Arriva il numero di marzo di Consumatori

Un mese tutto al femminile, per una nuova consapevolezza dei diritti delle donne, ma anche l'arrivo dello scontrino digitale: scopriamo insieme tutte le novità

Consumatori Soci 29 febbraio 2024

Marzo è un mese tutto al femminile, oltre alle mimose, nella concretezza e nei valori delle iniziative per una nuova consapevolezza dei diritti delle donne, ma su Consumatori anche il lancio di una grande novità: in Coop Alleanza 3.0 arriva lo scontrino digitale.

E ancora si parla di solidarietà Coop per i territori alluvionati e una riflessione sul mondo degli influencer. Questi alcuni degli highlights sul numero di marzo della rivista dedicata ai soci Coop, scopriamole insieme.

La tassa di essere donna

In occasione dell’8 marzo, Coop rilancia la petizione per abbassare l’Iva sugli assorbenti femminili, anche con un appello sostenuto da personalità del mondo dell'associazionismo e della cultura. E ora è la prima azienda della grande distribuzione ad avere ottenuto la Certificazione di genere, per promuovere concretamente le pari opportunità. Si tratta di uno strumento per raggiungere la parità di condizione tra donne e uomini sulle dimensioni della vita che hanno a che fare con i temi del lavoro, della retribuzione, dell'assistenza, della pensione, dell'accesso alla leadership in tutti gli ambiti. 

Tornano i 600 prodotti a prezzi tutelati

Da gennaio infatti sono tornati i ribassi antinflazione che la Cooperativa riserva ai propri soci su 600 prodotti: 300 a marchio Coop e 300 delle grandi marche. I soci sono coinvolti direttamente nella scelta delle categorie di prodotti da ribassare.

Arriva lo scontrino digitale

Nell’ultimo anno nei negozi di Coop Alleanza 3.0 sono stati stampati 81 milioni di scontrini. Se li mettessimo in fila uno dopo l’altro raggiungerebbero una lunghezza di 28 mila chilometri circa, una misura tale da poter coprire il 70% della circonferenza dell’Equatore.Gli scontrini sono documenti importanti, ma anche molto inquinanti, perché non sono riciclabili
Una versione digitale dello scontrino Coop sarà disponibile per 26 mesi nell’area riservata di ogni socio sul sito di Coop Alleanza 3.0 e sulla app Coop. Il socio potrà gestire gli scontrini attribuendo un’etichetta a quelli più importanti, o inserendone qualcuno come preferito. Gli scontrini potranno essere ordinati per fare una ricerca, per data più o meno recente, e si potrà trovare un determinato scontrino in base a data, negozio, soglie di spesa, etichetta e preferiti. Sarà possibile visualizzare, scaricare, e stampare o inviare online ogni singolo scontrino.

Alluvione, la solidarietà

Consegnati in Romagna i 2,1 milioni di euro donati da 81.000 tra soci, dipendenti, fornitori e clienti Coop. Obiettivo: dare vita a un'agricoltura resiliente in 7 cooperative agricole bracciantili e ripristinare sentieri, spazi verdi e di socialità in 9 comuni. 

Mamma gli influencer!

A ciascuno il suo: sono ormai 27 milioni gli italiani che seguono online i nuovi divi del piccolissimo schermo, e spesso ne accettano i consigli. Ma quanto possiamo fidarci di loro e come funziona questo mondo che ormai ci racconta, spiega e vende di tutto? Scoprilo a pagina 18 del nuovo numero di Consumatori. 

 

Vai alla rivista


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo