TikTok: chi c’è? Da oggi, ci siamo anche noi!

Intrattenimento e valori in contenuti originali, per una community giovane e dinamica

Comunità Giovani Mondo Coop 02 gennaio 2025

Dopo Facebook, Instagram e LinkedIn, la nostra Cooperativa approda anche su TikTok con un canale dedicato a tutti i #CoopLovers e anche a chi (impossibile, ma vero) ci conosce ancora troppo poco! Una decisione e un progetto ambizioso che ci permetterà di sperimentare nuovi approcci e linguaggi e raccontare il nostro mondo in una maniera ancora più diretta e pop, connettendoci con una community giovane, dinamica e appassionata, grazie a contenuti originali che uniscano intrattenimento e autenticità ai valori che caratterizzano Coop Alleanza 3.0.


Inizia subito a seguirci!
 

I nostri migliori influencer? I nostri lavoratori!

A far gli onori di casa, degli influencer di eccezione: Milva Carletti, la nostra Direttrice generale, che ha accettato con molto entusiasmo e autoironia questa sfida dando a questo lancio un'impronta davvero memorabile, e due lavoratori della Cooperativa, Simona Gamboni, Assistente di reparto e Matteo Minarelli, Capo Reparto Grocery, che tra uno scaffale e l’altro, hanno nutrito una vera e propria passione per i social!

Simona è infatti una delle protagoniste delle nostro "Storie di Successo", un percorso che nei mesi scorsi abbiamo con i nostri follower di Meta e LinkedIn per raccontare e valorizzare alcuni percorsi brillanti in Cooperativa, mentre Matteo ha sbaragliato la “concorrenza” all’interno del nostro Coop Talent per la categoria Reel, vincendo il primo posto nella tappa di Bologna e guadagnandosi un meritatissimo seguito da parte dei follower di Instagram.

Una partenza che volutamente non abbiamo voluto affidare a un influencer celebre, nel solco della nostra più profonda convinzione: i migliori storyteller della nostra realtà, del nostro prodotto, e della nostra quotidianità, sono proprio i nostri lavoratori, siamo proprio noi!

Un viaggio insieme, all’insegna dell’intrattenimento e, perché no, di una maggiore consapevolezza

Intrattenimento, divertimento, svago e anche una nuova community che condivida con noi ideali e obiettivi, sviluppati attraverso una serie di rubriche dedicate: questo il viaggio che iniziamo da oggi con il pubblico, e a cui ti invitiamo a partire con noi!

Da quelle per diffondere una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e dei consumi in modo utile e divertente, a quelle per condividere un approccio piacevole al cibo e alle ricette del territorio, fuori e dentro il supermercato, raccontando le specificità delle varie regioni in cui siamo presenti: tante saranno le rubriche che ti racconteranno in modo ironico e leggero la quotidianità della spesa, i nostri valori, le parole stesse della cooperazione. Ad accompagnarci in questo percorso, anche content creators di TikTok, per scoprirci, e scoprire anche il tuo cuore cooperatore, in maniera inedita e divertente!

Anatomia della piattaforma preferita dalla GenZ

E se ancora non sai esattamente di cosa parliamo, o non ne conosci completamente la sua portata e il suo significato, ecco alcuni numeri su TikTok. La piattaforma oggi conta infatti l’impressionante cifra di circa 23,4 mln di utenti attivi al mese, che spendono in media 80 minuti al giorno nel fruirne i contenuti, ed è molto "giovane": il 32% dei frequentatori ha un'età compresa fra i 18 e i 24 anni.

C'è una frase che ne spiega molto bene il successo e al tempo stesso motiva questi tempi di utilizzo così prolungati: “People check Facebook, Instagram, and Twitter but they watch TikTok like Netflix and Hulu.”* In sostanza, TikTok è in grado di intrattenere per lungo periodo l'utente grazie a contenuti video interessanti esattamente come fanno le classiche piattaforme di intrattenimento che erogano serie TV, film e documentari.

Ogni giorno i creator di TikTok fanno infatti una operazione veramente rivoluzionaria: ridefiniscono letteralmente il significato dell’intrattenimento, con contenuti molto diversi, così come i trend che si affermano di volta in volta fra le varie nicchie di utenti. Gli ambiti spaziano dal puro intrattenimento in stile comedy, alla sostenibilità, food, musica, sport e mondo salute e bellezza.

Ce n'è davvero per tutti i gusti, ti aspettiamo!


*Sandie Hawkins TikTok GM Global Business Solutions, North America

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo