Il progetto
In questi mesi di emergenza sanitaria la Cooperativa è stata da subito in prima linea nell’aiuto e nel sostegno dei territori e delle persone, cercando di contribuire a rendere meno difficile l’impatto, sociale ed economico, che il Coronavirus ha avuto sulle nostre vite.
Numerose azioni distintive a cui si è aggiunto un impegno concreto che guarda al vero fronte della battaglia: la ricerca medica e scientifica. Sappiamo, infatti, che non ci sarà ritorno sicuro alla normalità finché non sarà identificata una giusta ed efficace terapia che curi i malati.
Per questo Coop Alleanza 3.0 ha risposto alla chiamata del team di genetica molecolare guidato dal professor Michele Rubini del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università di Ferrara.
Il lavoro di questo pool di esperti si concretizza in due progetti strategici: un test genetico in grado di individuare i soggetti predisposti a contrarre e sviluppare il Coronavirus, e una terapia sperimentale con un farmaco innovativo.
La prima ricerca consentirebbe di individuare i soggetti meno recettivi al virus, consentendo di identificare il personale sanitario più protetto dall’esposizione al virus in aree a rischio, o le persone più adatte ad accudire i soggetti affetti da Coronavirus in isolamento domiciliare, consentendo di ridurre i contagi domestici ed interrompere la catena di trasmissione del virus.
Il secondo e più ambizioso progetto nasce dai risultati di alcune analisi genetiche preliminari che hanno condotto all’individuazione di una molecola, espressa negli alveoli polmonari, che è indispensabile per l’ingresso del Coronavirus, ma che può essere bloccata da farmaci inibitori.
Questo progetto di terapia innovativa, che coinvolge Aziende Ospedaliere distribuite lungo la fascia Adriatica della Regione (provincie di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), si propone di identificare una cura efficace per il Coronavirus e di interrompere definitivamente la catena del contagio, riportando il Paese ad uno stato di normalità sociale e sanitaria.
La Cooperativa ha aiutato questi progetti finanziando con 30.000 euro l’acquisto dei reagenti per i complessi test di sequenziamento genetico ed una borsa di ricerca per uno dei ricercatori coinvolti.
Altri progetti che potrebbero interessarti
Storie dalla tua comunità
Leggi tutte le storie chevron_rightDalla parte della comunità
Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!