- Home
- Elenco News
- Grazie alla collezione Peanuts oltre 50mila euro per canili e gattili
Grazie alla collezione Peanuts oltre 50mila euro per canili e gattili
I fondi distribuiti dai Consigli di Zona soci andranno agli animali abbandonati di 46 centri di accoglienza sparsi in Italia
Ammontano a 51mila euro i contributi che saranno distribuiti su 51 Zone soci di Coop Alleanza 3.0 a 46 strutture di accoglienza che si occupano di animali in difficoltà o abbandonati, tra canili, gattili ma anche centri per la fauna selvatica, in tutti i territori di presenza della Cooperativa.
Con il progetto “Una cuccia per tutti”, Coop Alleanza 3.0 devolverà infatti 10 centesimi per ogni articolo ritirato nei negozi dal 5 settembre al 1° dicembre da soci e clienti della collezione Peanuts, composta da peluche dei personaggi disegnati da Schulz, e dalla ciotola, la bottiglia, la cuccia e il telo per auto.
Secondo l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80 mila gatti e 50 mila cani, in molti casi per problemi economici, di cambio della situazione abitativa o di malattia dei proprietari, ma spesso anche per la mancanza di consapevolezza dell’impegno a lungo termine che richiede la cura di un animale domestico. Ogni anno, gli abbandoni hanno un impatto significativo sulla capacità delle strutture di accoglienza di far fronte alla domanda. I centri per animali selvatici, inoltre, ricevono crescenti segnalazioni e richieste di aiuto per animali feriti o abbandonati, a causa anche di incidenti stradali o eventi climatici estremi.
Spiega Marzia Maioli, coordinatrice del gruppo di volontari dell’Enpa di Reggio Emilia:
Grazie alle campagne che vengono fatte da decenni, ormai, almeno nel nostro territorio non sono molti i cani che vengono abbandonati. La situazione è più pesante per i gatti, perché per loro non c’è l’obbligo di registrazione all’anagrafe, perciò l’abbandono è meno problematico, ed è scarsa la cultura della sterilizzazione. Nel nostro territorio sono presenti diverse colonie dove vengono accuditi gatti randagi. I nostri volontari, e diversi cittadini, portano da mangiare e segnalano se ci sono gatti che hanno bisogno di cure.
Purtroppo però il terzo animale per numero di abbandoni è il coniglio. È il terzo animale domestico per quantità, e quindi anche per abbandono. Negli ultimi anni il numero di conigli abbandonati è aumentato esponenzialmente: un decennio fa si parlava di 3 o 4 conigli l’anno, adesso almeno 3 o 4 al mese. C’è scarsa consapevolezza riguardo alla gestione in una casa, delle cure specifiche di cui ha bisogno. Ci sono pochissimi veterinari che se ne occupano, e quei pochi sono costosissimi.
Dato che la struttura comunale presso cui i volontari svolgono il loro operato, in appoggio al gestore, è autorizzata solo come canile e gattile, noi facciamo il possibile accogliendoli in casa ma il numero limitato di stalli ci consente di occuparci solo dei soggetti incidentati o malati che hanno bisogno di cure urgenti.
Il contributo di Coop Alleanza 3.0 è molto importante per noi perché l’Enpa non riceve sovvenzioni, perciò per il cibo e per le cure di questi animali le donazioni che riceviamo sono fondamentali.