Ad alta voce fa tappa a Pordenonelegge

Una intervista in esclusiva per noi alla scrittrice Viola Ardone

Cultura Eventi Comunità 23 ottobre 2023

Al via il sesto appuntamento con la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che è tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La sesta kermesse in cui abbiamo fatto tappa è Pordenonelegge, dopo il Festival vicino/lontano, dove abbiamo intervistato il giornalista, ricercatore e docente Fabio Chiusi affrontando con lui il tema dell'intelligenza artificiale, il Passaggi Festival, dove abbiamo dialogato con lo scrittore, sociologo e politico Nando Dalla Chiesa sul tema della legalità, il Cinzella Festival, dove abbiamo parlato col cantautore Mannarino di musica e patriarcato, la riminese Le città visibili con le riflessioni su rapporto coi social e cambiamenti climatici in compagnia di Cristiano Godano e Festivaletteratura, dove abbiamo dialogato con la giornalista esperta di mafie Floriana Bulfon.

Luciana Bini, Presidentessa dell'Area sociale vasta Friuli-Venezia Giulia, ci racconta perché la Cooperativa sceglie di sostenere Pordenonelegge: "Pordenonelegge è promozione della cultura. L’incontro con autori, poeti e scrittori emergenti o affermati, consente la diffusione della conoscenza, incoraggia la lettura, la riflessione e ci fa ben conoscere ed apprezzare la diversità. Sosteniamo Pordenonelegge perché è scambio di idee, perché permette l’interazione diretta con gli autori ed i loro pensieri, ci fa conoscere le menti creative che si nascondono dietro ai libri, ci consente di fare domande e di ottenere risposte.
Risposte che anche Coop Alleanza 3.0, una cooperativa sempre attenta alle dinamiche sociali ed economiche del nostro Paese, deve dare al suo territorio; cercando sempre di superare le sfide del presente anche con gli strumenti di consapevolezza e di apertura mentale che una manifestazione come questa può dare. In fondo, come recita la presentazione dell’edizione 2023 di Pordenonelegge“I tempi attuali ci devono trovare attenti” e seguendo Pordenonelegge certamente lo saremo".

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato la scrittrice Viola Ardone, che ci ha illustrato il valore e il potere della scrittura nel raccontare noi stessi e quello che ci circonda, con una serie di consigli, da tenere sempre a mente, che porta sempre ai suoi allievi nel corso dei laboratori da lei tenuti.Scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!


Teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati e consigli di lettura, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. E i contenuti delle interviste sono disponibili anche nel formato podcast!

Prossimo appuntamento con Cicap Fest e un nuovo ospite, il saggista e ricercatore Giulio Boccaletti, continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo