Festival della Fotografia Europea

Reggio Emilia, dal 26 aprile al 9 giugno 2024 Tante mostre alla scoperta della contemporaneità attraverso lo sguardo dei fotografi di tutto il mondo
Questo progetto è sostenuto dall'1% della spesa a marchio Coop dei nostri soci

Il progetto

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea: nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia e sostenuto da anni da Coop Alleanza 3.0.

Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità: il Festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico.

“La natura ama nascondersi”, dal pensiero del filosofo Eraclito, è il titolo dell’edizione 2024, che si propone di esplorare le interconnessioni fra occultamento e scoperta, evocando anche le azioni positive o di trasformazione che gli esseri umani possono intraprendere alla ricerca dell’essenziale delle cose.

Fotografia Europea si avvale della direzione artistica di Tim Clark, editor di 1000 Words e curatore di Photo London Discovery; Luce Lebart, storica della fotografi a, curatrice di mostre e ricercatrice; e Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, Torino. 

È previsto un ingresso ridotto per i soci Coop. 
Per informazioni: www.fotografiaeuropea.it

Ph.credits: Arko Datto

Le passate edizioni

2023

Lo sguardo di questa edizione di Fotografia Europea era diretto verso la complessità dell’attualità, dove le radici della nostra identità individuale e sociale vengono messe costantemente in discussione. “Europe matters: visioni di un’identità inquieta”, erainfatti il tema della XVIII edizione di Fotografia Europea, prodotta e promossa da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani, sarà inaugurata con quattro giorni di eventi il 28, 29, 30 aprile e 1 maggio e che ha continuato ad animare Reggio Emilia fino all’11 giugno 2023.

Leggi tutto
2022

L’appuntamento per la XVII edizione è stato dal 29 aprile al 12 giugno in tanti luoghi cittadini e quest’anno si è ispirato a una celebre frase di Albert Camus: “Imparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate”. In un momento come quello attuale, di passaggio e di crescita, successivo a un periodo di eccezionale complessità, la frase di Camus induce a una riflessione sulle forze interiori che guidano l’uomo nelle sue azioni in ogni momento della sua vita. La traduzione di queste tematiche nel linguaggio della fotografia si concentra proprio sui temi della resistenza, così come sulle differenti reazioni possibili a fronte dell’emersione di una nuova realtà, in cui possiamo ri-esistere, attraversando “l’inverno” nella consapevolezza che esiste veramente, dentro di noi “un’invincibile estate”.

Leggi tutto
2021

Dopo un anno di stop a causa della pandemia, dal 21 maggio al 4 luglio 2021 il Festival è tornato a Reggio Emilia con una rinnovata direzione artistica, in cui Diane Dufour - direttrice fino al 2007 di Magnum Photos, fondatrice dello spazio espositivo Le Bal (Parigi) e collaboratrice di Fotografia Europea dal 2015 al 2017- e Tim Clark - docente, fondatore e capo redattore del magazine online di fotografia 1000 Words - hanno affiancato Walter Guadagnini, ed è stato sostenuto da Coop Alleanza 3.0.

Leggi tutto
2019

Il festival, ormai giunto alla sua XIV edizione, è stato ospitato dal 12 aprile fino al 9 giugno a Reggio Emilia: tra le iniziative di maggior interesse le esposizioni antologiche di Horst P. Horst e di Larry Fink, un focus sulla fotografia giapponese e le personali dei maestri italiani come Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Giovanni Chiaramonte. Ha arricchito inoltre il programma il circuito OFF: un’offerta di mostre e eventi disseminata nel territorio e promossa in modo indipendente da gallerie, associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Leggi tutto

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo