Il progetto
Ritorna anche quest’anno Ad alta voce, il festival culturale di Coop Alleanza 3.0, raccogliendo una nuova sfida: immergersi all’interno di uno dei temi più attuali e conosciuti, ma paradossalmente pieno di contraddizioni, fake news, e che a tutti gli effetti conosciamo poco in profondità: la sostenibilità.
L’impegno della Cooperativa, sancito anche dal suo nuovo Piano di sostenibilità 2024-2027, è di ampio respiro ed è qualcosa in cui crediamo fortemente: siamo una cooperativa di consumatori, e gestire ogni attività in modo responsabile, con particolare attenzione verso le persone e l’ambiente, significa prenderci cura dei soci della Cooperativa, della società e del pianeta in cui viviamo, e anche delle generazioni future.
Proprio per questo, la sostenibilità è al centro della nostra Missione e del nostro agire quotidiano, e ci piace raccontarvela non solo dal nostro punto di vista, ma anche di quello di voci autorevoli della società civile che ci possano portare il loro sguardo, la loro lettura e interpretazione, la loro visione e, perché no, i loro sogni su un futuro e un Pianeta migliore e più tutelato dall’agire di tutti.
Appuntamento quindi a un evento in esclusiva per i soci e consumatori, per il pubblico fedele di Ad alta voce, e per chiunque si avvicinasse per la prima volta al nostro Festival, il 17 novembre alle ore 17 all’Arena del Sole a Bologna.
La conduzione della serata è affidata a Sara Zambotti, co-conduttrice del programma Caterpillar su Radio2, e tanti gli ospiti che ci accompagneranno con letture e riflessioni: Anita Caprioli, attrice di cinema e di tv; la fumettista Josephine Yole Signorelli nota con lo pseudonimo di Fumettibrutti; Casadilego, musicista e cantante; Nicola Lagioia, scrittore vincitore anche del Premio Strega e giornalista; Eduardo Scarpetta, attore discendente della dinastia napoletana degli Scarpetta-De Filippo e vincitore del David di Donatello 2022.
L'ingresso alla serata è libero, su prenotazione su adaltavoce.it. Seguici alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui canali social della rassegna!
Le passate edizioni
La rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0, è tornata a viaggiare attraverso l’Italia raccogliendo una selezione di contenuti esclusivi, in collaborazione con i principali festival e le manifestazioni culturali del paese. Una narrazione continuativa dell’Italia della cultura, lungo l’intero anno, tra teatro, musica, letteratura, storia, scienza, attualità, e altro ancora. Questo progetto è stato sostenuto con 130.000€ dall'1% della spesa a marchio Coop dei nostri soci.
Questo progetto è stato sostenuto con quasi 100.000€ dall'1% della spesa a marchio Coop dei nostri soci.
Anche nel 2022 il giro d'Italia della cultura è stato ricco di interesse. La prima tappa è stata a giugno con il Cicap fest a Padova, per poi proseguire da nord a sud nei territori della Cooperativa, da Pordenonelegge al Foggia Film Festival, "dando voce" ai più importanti eventi in calendario, fino all'evento finale in presenza a Bologna all'Arena del sole a fine novembre.
Nel 2021 Ad alta voce ha cambiato pelle e si è trasformata in rassegna culturale: un nuovo anno all'insegna della cultura, in una formula inedita. Ad alta voce infatti è diventata tanti festival: tanti quanti ne ha incontrati nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. Le esplorazioni culturali dei festival e la raccolta delle voci e delle testimonianze sono confluite in un appuntamento fruibile sia in presenza sia in streaming il 24 ottobre a Bologna: un momento di sintesi, riflessione e condivisione con tutto il pubblico di Ad alta voce per costruire insieme nuovi orizzonti culturali.
In quest’anno, segnato dall’emergenza Coronavirus, ci siamo trovati alle prese con i tanti interrogativi sorti dal dovere ripensare noi stessi e gli altri in un mondo nuovo. La complessità del far convivere la ripresa dell’attività umana, sociale ed economica con la permanenza di un nemico invisibile ma sempre presente, e le conseguenze che ciò ha avuto su abitudini, costumi ed equilibri sociali: un mondo dove il distanziamento fisico rischiava di diventare distanziamento sociale e moltiplicatore di disuguaglianze. In questa realtà così profondamente cambiata, ancora una volta la cultura è stata per noi la chiave per interpretare e costruire il futuro: veicolo di coesione sociale e con un ruolo cardine nel processo di superamento delle distanze dettate dall’inedita gestione degli spazi condivisi; nel costruire relazioni con l’altro, che ora era “a distanza di un metro” da noi.
Nel 2019 Ad alta voce è sbarcato a Rimini dal 18 al 20 ottobre, per parlare dei mille volti della città in una tre giorni che ha avuto come protagonista la città stessa: abbiamo provato a Immagimare il nostro futuro, per svelarne nuovi orizzonti. Da Guido Catalano ad Annamaria Testa, da La Rappresentante di Lista a Salvatore Aranzulla: ecco alcuni degli ospiti che hanno partecipato, popolando Rimini per una tre giorni tra il Teatro Galli, il Cinema Fulgor e alcuni luoghi simbolo della città malatestiana. Scopri tutte le date, i protagonisti, gli eventi su www.adaltavoce.it
Altri progetti che potrebbero interessarti
Storie dalla tua comunità
Leggi tutte le storie chevron_rightDalla parte della comunità
Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!