Conversazioni dal mare

Molfetta (Ba), dall'8 al 10 luglio 2021 Incontri culturali a cielo aperto

Il progetto

Tre giorni, nove eventi di confronto e riflessione, di ascolto e (appunto) conversazione: è Conversazioni dal mare, la kermesse dell'estate molfettese da vivere appieno come un salotto culturale a cielo aperto, tenutasi dall'8 al 10 luglio 2021.

Un evento pensato per associare la promozione del patrimonio storico-culturale della Puglia alla presentazione di libri con autori, scrittori, giornalistici, politici e personaggi del giornalismo, della storia, dello sport e dello spettacolo. Durante il suo svolgimento, nel centro città  riscaldato dal sole dell’estate, con l'aria del mare che soffiava tra i suggestivi vicoletti del borgo, scrittori, politici e giornalisti hanno conversato attorno a pubblicazioni fresche di stampa e gli appassionati della lettura hanno assistito ai dibattiti. 

Organizzato dall’associazione Artemia e sostenuto da Coop Alleanza 3.0, è giunta quest'anno alla sua quinta edizione con un parterre di ospiti di eccellenza: da Assuntela Messina, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, a Federico Zatti, da Nicola Lagioia a Veronica Briganti, da Jury Chechi a Sigfrido Ranucci e Nicola Gratteri.

Appuntamenti da vivere tutto d’un fiato, che hanno abbracciato più settori e interessi: attualità e cronaca giudiziaria, sport e politica, libri tra la gente e per la gente. Tutto questo nella location d’eccezione di corso Dante, a Molfetta, a due passi dalla splendida chiesa di Santa Maria Consolatrice, altrimenti nota come "Purgatorio", cuore della storia e della tradizione locale. La kermesse si è conclusa anche con il premio "Conversazioni dal Mare": un riconoscimento assegnato a uno degli ospiti presenti, un omaggio al suo percorso professionale, alla sua attività e al suo attivismo nel mondo culturale italiano. 

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato lo scrittore vincitore del Premio Strega e direttore del Salone internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, che ci ha parlato della diffusione delle librerie nel nostro Paese, di come si immagina il futuro post-pandemia degli eventi culturali, tra fisico e digitale, e di nuove forme di fruizione del libro, come i podcast e gli audiobooks. Scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo