Ci vediamo alla Coop, con SapereCoop!

Le proposte di educazione al consumo consapevole per il nuovo anno scolastico

Comunità SapereCoop Scuola 30 agosto 2024

Attraverso i percorsi SapereCoop si sviluppa la proposta educativa di Coop Alleanza 3.0, gratuita e rivolta verso tutti gli ordini di scuole. Le attività trovano sviluppo e attuazione in incontri a scuola e nei negozi Coop, per supportare bambini/e e ragazzi/e con l’obiettivo di formare i futuri consumatori nel rispetto delle risorse disponibili, alimentari e ambientali, oltreché proporre riflessioni sull’agire collettivo e cooperativo.

I percorsi nuovi, e quelli consolidati

Quest’anno il programma SapereCoop, oltre ai percorsi consolidati, propone i due nuovi percorsi: “Scopriamo la spesa!”, un’animazione a scuola dedicata ai più piccoli che li porta a scoprire cosa contengono i sacchetti della spesa; e “Cibo&Clima”, per comprendere lo stretto legame tra cibo e cambiamento climatico.

Inoltre, “Ascoltare le immagini”, storico percorso con albi illustrati e silent book, vedrà un aggiornamento con focus sui temi acqua e sostenibilità.

Verranno anche riproposti i due percorsi introdotti l'anno precedente: “Cosa ho messo nel carrello?”, che colloca al centro dell’azione educativa una riflessione sui prodotti, la loro storia e produzione; e “2030: fai la tua parte per salvare il pianeta!”. 

Costruire una proposta formativa in grado di coniugare i diversi strumenti, punti di vista ed esperienze del mondo educativo, sociale e culturale è, infatti, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia: la formazione rappresenta un investimento fondamentale sui giovani cittadini di oggi che saranno i consumatori di domani.


Scopri di più

 

A fianco delle scuole, degli insegnanti, delle famiglie

SapereCoop si affianca ad altre iniziative che confermano la presenza di Coop Alleanza 3.0 a fianco e a supporto delle scuole, degli insegnanti e delle famiglie con figli in età scolare: ricordiamo che sabato 14 settembre in oltre 220 punti vendita della Cooperativa si svolgerà Dona la spesa, la raccolta solidale di materiali scolastici, e che fino a gennaio 2025 sarà possibile donare, attraverso la raccolta di bollini Coop per la scuola ottenuti semplicemente facendo la spesa nei nostri negozi, materiali didattici per le scuole che hanno aderito all’iniziativa: a breve info su questo sito.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo