Più vicini alla solidarietà

Scopriamo insieme i progetti che sostengono la comunità in cui viviamo

Gettone dopo gettone siamo arrivati... Più vicini ai nostri territori! E proprio dalla voce di chi li vive tutti i giorni possiamo conoscere come verranno sviluppati alcuni progetti che hanno partecipato.

A ottobre 2023 infatti, grazie a Più vicini, online e nei punti vendita della Cooperativa, soci e clienti hanno scelto uno dei tre progetti locali, proposti dai Consigli di Zona soci di Coop Alleanza 3.0, tra gli oltre 650 promossi in collaborazione con altrettanti realtà locali. I progetti sono stati finanziati in modo proporzionale alle preferenze ricevute con oltre 250.000 euro e ora li scopriremo insieme in un viaggio mensile a tappe che li esplorerà in base all'ambito tematico, partendo da quello della solidarietà

A fianco alle donne che affrontano un tumore al seno

Le donne che hanno superato un intervento per un tumore al seno possono sperimentare dolori e difficoltà di movimento che rendono le attività quotidiane un vero ostacolo. L’associazione “Il Cesto di ciliegie” di Modena offre a queste persone un aiuto prezioso attraverso sessioni di fisioterapia in acqua calda che, migliorando i movimenti muscolari, riduce il dolore

E ancora, a Bologna l’associazione Komen Italia Aps vuole contribuire all’attivazione di un ambulatorio di agopuntura integrato con il dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Bellaria. L’agopuntura è infatti scientificamente validata come efficace per contrastare gli effetti secondari delle terapie antiblastiche, della radioterapia e delle terapie anti ormonali. Grazie a Più vicini, gli operatori esperti ne garantiranno il funzionamento per due giornate ogni settimana, offrendo, annualmente, fino a 720 sedute. 

A Chieti l'associazione G.A.I.A. potrà donare un accessorio importante per la vita quotidiana e l’autostima delle pazienti in cura oncologica chemioterapica: la parrucca. Questo servizio sarà svolto negli Ospedali SS. Annunziata di Chieti, Gaetano Bernabeo di Ortona e presso la sede operativa dell’associazione.

E se per un supporto ad affrontare con coraggio e determinazione il percorso tramite ascolto, condivisione sostegno emotivo l'associazione “Il Germoglio” a Mantova unisce donne che hanno deciso di condividere il proprio tempo e le proprie esperienze per aiutare altre donne, l'Associazione Romagnola Ricerca Tumori gioca d'anticipo promuovendo visite gratuite al seno per giovani donne under 45, non inserite nello screening regionale.

L'autonomia parte dal cuore

Tanti i progetti che partono dall'obiettivo di creare una comunità più giusta e inclusiva per tutti, a partire dalle persone con disabilità, per favorire il loro inserimento nella vita sociale e lavorativa e aiutare la loro autonomia nel quotidiano.

Dai laboratori di psicomotricità in acqua a cura dell’associazione Il Giardino di Gloria di Trani per promuovere il benessere psicofisico e il contatto con la natura all'organizzazione che G.A.S.T. Onlus fa a Reggio Emilia di manifestazioni sportive e associative finalizzate a favorire la partecipazione e l’avviamento allo sport di persone con disabilità, convinti che l’attività motoria e sportiva sia un mezzo educativo per lo sviluppo di competenze e rapporti sociali. E ancora, la stanza sensoriale che l'associazione ANFFAS Lugo Aps potrà realizzare per diverse patologie, che consente di sperimentare le reazioni agli stimoli, di definire gusti, sapori, odori e sensazionialla base delle abilità quotidiane e relazionali.

Molte iniziative sul territorio intendono creare l’opportunità per i diversamente abili di mettersi alla prova in un percorso formativo e professionalizzante. “La Frolleria” ad esempio è un progetto dell’associazione ANFFAS Mirandola Aps dove i ragazzi imparano a cogestire un punto vendita auto-sostenibile, partecipando a tutte le fasi della realizzazione di biscotti artigianali di alta qualità, mentre la Proloco Correggio Aps organizza il laboratorio “Domani” con attività come il recupero e piccolo restauro di oggetti di legno, sartoria, uncinetto, maglieria, stireria, piccole riparazioni. 

A Bologna la cooperativa sociale CIM ha scelto di utilizzare la creatività come strumento per fare integrazione sociale: nella bottega aperta al pubblico si trovano i manufatti che nascono dal contributo di molti e sono strumento di dignità. Attraverso il progetto “Tante mani, un solo cuore” si vuole ampliare il laboratorio di ceramica, così come a Rimini la Cooperativa sociale Cuore 21 intende potenziare progetti di autonomia che comprendono residenzialità, potenziamento cognitivo, percorsi artistico-motorio, formazione al lavoro e inserimenti lavorativi; nei centri socio-riabilitativi diurni “Villa Sabbatini” e “L’aquilone”, a Formigine, infine, via libera alla realizzazione di attività e laboratori come gli aperitivi inclusivi per le famiglie interamente realizzati dagli ospiti.


Dalla parte della natura

Il nostro Pianeta è un bene prezioso che deve essere protetto, a partire dai gesti quotidiani, dalla consapevolezza della sua importanza, e dalla tutela delle specie animali.

La Pro Loco Russi Aps, all’interno dell’Area di Riequilibrio Ecologico di Villa Romana, coinvolgerà ad esempio ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni nella realizzazione, nell’installazione e nel monitoraggio di mangiatoie per uccelli e tane artificiali per il rifugio invernale dei ricci. A Ravenna l’associazione Cestha, che si occupa della salvaguardia dei cavallucci marini, specie a rischio di estinzione, recuperandoli dalle reti dei pescatori locali, riabilitandoli e liberandoli in luoghi protetti, con i fondi raccolti grazie al progetto Più vicini potrà salvare più di 100 esemplari.

L'Associazione Romagnola Apicoltori è partita da una emergenza: l’alluvione del maggio 2023 ha causato la perdita di 4.000 alveari e di altrettante famiglie di api. Grazie ai fondi devoluti dal progetto Più vicini, ricostituirà la popolazione di api necessaria a sostenere l’agricoltura locale, tramite la produzione di nuove famiglie di api, delle api regine e l’acquisto di nuove arnie, anche per le aziende associate ubicate nel territorio di Massa Lombarda. 

E se l'amore per il Pianeta si apprende fin da piccoli, L’Associazione Futuro Verde per Rimini utilizzerà i fondi per realizzare incontri con esperti, autori e formatori – rivolti a ragazzi e ragazze delle scuole superiori –, su testi di recente pubblicazione che permettano di acquisire nuove prospettive rispetto a tematiche di attualità come il cambiamento climatico, la mobilità sostenibile, le energie alternative

 

Scopri tutti i progetti


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo