costruire un futuro migliore per le nostre comunità".

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato la giornalista Floriana Bulfon, che ci ha parlato del lavoro del giornalista in Italia, un Paese che sembra avere ancora troppa paura delle organizzazioni mafiose per combatterle concretamente e di quanto vivere nella Capitale l’abbia spronata invece a raccontare, dall’interno, le dinamiche che muovono il sistemaScopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!


Teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati e consigli di lettura, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. E i contenuti delle interviste sono disponibili anche nel formato podcast!

Prossimo appuntamento con Pordenonelegge e una nuova ospite, la scrittrice Viola Ardone, continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo